Pagina 1 di 2

è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 12 gen 2020, 21:55
da Massimo
E’ mancato il 9 gennaio 2020, a Udine, il Maestro Domenico Tromby, “padre” di molte generazioni di modellisti ferroviari, alla venerabile età di 94 anni.
Il suo centrale negozio è stato la scuola per generazioni di fermodellististi, cresciuti e seguiti dal Maestro con la sollecitudine di un Amico e con l'esperienza di un Maestro.
Come dettagliante, venne invitato alla sede di Como della Rivarossi, dove seguì un corso per riparatori e stringendo fattiva amicizia con il titolare Alessandro Rossi.
Appassionato anche di fotografia, unì le due passioni fissando con maestria su pellicola i propri modelli: furono assai famose le immagini dei plastici esposti nelle vetrine del negozio, pure pubblicate sui quotidiani locali.
Nel 1979 trasferì il suo negozio in Via Piave, dove continuò l’opera di commerciante e di modellista, facendo crescere sempre meglio gli appassionati. Divenne anche assiduo e valente collaboratore della Rivista “I Treni”, alla quale forniva sempre attraenti fotografie ed interessanti articoli.
Il più recente e il più famoso plastico fu “Val Dome”, realizzato nei primi anni ottanta, in tre pannelli, per il quale coniò anche il neologismo “plastirama”, una brillante unione tra plastico e diorama.
I funerali, in forma strettamente privata, si sono svolti sabato 11 gennaio 2020. Lascia Elena, i due figli Gabriele e Giovanni con le nuore ed i nipoti.


RIVAROSSImemory onorerà il Maestro attraverso due distinti servizi: nelle sezioni "testimonianze" nella sua veste di titolare di negozio e nella sezione e "diamoci da fare" per le sue straordinarie capacità di autocostruzione di modelli

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 13 gen 2020, 0:40
da JURGHENS II
Tromby.jpg
faccio le condoglianze, una pietra miliare......ricordo di essere andato sul suo negozio, nel 1980 a Udine.......avevo acquistato 2 o 3 loco varie.........ovviamente ero andato in treno........mah......dispiace........mi piace ricordarlo cosi.......da RIVAROSSI HO 54

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 13 gen 2020, 10:45
da Giorgio
Non l'ho conosciuto, ma condoglianze anche da parte mia.
Giorgio Giuliani

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 13 gen 2020, 19:02
da Michelemassa
Sentite condoglianze anche da parte mia
Michele

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 13 gen 2020, 20:14
da Tricx
Porgo le condoglianze anch'io per questo protagonista degli anni ruggenti del modellismo ferrviario.

Riccardo.

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 13 gen 2020, 21:20
da Talgo49
Una figura storica nel mondo del fermodellismo italiano. Le mie più sentite condoglianze.

Talgo49

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 14 gen 2020, 16:46
da mmacchieraldo
Non lo conoscevo ma mi associo alle condoglianze.

Marco Macchieraldo

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 14 gen 2020, 18:04
da Il fiamma
Ne ho un ricordo sbiadito, sono stato una sola volta nel suo negozio nel 1987 (se ricordo bene) insieme ad un amico, ma ho avuto occasione quindi di conoscerlo.
Condoglianze alla famiglia.

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 16 gen 2020, 21:00
da luigi voltan
Mi unisco umilmente nel porgere le mie condoglianze alla famiglia.
Se ne va un pezzo della nostra storia fermodellistica....

Re: è mancato Domenico Tromby

MessaggioInviato: 16 gen 2020, 23:39
da GianPiero
Ancora oggi, a volte, pescando nel mucchio delle mie riviste, trovo quella de "I Treni" e mi rileggo l'articolo su Valdome come fosse la prima... Un Grande Maestro, mi unisco alle condoglianze.