è mancato Domenico Tromby



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

è mancato Domenico Tromby

Messaggioda Massimo » 12 gen 2020, 21:55

E’ mancato il 9 gennaio 2020, a Udine, il Maestro Domenico Tromby, “padre” di molte generazioni di modellisti ferroviari, alla venerabile età di 94 anni.
Il suo centrale negozio è stato la scuola per generazioni di fermodellististi, cresciuti e seguiti dal Maestro con la sollecitudine di un Amico e con l'esperienza di un Maestro.
Come dettagliante, venne invitato alla sede di Como della Rivarossi, dove seguì un corso per riparatori e stringendo fattiva amicizia con il titolare Alessandro Rossi.
Appassionato anche di fotografia, unì le due passioni fissando con maestria su pellicola i propri modelli: furono assai famose le immagini dei plastici esposti nelle vetrine del negozio, pure pubblicate sui quotidiani locali.
Nel 1979 trasferì il suo negozio in Via Piave, dove continuò l’opera di commerciante e di modellista, facendo crescere sempre meglio gli appassionati. Divenne anche assiduo e valente collaboratore della Rivista “I Treni”, alla quale forniva sempre attraenti fotografie ed interessanti articoli.
Il più recente e il più famoso plastico fu “Val Dome”, realizzato nei primi anni ottanta, in tre pannelli, per il quale coniò anche il neologismo “plastirama”, una brillante unione tra plastico e diorama.
I funerali, in forma strettamente privata, si sono svolti sabato 11 gennaio 2020. Lascia Elena, i due figli Gabriele e Giovanni con le nuore ed i nipoti.


RIVAROSSImemory onorerà il Maestro attraverso due distinti servizi: nelle sezioni "testimonianze" nella sua veste di titolare di negozio e nella sezione e "diamoci da fare" per le sue straordinarie capacità di autocostruzione di modelli
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda JURGHENS II » 13 gen 2020, 0:40

Tromby.jpg
faccio le condoglianze, una pietra miliare......ricordo di essere andato sul suo negozio, nel 1980 a Udine.......avevo acquistato 2 o 3 loco varie.........ovviamente ero andato in treno........mah......dispiace........mi piace ricordarlo cosi.......da RIVAROSSI HO 54
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda Giorgio » 13 gen 2020, 10:45

Non l'ho conosciuto, ma condoglianze anche da parte mia.
Giorgio Giuliani
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda Michelemassa » 13 gen 2020, 19:02

Sentite condoglianze anche da parte mia
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda Tricx » 13 gen 2020, 20:14

Porgo le condoglianze anch'io per questo protagonista degli anni ruggenti del modellismo ferrviario.

Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda Talgo49 » 13 gen 2020, 21:20

Una figura storica nel mondo del fermodellismo italiano. Le mie più sentite condoglianze.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda mmacchieraldo » 14 gen 2020, 16:46

Non lo conoscevo ma mi associo alle condoglianze.

Marco Macchieraldo
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda Il fiamma » 14 gen 2020, 18:04

Ne ho un ricordo sbiadito, sono stato una sola volta nel suo negozio nel 1987 (se ricordo bene) insieme ad un amico, ma ho avuto occasione quindi di conoscerlo.
Condoglianze alla famiglia.
Paolo
Il fiamma

Avatar utente
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 11 gen 2017, 16:23
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda luigi voltan » 16 gen 2020, 21:00

Mi unisco umilmente nel porgere le mie condoglianze alla famiglia.
Se ne va un pezzo della nostra storia fermodellistica....
...nel vano tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444....

Il mio canale Youtube: E.444.107
https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q
luigi voltan

Avatar utente
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 set 2011, 13:46

Re: è mancato Domenico Tromby

Messaggioda GianPiero » 16 gen 2020, 23:39

Ancora oggi, a volte, pescando nel mucchio delle mie riviste, trovo quella de "I Treni" e mi rileggo l'articolo su Valdome come fosse la prima... Un Grande Maestro, mi unisco alle condoglianze.
GianPiero

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 25 giu 2013, 10:05
Località: Roma

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti