Pagina 1 di 1

Cannone Pocher 1967

MessaggioInviato: 12 dic 2019, 18:07
da Angelo74
Buongiorno,
inizio questa discussione premettendo che, se due giorni fa ho acquistato un magnifico cannone Inglese, la colpa non è mia ma è di Tex Willer... e non sono in off-topic, ve lo assicuro e a breve capirete perchè. Pochi minuti fa, chattando in privato con Berto75 riguardo a Tex, gli ho mandato le foto di questo mio ultimo acquisto preso per soli 10 euro ad un mercatino dell'usato di Lecce. Appena ricevute però, ha subito riconosciuto l'oggetto presente sul catalogo Pocher 1967/68 del sito RR e di tutta risposta me lo ha subito fatto notare. Dopo averlo rianalizzato per bene, non ho trovato traccia del marchio Pocher ma solo un adesivo recante la scritta NOREX, che sinceramente, lo stesso giorno e per pura curiosità, avevo già ricercato in rete senza successo. Forse la NOREX era la ditta incaricata alla costruzione degli stessi che poi venivano rivenduti dalla Pocher, ma questa è una mia supposizione. Comunque,dopo aver superato l'incredulità e lo stupore (e soprattutto la gioia...), ho ritenuto giusto e doveroso documentare il tutto sul sito per accrescere le conoscenze di tutti noi su oggetti che spesso vediamo solo rappresentati tramite cataloghi e immagini varie. Il cannone ha la canna completamente in ottone (pieno), l'affusto ed il resto della struttura invece si presentano in legno ad esclusione delle ruote che sono di plastica, ma grazie alla colorazione adottata, lo danno poco a vedere. Ornato con catene di tenuta laterali ed altri particolari in ferro, è veramente ben fatto, curato nei minimi particolari, oltre che ad avere una "certa pesantezza". Purtroppo, gazie alla foto del catalogo, ho potuto notare che al mio manca lo scovolino che nell'immagine è posto lateralmente al cannone. Concludo dicendo che già di mio ero felice per aver trovato un pezzo della giusta scala da posizionare in "quell'angolo di west" ricavato alla buona nel mobile, ero altresì felice per l'ottima fattura dello stesso, ma mai e poi mai avrei immaginato soprattutto di essermi portato a casa un pezzo di storia della Pocher (ma questo lo devo solo grazie alla mia ignoranza...).
Grazie ancora a Berto per avermi dato la buona notizia e una buona serata a tutti voi.

P.S. sembra proprio che Tex e i trenini siano un connubio difficile da separare!

Re: Cannone Pocher 1967

MessaggioInviato: 12 dic 2019, 18:47
da Tartaruga87+ST
Ciao Angelo

Davvero bello e raro il cannone Pocher! Complimenti per l'acquisto [09.gif] ! Ho trovato davvero interessanti le foto che hai postato dato che non avevo mai visto nel dettaglio uno di questi modelli e ero curioso di vederne la qualità.

Stefano

Re: Cannone Pocher 1967

MessaggioInviato: 12 dic 2019, 18:51
da Angelo74
Grazie, se avete bisogno di dettagli utili al sito, ditemelo e provvedo subito. La qualità è molto alta, credetemi, non perchè voglio vantarmelo, ma perchè veramente è "tanta roba"!!!
A costruirne uno così oggi sarebbe utopia.... tra made in China e quant'altro, lasciamo stare.
Ripeto, manca la canna x scivolare e il secchiello con gli attrezzi che era appeso proprio sotto la bocca di fuoco. Per il resto fortunatamente è completo.
-4-