Plastici ferroviari Atlantic



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Michelemassa » 12 feb 2023, 21:51

Sperando di fare cosa gradita agli amici del forum ho pubblicato su YouTube il video che mi ha inviato l'amico Berto del suo plastico Atlantic
https://youtu.be/berFAfyx6tE
Buona visione
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 13 feb 2023, 18:23

Grazie mille caro Michele! :-P [09.gif] (13) (13)
La loco che vedete girare è la vecchia caffettiera fleishmann.
Sul plastichetto circolano perfettamente anche la calimero e la shifter RR con tender e anche tutti i carri merci americani!
E come filano anche al massimo senza uscire dalle curve! :-o non credevo!
E pure circola a meraviglia anche il Der adler della trix rivarossi! :-o Le possibilità di gioco sono molto più variegate di quello che credevo.
Ho fatto dei filmati per dimostrarlo. ma purtroppo [ops.gif] non riesco a inviarli nemmeno per jumbo mail (mi rifiuta il caricamento dei video), boh non ci capisco più niente con la tecnologia. riesco a inviarli solo con what app.
Saluti primordiali berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda max57 » 14 feb 2023, 11:42

Ho visto questa discussione solo ora e volevo aggiugere un mio contributo.
Ho ancora il plastico Atlantic 501 che risale al Natale 63. Il mio era abbinato con un treno Favero, ho sempre pensato che anche i binari fossero Favero, qui trovo scritto che i binari sono Lima, verificherò.
I binari sono incollati. Inoltre col plastico c'era una macchinina, almeno un personaggio e almeno un animale.
max57

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2023, 11:33

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 14 feb 2023, 18:32

Innanzitutto un caloroso Benvenuto (2) sul sito da parte mia max 57!
Ti invito però a presentarti nella sezione presentazione nuovi utenti come vuole il regolamento di questo forum , almeno 2 parole su quali sono i tuoi interessi ferroviari, i tuoi hobby o cosa collezioni.. a parte il plastichetto Atlantic hai un tuo plastico ferroviario?
Detto questo ti ringrazio per la tua preziosa testimonianza storica! :yahoo:
Già il fatto che il plastichetto ferroviario Atlantic N. 501 l'hai ricevuto nel Natale del 1963 è un importantissima conferma documentaria che attesta che esisteva già in quel periodo dato che si hanno ben poche notizie certe su questi articoli.
max57 ha scritto:Ho visto questa discussione solo ora e volevo aggiugere un mio contributo.
Ho ancora il plastico Atlantic 501 che risale al Natale 63. Il mio era abbinato con un treno Favero, ho sempre pensato che anche i binari fossero Favero, qui trovo scritto che i binari sono Lima, verificherò.
I binari sono incollati. Inoltre col plastico c'era una macchinina, almeno un personaggio e almeno un animale.

sul sito Atlanticmania vedi qui: http://www.atlanticmania.com/IT/I%20primi%20anni.htm
c'è scritto che il tuo plastico probabilmente era l'unico della serie che veniva fornito senza binari; il fatto che i tuoi binari siano incollati farebbe supporre che forse siano stati aggiunti successivamente (solitamente i binari primordiali lima express con innesto a baionetta venivano fissati al piano dei plastici ferroviari atlantic con delle graffette metalliche o chiodini con testa larga, mai incollati (almeno finora ,nei plastici presi in esame, non li ho mai visti incollati )
Che tu ti ricordi i binari erano già incollati o presenti quando hai ricevuto il plastico ?
Se si potrebbe anche essere che li abbia magari incollati forse tuo papà prima di darti il plastico per fartelo trovare pronto per giocare a Natale , oppure lo abbia fatto direttamente il negoziante dove era stato acquistato tale articolo.
Se originariamente il tuo plastico era privo di binari il modo più ovvio che uno aveva di fissarli (dopo averlo comprato) era quello di incollarli, non mi sembra che il lavoro di foratura della plastica, per farci passare delle graffette metalliche con cui fissarli ,fosse così scontato e intuitivo :? .
Non so poi che curve avessero i binari Favero , se cioè anche la Favero producesse curve del RAGGIO di 50 cm che erano le uniche compatibili con le dimensioni di questi piccoli plastichetti.
Da quel che mi risulta solo la lima produceva curve ristrette di questo raggio, ma potrei benissimo sbagliarmi (purtroppo non ho mai avuto impianti Favero).
Quanti cm misura in larghezza e lunghezza il tuo plastico ?
interessantissimo poi la precisazione che nel plastico c'era almeno una macchinina (era in plastica ?e qui forse pretendo troppo che tu ricordi [ops.gif] ) è gia straordinario che tu ricordi che c'era almeno un personaggio e un animale :? (ma come erano generosi nella fornitura di accessori! :lol: :lol: )
Grazie mille per il tuo intervento , se poi ti senti magari di postare qualche foto del tuo plastichetto sarebbe il massimo !!!
Buona serata e benvenuto ancora Max57! :-P
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda max57 » 15 feb 2023, 10:20

Il plastico lo ha portato Babbo Natale ed era già pronto, non credo che i binari li abbia incollati mio padre, secondo me era già venduto così.
Non so nemmeno dove sia stato acquistato. Ho sempre creduto che fosse stato comprato alla STANDA, ma da quel che leggo in questa discussione mi sembra poco probabile.
Ho verificato e confermo che i binari sono Favero con innesto a baionetta. Sotto ad un binario ci sono tracce di stagnatura e probabilmemte lì erano collegati i fili di alimentazione.

DSCN0154.JPG


Il plastico misura circa 63 x 82 cm. Il diametro dei binari curvi è di 57 cm.

La macchinina, da quel che ricordo, era tipo le INGAP, in plastica senza vetri, non so se avesse una marca. L'omino era di plastica non verniciata.
L'unica cosa che mi rimane è questa mucca:

DSCN0085.JPG
max57

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2023, 11:33

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 15 feb 2023, 17:46

Complimenti Max57 è ottimamente conservato il tuo plastichetto! (13) (13) [09.gif]
Sono contento che ne hai avuto cura!!! è anche un bellissimo ricordo legato a un Natale felice oltre che a tuo papà applause1 applause1
Mi piace molto la viabilità stradale del tuo plastico che forma un circuito stradale completo con tanto di salita e discesa (chissà che spasso far scorrere le automobiline lungo la discesa :lol: )

Oh bella! :shock: :-o
Non sapevo che anche i binari Favero potessero essere compatibili con questi plastichetti ferroviari Atlantic ,anche se le curve Favero erano leggermente più ampie (meglio ancora !) di quelle lima .
Del resto il tuo plastichetto è più largo del mio di BEN 3 cm (il mio misura 60 X 85) I 3 CM il mio invece li guadagna in lunghezza.
La tua testimonianza quindi apre un nuovo possibile scenario di ipotetica, potenziale collaborazione dell'Atlantic ,non solo con lima ma anche con Favero.
Dubito anch'io che questi plastichetti che rientrano tra le primissime produzioni Atlantic li vendessero alla Standa , ma naturalmente tutto è possibile non abbiamo nessuna notizia DOCUMENTARIA certa solo tuo papà che lo ha acquistato poteva sapere la sua provenienza.
E possibile che l'automobilina potesse essere anche lima ?
Magari se guardi qua la riconosci se è per caso tra questi modelli (non credo ti possa ricordare , ma tentar non nuoce !) vedi : http://www.rivarossi-memory.it/LIMA/Aut ... _scala.htm
Grazie ancora Max per la tua preziosa testimonianza!(PS ma ci giochi ancora ogni tanto con un trenino su questo impianto?)
cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda max57 » 16 feb 2023, 9:19

Penso che solo i binari favero fossero compatibili perchè hanno il diametro giusto. Il diametro di 50 cm dei lima è troppo piccolo, non è compatibile. I ricordi dell'automobilina sono vaghi, non l'ho riconosciuta tra quelle indicate.
L'impianto non lo utilizzo perchè non ho locomotive in CC. Ho ancora la sua locomotiva, il motore funziona ma manca la vite senza fine.
La vite senza fine ha un diametro 4 mm e un passo di 1 mm. Avevo provato con una spezzone di barra di ottone filettata, ma il filetto standard ha un passo di 0,8 mm e non va bene.
I binari sono arrugginiti ma si possono pulire. Anche il resto del plastico potrebbe essere restaurato. Per i tetti utilizzando cartone, plasticard e stucco si dovrebbe riuscire bene.
Il problema è quello di riprodurre il colore delle facciate delle case, bisognerebbe fare molti tentativi.
max57

 
Messaggi: 6
Iscritto il: 14 feb 2023, 11:33

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 17 feb 2023, 15:40

max57 ha scritto:Penso che solo i binari favero fossero compatibili perchè hanno il diametro giusto. Il diametro di 50 cm dei lima è troppo piccolo, non è compatibile. I ricordi dell'automobilina sono vaghi, non l'ho riconosciuta tra quelle indicate.
L'impianto non lo utilizzo perchè non ho locomotive in CC. Ho ancora la sua locomotiva, il motore funziona ma manca la vite senza fine.

La vite senza fine ha un diametro 4 mm e un passo di 1 mm. Avevo provato con una spezzone di barra di ottone filettata, ma il filetto standard ha un passo di 0,8 mm e non va bene.
I binari sono arrugginiti ma si possono pulire. Anche il resto del plastico potrebbe essere restaurato. Per i tetti utilizzando cartone, plasticard e stucco si dovrebbe riuscire bene.
Il problema è quello di riprodurre il colore delle facciate delle case, bisognerebbe fare molti tentativi.

Non preoccuparti per la macchinina ci mancherebbe il mio era solo un tentativo disperato :lol: :lol: per cercare di capire quale potesse essere, grazie comunque per aver partecipato all'identikit :lol: automobilistico!
Quindi il plastico atlantic 501 sembrerebbe PROPRIO che sia stato fatto su misura per le curve Favero! :shock: mi sa che hai ragione Max!
In effetti ci vogliono solo 3 curve lima del raggio di 50cm per fare un semicerchio completo , mentre guardando [lupe.gif] questi schemi di circuiti riportati su un catalogo favero (immagine tratta dalla sezione treni favero del nostro sito )
schemi favero.jpg

, nel caso dei binari favero ci vogliono 4 curve per fare un semicerchio del raggio di 57 cm quindi i conti tornano essendo il tuo plastichetto largo 63 cm, pertanto a questo punto non è più assurdo pensare che l'Atlantic abbia fatto un accordo anche con la favero!
Guardando anche la foto del plastichetto atlantic 501 che aveva postato a suo tempo l'amico Stefano ho l'impressione che la curva sia costituita da 4 elementi e non 3 anche se, non ne sono certo al 100% non distinguendo le linee di giunzione dei 4 binari curvi, ma mi sembra troppo ampia quella curva per essere costituita da soli 3 elementi .
forse 4 curve favero.jpg
anche qui forse 4 curve favero?

Riguardo le casette assolutamente non devi dipingerle le facciate strappate per completarle!
Oltre che un lavoraccio (per chi non è pratico con i colori) sarebbe un restauro improprio, tali facciate ovviamente non erano dipinte, ma erano costituite da un semplicissimo disegno di porte e finestre stampate su un foglietto che veniva ritagliato e incollato alle pareti.
Se per caso Max hai Power paint e lo sai usare, riprodurre graficamente le porte e finestre è un gioco da ragazzi ,( graficamente sono veramente semplicissime sono riprodotte in un modo anzi direi infantile che più di così non si può ;le finestre poi erano IN PARTE disposte in modo asimmetrico :? non si può dire che l'Atlantic si sia sforzata (12) (12) certamente poteva far (molto) meglio (x) !)
Nel caso del mio plastichetto invece la stampa delle porte e finestre della stazione (pur comunque nella loro semplicità) risulta molto più accurata e verosimile da un punto di vista modellistico , viene pure riprodotto il tabellone con orari dei treni, sono riportati gli assiti delle imposte , si è cercato graficamente di dare l'idea del riflesso dei vetri con trattini
soldati feriti.jpg

viene riprodotta perfino la base del muro in mattoni è chiaro che Atlantic in questo caso ha curato in modo molto più verosimile la resa estetica dell'edificio.
Nel caso Max non usi Power paint puoi procurarti dei semplici foglietti colorati e dopo aver preso col righello le esatte misure delle facciate che intendi riprodurre, disegni, ritagli ed incolli (sopra il foglietto di base che rappresenta il muro) i vari rettangolini/ quadrati che formano le porte, persiane e finestre e con righello e una penna nera dividi in quattro il quadrato bianco delle finestre dopodichè vai in copisteria e fai la fotocopia colorata della facciata che hai riprodotto e la incolli sull'edificio interessato.(almeno io farei così)
Credo che il plastichetto Atlantic che ho acquistato sia una versione successiva alla tua forse dell'ultima produzione ferroviaria Atlantic, ma non ho nessuna certezza :-| , oltretutto il mio plastico non era nemmeno marchiato Atlantic sulla confezione esterna e non riporta nessun codice boh! [ph34r.gif] il dilemma rimane: Versione più antica o successiva ?
Misteri archeologici atlantidei ! laught16 laught16
-4- berto75
Allegati
Samsung Foto Riccardo da ott. 2019 a fine anno e Inizi 2020 291 Ritagliata.JPG
casette plastico 501.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Tartaruga87+ST » 21 feb 2023, 19:18

Ciao a tutti

Mi congratulo con Berto per il bellissimo acquisto fatto e anche per la presentazione che ha messo in atto [09.gif] . Mi piace molto la scelta di accessori usati per arricchirlo. Il soggetto militare non è comune e lo rende più particolare. I mezzi e i soldati Atlantic si adattano molto bene all'insieme.
Del plastico in questione mi piace molto anche il particolare del casotto scavato nella roccia. Capisco che la scelta del particolare era dettata da un aspetto pratico per facilitare lo stampo ma ha dato origine ad un particolare inusuale che starebbe bene anche su un plastico più modellistico.

pl aperto.jpg


Vorrei anche fare un ringraziamento particolare a Max57 per la notizia degli accessori contenuti nella confezione originale. Non pensavo che potessero esserci dei personaggi come accessori :shock: . C'è anche da dire che la cosa non è strana data la grande produzione di soldatini e personaggi della Atlantic.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 22 feb 2023, 18:25

Grazie Stefano per il tuo sincero e graditissimo apprezzamento! -2- il merito di questo (sofferto ) acquisto va , come dicevo, all'amico Michelemassa che aveva gentilmente segnalato sul sito l'inserzione del plastichetto , essendo poi io un estimatore degli atlantic (perchè ci giocavo da bambino con i soldatini della ditta di Treviglio) non ho potuto farmelo scappare.
Per la verità ho in mente altri allestimenti ben precisi con i soldatini atlantic , ma non ho ancora potuto realizzarli semplicemente perchè non ricordo più :-x :oops: :oops: ,nel grande accatastamento di roba che si è venuto a creare negli anni nel mio box in che parte sono andati a finire e sono tuttora dispersi (46)
In casa conservavo solo la serie completa della sanità atlantic, perchè avevo deciso di dipingerli .
Quando salteranno (chissà quando :roll: ) fuori provvederò !
anche a me Stefano piace molto il deposito attrezzi incastonato nella roccia è sicuramente originale ,ma al tempo stesso tempo realistico!
ATLANTISTICI e giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti