Plastici ferroviari Atlantic



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 2 apr 2023, 23:53

Ho acquistato su e bay una E 424 lima a 75 euro (art. 8022 con la sua scatola d'epoca gialla) spedizione compresa per regalarla a mio padre per il suo compleanno (ci mancava la E 424 lima) e naturalmente per inaugurarla :mrgreen: horse l'ho fatta circolare sul plastichetto atlantic.
saluti -4- rigorosamente vintage berto75
Allegati
DSCN0128 (6).JPG
visione completa (2).jpg
e 424 lima che esce da galleria (2).jpg
424 dopo torre idrica lima.jpg
e 424 davanti pl.jpg
e 424 sta per entrare galeia.jpg
moto lego con sidecar.jpg
stazione.jpg
strada.jpg
treno completo.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 3 apr 2023, 13:17

Ultime foto: [lupe.gif]
Allegati
CAMION LIMA CON TELONE BLU.jpg
treno completo.jpg
scorcio.jpg
treno in secondo piano.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Michelemassa » 3 apr 2023, 21:22

Ciao Berto!
Ottimo regalo direi... La 424 primordiale ha un fascino tutto suo (ce l'ho pure contenuta in uno start set,l'unica differenza con la tua è che la mia ha i panconi non verniciati ) sia per quella tonalità di Isabella sia per i mega pantografi di primo tipo, e pensare che lo stampo è rimasto lo stesso fino quasi agli anni 90!
Ovviamente sul plastico Atlantic animato con la tua solita maestria , fa la sua pxxxa figura!

Ah, i miei migliori auguri di buon compleanno al babbo!
Salutoni
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 4 apr 2023, 22:01

Grazie mille Michele per i tuoi generosi complimenti il mio babbo ti saluta e ringrazia -2- per gli auguri !!
Mi ricordavo della tua splendida confezione intera Michele , interessante che la tua 424 non abbia i panconi verniciati, forse era una piccola semplificazione adottata da lima per contenere il costo della confezione, ma la tua scatola intera con un sacco di binari e un convoglio completo ha tutto un altro fascino [wub.gif] !
Presto, sempre per far giocare il babbo (oltre che me :lol: :lol: ) preparerò un altro allestimento a sorpresa del plastichetto atlantic!
grazie ancora buona serata a tutti giocosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda 3-nino » 5 apr 2023, 19:31

Ciao Berto , complimenti per l'acquisto e per il bel plastico arredato, come sai fare tu. Ti volevo dare qualche ulteriore informazione sul 424 lima. Il tuo è una seconda versione , immediatamente successiva alla prima, credo 63,. La primissima ( 61/ 62) aveva il pancone castano e non verniciato in rosso, era marcato 424 143, la vite centrale era nichelata e con la testa bombata. I ganci direttamente rivettati sul carrello ma sprovvisti di anello basculante. I carrelli erano uguali , come quello motore. In ultimo la plastica era celestina e già dal secondo tipo diventa nera. invio le foto per meglio capire Ciao 3-nino
Allegati
424l1.jpg
63 carello folle a srcchiello
424l2.jpg
62 carrello folle come quello motore
424l2.jpg
424l4.jpg
ganci
424l6.jpg
e panconi
424l7.jpg
424l8.jpg
424li.jpg
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda 3-nino » 5 apr 2023, 21:21

Berto , non avevo visto il tuo 424 sul forum di LIMA. E'' una versione addirittura intermedia tra quella del 61 e quella del 63. Ganci e vite centrale del primo tipo, carrello folle del 2°e pancone rosso, non ho fatto caso al tipo di plastica. Anche lima evidentemente era afflitta da fregole innovate del prodotto; al pari di RR . A proposito: il 424 001 è quello RR fino al 55. Buona serata. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 6 apr 2023, 16:53

Grazie mille Nino per le tue chiarissime foto esplicative (3) [lupe.gif] ! Se c'era uno che poteva avere entrambe le prime versioni del 424 lima non potevi che essere tu! :lol: :shock:
la carrozzeria del mio E 424 confermo che è in plastica celeste nella massa l'ho aperta per mostrarla.
Sei stato chiarissimo dunque ricapitolando anche il 424 art. 8022 ha avuto diverse versioni evolutive!
La primissima versione che ci hai mostrato tu oltre che il pancone marrone non verniciato, la carrozzeria in plastica celestina, presentava il carrello folle identico a quello motore con i ganci metallici senza occhiello rivettati a macchina sui medesimi e sarebbe diciamo del 61, la seconda versione intermedia ,come hai detto tu, dovrebbe essere la mia con il pancone verniciato di rosso , i ganci metallici senza occhiello ancora rivettati a macchina direttamente sui carrelli, il carrello folle però è quello del secondo tipo con sovrastruttura a secchiello, la carrozzeria è ancora celestina (versione tra il 62 - 63 ?) , mentre la terza versione della 424 art. 8022 del 63 sarebbe quella con i ganci a occhiello avvitati ai carrelli e carrozzeria in plastica nera nella massa verniciata se non ho capito male.
Con lima non si finisce mai di imparare :-o !!! Ringrazio anche all'amico Michelemassa per la sua risposta su lima tribute , scherzi ? non sei affatto noioso adoro scoprire l'esistenza di diverse versioni evolutive dei modelli lima di qualunque genere o tipo siano! sorpresi saluti berto75
Allegati
20230406_154556.jpg
la carrozzeria è in plastica celeste verniciata
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 6 apr 2023, 18:57

E ora ragazzi andiamo al circo !! :yahoo: (2) :yahoo:
i mezzi del circo (carrozzone con gabbia arancione, bus giallo, camion ecc.) sono tutti lima.
saluti -4- circensi berto75
Allegati
panoramica circo.jpg
scorcio circo.jpg
stazione atlantic  vista di tre quarti.jpg
esce gal.jpg
treno circo in curva.jpg
veduta tendone e città.jpg
treno circo lima davanti a tendone.jpg
panoramica tendone.jpg
circo treno.jpg
circus train.jpg
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 6 apr 2023, 19:03

Altre foto:
giocosissimi -4- berto75
Allegati
plastico vista alto versione circense.jpg
treno circo in primo piano.jpg
carro con rinoceronte.jpg
questo carro trasporta un possente rinoceronte bianco
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Alberto Claudio Angiolini » 7 apr 2023, 15:03

Perdona l'ignoranza, ma il bel fondale circense/metropolitano?
Tua pregevole opera o opera dei bei tempi (Lima/Atlantic?)
Comunque vada plastichetto divertentissimo, anche il recinto con la giraffa è d'epoca?
Bello!
alb
Alberto Claudio Angiolini

Avatar utente
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 15 lug 2021, 13:36

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti