Plastici ferroviari Atlantic



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 28 dic 2023, 17:17

Mister X laught16 laught16 avrà senz' altro avuto un problema tecnico come ultimamente capitano un po' a tutti qui sul sito..
Quanto alla base del plastichetto Atlantic secondo me è originalissima o comunque è perfettamente congrua (13) (13) per l'articolo; era infatti prassi dell' Atlantic inserire sotto i suoi plastichetti ferroviari una base in cartone per irrigidirli e tale base era fissata al plastico con delle graffature metalliche o filo metallico anche il mio plastichetto (che tra l'altro è una versione non ancora censita sul sito Atlanticmania) si presenta così.
Ti ringrazio Tricx per le tue ulteriori foto sempre preziose [lupe.gif] a scopo documentario data la difficile reperibilità di questi articoli e che consentono di visualizzare ,da diverse angolazioni, particolari e aspetti poco conosciuti della sua morfologia paesaggistica.
Guardando le tue foto immagino di divertirmi un sacco a fare scendere e scorrere le varie tipologie di automobiline vintage su quella stradina di montagna !!
Atlantistici e appassionati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Tricx » 29 dic 2023, 3:50

Ringrazio Berto per le conferme delle caratteristiche varie degli articoli di cui parliamo.

Aggiungo altra immagine, sempre del basamento, con altra inquadratura.
Samsung Foto Riccardo da ott. 2019 a fine anno e Inizi 2020 306 Ritagliata.jpg

Ehi....non guardatemi male...! :shock: ... quella macchia non glielo mica fatta io...! :lol: laught16
sono solo "segni e ingiurie del tempo" e del suo "vissuto"...

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Trenezza » 31 dic 2023, 11:37

Vedendo quelle foto riappaiono vecchi ricordi, un po' sbiaditi dal tempo.
Nostalgici saluti e auguri di Buon Anno.
Trenezza

 
Messaggi: 5
Iscritto il: 15 mag 2021, 21:15

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda tanone » 8 gen 2024, 20:06

Ciao e buon anno a tutti.
Una domanda per Berto 75 riguardo al suo bel diorama del circo :
I tuoi vagoni per il traspoto animali assomigliano (chiaramente modificati) al carro articolo 303183 del catalogo 1982-1983 della Lima.
E' giusto ?
E questi carri in quale anno sono comparsi nei cataloghi ?
Grazie
Gaetano
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 9 gen 2024, 23:59

Ciao Gaetano i carri lima del circo per trasporto animali con gabbia e tetto ribaltabile (come i bidoni della pattumiera ) laught16 laught16 dello ZOO erano venduti solo nelle confezioni lima cric (con loco con funzionamento a chiavetta) della seconda metà degli anni 70 ed erano abbinati anche a una carrozza corta con decorazione circense -
Tali carri non furono mai venduti singolarmente.
NEL 2003 limarossi rieditò, ma solo per un brevissimo periodo, questi carri proponendoli abbinati alla classica loco diesel MDT a due assi (al posto della vecchia loco a vapore lima cric ) ma in questo caso i carri FURONO marchiati sul fondino con una J E L cioè le iniziali di JOUEF E LIMA . Tali confezioni sono comunque rare avendone limarossi prodotte ben poche, mentre ogni tanto qualche vecchia confezione lima cric del circo salta ancora fuori vedi qui :
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... AdAAAAABAE
PREZZO abbordabile considerando che la confezione è come nuova cosa non certo scontata visto che la maggior parte di tali confezioni ,essendo destinate ai tempi ai bambini , sono andate distrutte o disperse.
io queste confezioni pur nella loro semplicità le trovo irresistibili, ma personalmente [wub.gif] ho sempre avuto un debole per i treni del circo.
La mia confezione lima cric del circo la avevo mostrata qui a suo tempo vedi :
https://www.ferramatori.it/forum/viewto ... rco#p29391
Spero di esserti stato utile certo che sul tuo plastichetto lima questo trenino farebbe sognare!(almeno a me :lol: )
saluti circensi Berto75
Allegati
Lima Conf 1976 03.jpg
pagina tratta dal catalogo confezioni lima del 1976
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda tanone » 16 gen 2024, 15:03

Ciao Berto 75
Grazie per la segnalazione -2-
Eccolo qui sul tavolo da cucina pronto per essere posizionato sul plastichetto progressivo 1+2+3 .
Sto provando a costruire un tendone da circo.
Quello sulla scatola è una prova veloce , mi è venuto troppo piccolo. va bene per una scala N.
Mia moglie non ha ancora visto la scatola ...
Penso che domani mi inscriverà all'asilo ...
Speriamo che le maestrine siano carine e bbone.
Voglio tornare bambino ... Abbasso la senilità
Ciao a tutti
Gaetano

20240116_132705.jpg
20240116_132624.jpg
20240116_132358.jpg
20240116_132323.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 16 gen 2024, 20:16

Bravissimo Gaetano!! Sono contento ti sia piaciuta :yahoo: la Confezione circense lima che tra l'altro appare come nuova! [09.gif]
tanone ha scritto:Ciao Berto 75
Grazie per la segnalazione -2-
Eccolo qui sul tavolo da cucina pronto per essere posizionato sul plastichetto progressivo 1+2+3 .
Sto provando a costruire un tendone da circo.
Quello sulla scatola è una prova veloce , mi è venuto troppo piccolo. va bene per una scala N.
Mia moglie non ha ancora visto la scatola ...
Penso che domani mi inscriverà all'asilo ...
Speriamo che le maestrine siano carine e bbone.
Voglio tornare bambino ... Abbasso la senilità
Ciao a tutti
Gaetano

Sono BONISSIME le maestrine è per quello che mi trovi ancora all'asilo laught16 laught16
vedi questo tutorial per bambini :lol: :lol: che insegna a ritagliare un tendone del circo
https://www.google.com/url?sa=i&url=htt ... kDegQIARBV
ovviamente a noi non interessa il biglietto animato, la parte interessante è quella relativa alla forma e sagoma del tendone da stampare, generalmente nel circo di una volta oltre al tendone principale destinato agli spettacoli esistevano anche un contorno di tende, più piccole per le prove o utilizzate come camerini dagli artisti del circo o per altri disparati intrattenimenti ecc.
bella Gaetano la tua tenda del circo [lupe.gif] applause1 applause1 !Prima o poi devo COSTRUIRMENE una anch'io !
saluti (2) horse circensi berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda tanone » 17 gen 2024, 17:48

Ciao a tutti
Ho ingrandito la tenda del circo e l'ho posizionata sul plastico 1+2+3.
Ho messo una hostess per vedere se le proporzioni vanno bene.
Diciamo che può andare per le dimensioni del plastico .
Ho messo pure il convoglio-circo crick della Lima (per fare sognare Berto 75 come ha detto lui)
Fa tornare indietro nel tempo vero ?
Ciao
Gaetano
20240117_154742.jpg
20240117_154724.jpg
20240117_154706.jpg
20240117_154630.jpg
20240117_154609.jpg
20240117_154545.jpg
tanone

Avatar utente
 
Messaggi: 515
Iscritto il: 5 mar 2016, 17:29
Località: Bellaria Igea Marina

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 18 gen 2024, 17:55

IL TRENO DEL CIRCO FA ALLEGRO TUTTO! horse applause1 applause1 e la bella gabbia verde per gli animali non la metti ? Magari accanto al bellissimo tendone [nopity.gif]
Quanto agli animali basta che te ne procuri qualcuno, magari già dipinto della preiser che li fa bellissimi e li puoi mettere dentro le gabbie (quelli originali non sono certo proporzionati (x) erano solo per far giocare i bambini :lol: :lol: )
divertiti saluti fauno-circensi berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Tricx » 27 mar 2024, 16:32

Scusate se non posso intervenire nei vostri messaggi recenti, non avendo nulla di relativo al circo e pertanto se ritorno all'argomento iniziale e principale della discussione, cioè sui "Plastici ferroviari Atlantic".

Metto ancora un'ultima inquadratura del fondo del plastico in questione, a completamento del "servizio".
Samsung Foto Riccardo da ott. 2019 a fine anno e Inizi 2020 307 Ritagliata.jpg


Chissà se Berto è ancora interessato [fischse7.gif] a sapere come è andata a finire la questione di quel plastichetto Atlantic che avevo fotografato e illustrato qui ?

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2330
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti