Plastici ferroviari Atlantic



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 mag 2021, 11:44

Ciao a tutti

Ringrazio Berto per la segnalazione sul plastico inedito e TricX per le ulteriori immagini postate. Trovo molto belli questi plastici ed interessanti. Anche io sarei tentato ad acquistarne almeno uno ma lo spazio non me lo permette. Anche i plastici simili fatti poi dalla Lima mi intrigano molto e, in alcuni casi, avrei potuto averne quancuno ma sono uno di quei soggetti che non posso collezzionare :-( . Mi consolo Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 con il preservare almeno alcuni articoli per il plastico che mi piacciono in maniera particolare e che occupano molto meno spazio. Devo però limitare anche l'acquisto di questi altrimenti non ho più lo spazio per i treni (46)

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 9 giu 2021, 0:08

su e bay è in vendita questo bellissimo plastico Atlantic in scala N https://www.ebay.it/itm/184875924978?ha ... SwlChgvmwF [lupe.gif] peccato fosse stato in scala H0 STAVOLTA a quella cifra non me lo sarei fatto scappare , ma non ho nulla in scala N .
Questo articolo lo vedrei adatto per l'amico Franz -1- che colleziona tale scala.
POSTO sotto le foto del venditore ,a completezza di questo argomento , che sono molto belle (la foto dello stesso plastico in N postato all'inizio di questo thread sono troppo piccole e non molto nitide).
Atlantistici -4- berto75
Allegati
s-l1600 (12).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (4).jpg
s-l1600 (3).jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda FastFranz » 11 giu 2021, 9:33

Ciao,

Questo articolo lo vedrei adatto per l'amico Franz ...


EH! Ci ho pensato ma devo ancora mettere mano (il plastichetto è in Italia ed io in VN laught16 ) al plastico lima Op-La che comprai oltre un anno fa. Inutile aggiungere altra carne al fuoco.

Immagine_01 - SM.jpg


Asiatici saluti
Francesco

PS: però mi permetto di aggiungere che - absit iniuria verbis - lo trovo (il plastico Atlantic) un pò troppo ... plasticoso. (46) (46) (46) che ho detto ...
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 11 giu 2021, 14:41

Ciao Franz hai ragione ha un aspetto plasticoso ,ma del resto tutti I plastici /DIORAMI Atlantic erano realizzati in vacuform in plastica che poi veniva spruzzata con colori volutamente forti e vivaci lo scopo all'epoca era quello di attirare i bambini con un prodotto allegro e accattivante non si concepiva ancora il plastico come riproduzione modellisticamente precisa della realtà ferroviaria o militare come la intendono i contemporanei .
Vanno presi per quello che sono ,cioè allegri e solari plastici vintage d'epoca che però fanno sognare(almeno questa è la percezione che suscitano in me ) naturalmente poi ognuno ha una percezione diversa dagli altri.
il tuo bel plastichetto lima in scala N INVECE era realizzato in più fragile polistirolo si tratta di 2 materiali completamente diversi.
Sono plastici entrambi molto rari (il tuo e quello atlantic) e tutt'altro che facili a reperirsi poi in perfette condizioni e per lo più completi.
la stragrande maggioranza di tali articoli sono infatti andati distrutti nei giochi di bambini.
riposto sotto la foto che l'amico Stefano aveva postato in questo stesso tread quando aveva scoperto notizie su tale plastico atlantic ecco come si presentava corredato con treno lima in scala N (I Binari sono senz'altro lima in scala N)
GIOCOSISSIMI e sognanti -4-
Allegati
plastico-ferroviario.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Tricx » 2 ago 2021, 18:39

Interessanti come sempre, gli ultimi interventi e contributi.
berto75 ha scritto:Ciao Franz hai ragione ha un aspetto plasticoso ,ma del resto tutti I plastici /DIORAMI Atlantic erano realizzati in vacuform in plastica che poi veniva spruzzata con colori volutamente forti e vivaci lo scopo all'epoca era quello di attirare i bambini con un prodotto allegro e accattivante non si concepiva ancora il plastico come riproduzione modellisticamente precisa della realtà ferroviaria o militare come la intendono i contemporanei .
Vanno presi per quello che sono ,cioè allegri e solari plastici vintage d'epoca che però fanno sognare(almeno questa è la percezione che suscitano in me ) naturalmente poi ognuno ha una percezione diversa dagli altri.

Condivido, anche se solo in parte il discorso. Anzitutto, a mio avviso, l'aspetto della rifinitura esteriore poteva variare da lotto a lotto, a seconda del tipo di prodotti e pitture messi a disposizione per la produzione di volta in volta, ferma restando la gamma di colori prevista, che però poteva ( come in tutte le produzioni di qualsiasi tipo in genere ). variare per tonalità e grado di lucentezza.
Detto questo la scelta delle tinte era sicuramente orientata sui colori vivaci, per il giusto motivo ricordato di attirare l'interesse e le preferenze dei bambini, cui erano sostanzialmente destinati, non essendo tali articoli, neppure in quell'epoca, considerati plastici veri e propri cioè "riproduzione modellisticamente precisa della realtà ferroviaria o militare...", bensì giochi, giocattoli, che al massimo potevano stimolare e iniziare verso il modellismo vero ( anche all'epoca già ben distinto ) i pargoli cui erano destinati, o una percentuale di alcuni di essi, maggiormente portati e interessati.
In questo ambito, anche la scelta di una rifinitura più lucida poteva avere un senso ed essere considerata più appetibile da quei soggetti, posto che appunto non potevano considerarsi plastici.

Spero di non aver annoiato nessuno con questa precisazione, che condivide comunque l'opinione che erano certamente articoli allegri e interessantissimi, che potevano anche svolgere la funzione non solo di puro gioco e divertimento ma anche, come detto, di iniziazione al modellismo vero e proprio.
E in questa veste, in particolare, li apprezziamo anche noi ora.

Per concludere, allego ancora qualche immagine di quelle scattate tempo fa.
Samsung Foto Riccardo da ott. 2019 a fine anno e Inizi 2020 302 Ritagliata.JPG
In questa vista posteriore del paese dal lato galleria, con la stazione in lontananza, si può vedere che varie zone del paesaggio non presentano aspetto lucido e plasticoso, a parte forse un pò le strade...

Un saluto a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 30 gen 2023, 19:52

Arrivato il plastichetto :yahoo: ! Il venditore persona squisita e gentilissima l' ha imballato magistralmente !
Il plastico, in ottime condizioni ,è di plastica termoformata abbastanza rigida con basamento sottostante in cartone, l'ho pulito accuratamente sopra con un po di bambagia inumidita con acqua bath , era molto impolverato (anche se dalle foto non si percepiva minimamente per via delle sue tonalità grigio chiaro /scuro) infatti la bambagia è diventata nera :lol: e ho passato i binari primordiali lima express con la spugna rococlean per togliere la patina superficiale di ossidazione naturale .
Confermo che è totalmente anonimo [ph34r.gif] , non vi è nessun marchio nè sul basamento, nè sullo scatolone ,è presente solo un etichetta attaccata al basamento in cartone del plastico con la scritta BREVETTATO.
Come mi diceva per cellulare l'amico Paolo che senso ha scrivere brevettato senza la presenza di nessun marchio ? IL marchio Atlantic, come dicevo, non figura da nessuna parte e nemmeno il marchio Lima (si legge la scritta lima solo sul coperchietto del portapila nero )
Eppure sui plastici ferroviari ufficiali Atlantic, riportati sul sito Atlanticmania lo scatolone in cui erano contenuti riportava stampigliato a grossi caratteri la scritta ATLANTIC , GIOCATTOLI Milano ed erano numerati con i codici 501, 502, 503 e 504.
Sullo scatolone in puro cartone grezzo esterno ( non abbiatene a male ma l'ho buttato via era troppo sporco e malconcio, mia mamma minacciava di non farmi entrare il plastico in casa se non buttavo via quel cartone (x) (46) ) è invece riportata solo su un lato un etichetta (che ho però conservato) con la scritta generica plastico ferroviario ed è riportato il formato del medesimo 85 x 60 , ma non vi è nessun codice .
L' ipotesi di Paolo è che forse potrebbe trattarsi di uno dei primi plastichetti delle origini Atlantic forse quando il marchio Atlantic non era ancora stato scelto o depositato o registrato ?

Ho chiesto informazioni al venditore per sapere se per caso aveva qualche notizia in merito è stato gentilissimo e mi ha detto che il plastichetto lo aveva rilevato da un genovese; riporto per completezza documentaria la sua testimonianza con le sue parole testuali:
La curiosità e' che il plastico l'ho comprato pensando che fosse senza treni...l'ho visto su subito .it, e dato che il venditore era di Genova, la mia città, e che avrei dovuto tornarci di li a poco, l'ho acquistato.
Una volta portato a casa, ho deciso di dare una sistemata alla scatola, e non riuscivo a tirare fuori il plastico...allora con una pila ho guardato dentro e ho visto che c'era la scatoletta marrone...l'ho presa e con mia soddisfazione ho visto il contenuto!! Per me e' tutto originale come la fabbrica l'ha mandato!!
E le dirò di piu'..su subito, in provincia di Perugia o zona limitrofa, c'era un altro plastico come il mio, piu' usato e sporco e con treni diversi, al prezzo di 40 euro....ma non spediva, avrei dovuto andare a prenderlo e ho lasciato perdere..Qualche giorno fa l'annuncio c'era ancora...

è vero che la loco lima fornita con la confezione è indubbiamente un modello del 1962/1963 così come i 2 carri, ma anche se probabile, non abbiamo la certezza assoluta che tale trenino fosse in origine venduto abbinato al plastichetto, teoricamente potrebbe anche essere stato aggiunto da qualcuno in un secondo momento e nella scatola interna piccola grezza che lo contiene potevano forse essere contenuti il segnale ferroviario e le due sbarre del passaggio a livello andate disperse.
Il plastichetto, anche se anonimo, è comunque riconducibile alla Atlantic concettualmente e dal punto di vista costruttivo è identico [lupe.gif] ai plastici ferroviari Atlantic che avevano i binari in lamierino lima express (tranne il plastico 501 che veniva fornito senza i binari ) e fondo in cartone pesante fissato con graffette metalliche e lo stile è esattamente lo stesso dei plastici ufficiali atlantic noti.
Da quanto abbiamo constatato in precedenza in questo stesso tread, sappiamo che di questi plastichetti (almeno finora) sono state accertate ben 6 :shock: versioni diverse (4 ufficiali e 2 versioni non ancora censite sui siti atlantic tra cui appunto il presente che ora vi mostro con un allestimento lima primordiale )
Ai tempi anche se limitata una minima richiesta per questi articoli ci doveva pur essere altrimenti non mi spiego perchè realizzarne addirittura ben 6 versioni :-o !!
Naturalmente cespugli e piantine sono solo appoggiati .
La PRIMITIVA Z 936 circola e sbuffa che è una meraviglia !! Aveva ragione l'amico Worbax [09.gif] per divertirsi basta anche un microplastico!
(Caro Michele in settimana ti invierò filmato) affascinatissimi saluti primordiali -4- berto75
PS ho postato qui le mie foto del plastichetto perchè è in questo tread che abbiamo visionato i vari plastici Atlantic, anche se per correttezza l'intero argomento dovrebbe essere spostato su lima tribute dato che è un argomento che riguarda l'Atlantic e la Lima .
Allegati
plastico lima atlantic.JPG
primo piano (2).jpg
plastichetto atlantic per lima (2).jpg
treno e strada in curva (2).jpg
pl aperto.jpg
avevo due sbarre di un rottame di pl rivarossi che ho collocate appoggiate sopra i 4 supporti con l'incavo per l'alloggiamento delle sbarre del passaggio a livello
atlantic plastico.jpg
veicoli lima.jpg
una corriera lima gialla si dirige alla stazione ferroviaria
strada.jpg
convoglio.jpg
z 936 esce da galleria (2).jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 30 gen 2023, 22:35

Tutti i tetti degli edifici sono in plastica rigida riportati, le porte rosse sono solo ritagli rettangolari di cartoncino rosso applicati non sono verniciate di rosso :shock: come credevo .
buona serata a tutti giocosi -4-
Allegati
20230126_150133.jpg
unica iscrizione presente sul fondino in cartone del plastico è un etichetta applicata con la scritta Brevettato
veduta alto.jpg
vista alto plastco atlantic (2).jpg
stazione.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda Michelemassa » 31 gen 2023, 15:31

Uao Berto!
Nelle foto dell'annuncio non rendeva così bene l'idea di come fosse ben tenuto!
Comunque è bellissimo, e con i tuoi accessori lo hai valorizzato magnificamente,è un peccato che lo scatolone originale non si sia salvato!
Dai che alla fine ti ho consigliato bene! [09.gif]
Non vedo l'ora di vedere il video
Saluti plasticosi
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 698
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 1 feb 2023, 20:30

Caro Michele mi hai consigliato veramente benissimo -2- E TI RINGRAZIO ANCORA DI CUORE è tutto merito tuo che l'hai segnalato e se mi sono deciso a fare un offerta, dato che ero orientato altrove, ma del resto non sono acquisti che si possono programmare, quando capita l'occasione o lo prendi (e io ne avevo già lasciati andare due con rimpianto) o non si sa quando ne ricapiterà un altra.
poi certo un minimo rischio c'è sempre , in particolare per il trasporto sono oggetti voluminosi e fragili e spedirli per posta un minimo di apprensione è naturale.
Comunque diciamocelo ,se non lo prendevo io che ho sempre avuto la passione dei primordiali e giocattolosi trenini lima express e degli Atlantic chi doveva prenderlo ?
e poi il bello deve ancora venire! -1-
IL plastichetto lo si può allestire in molti modi, anche con i soldatini horse (naturalmente atlantic! )
La guerra purtroppo è iniziata... :-(
la situazione a fronte si sta mettendo male ..è in atto una ritirata per attestare i carri su una linea montana più facilmente difendibile..
una colonna di ambulanze militari proveniente dalla prima linea del fronte trasportano i soldati feriti alla più vicina stazione ferroviaria in attesa che vengano trasferiti su un treno croce rossa..
insomma con limatlantic il divertimento è assicurato :lol: !
Buona serata a tutti giocosissimi -4- berto75
soldati feriti.jpg
soldati feriti attendono non senza tensione l'arrivo del convoglio della CRI

stazione con soldati feriti.jpg

tenda fuori da gallera.jpg
un fischio che risuona nell'aria preannuncia l'imminente arrivo del tanto atteso treno della croce rossa

esce da galleria.jpg
ed ecco che esce dalla galleria !
La vecchia Z 936 si avvicina lentamente alla stazione per caricare i soldati feriti provenienti dal fronte

carrozze cr in curva.jpg

arrivo in stazione del treno ospedale.jpg
l'arrivo del convoglio ferroviario della CRI viene accolto con grida di impazienza e di sollievo.. bisogna fare presto molti feriti versano in gravi condizioni e necessitano di sale operatorie e cure adeguate che i piccoli ospedali da campo non sono in grado di garantire



z 936.jpg
con uno stridio di freni la Z 936 si avvicina alla banchina gremita di feriti

strada con ambulanze atlantic (2).jpg
la situazione è drammatica le ambulanze arrivano senza sosta
Allegati
treno arrivato.jpg
panoramica treno ospedale.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Plastici ferroviari Atlantic

Messaggioda berto75 » 1 feb 2023, 23:34

Impossibile caricare tutti i feriti provenienti di continuo dal fronte, dovranno attendere l'arrivo di un nuovo convoglio. I mezzi (ambulanze e carri Sherman )sono tutti Atlantic
saluti sanitari -4- berto75
strada con sherman e amb-.jpg

curva con z 936.jpg
Allegati
plastico versione croce rossa.jpg
mitragliatricesu collina.jpg
nel retro della stazione sulla cima della collina è stata piazzata una mitragliatrice per tenere sotto tiro la strada sottostante nell'eventualità arrivassero i nemici e coprire la ritirata
treno lascia stazione.jpg
curva con mzzi.jpg
conv. in curva.jpg
cnvoglio cri in curva (2).jpg
se i dannati carri sovietici passeranno qui sotto troveranno pane per i loro denti!.jpg
lago.jpg
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron