Rivarossi E632 art. 1482 problemi carrello centrale



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Rivarossi E632 art. 1482 problemi carrello centrale

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2019, 11:31

Ciao a tutti, dopo diversi anni ho tirato fuori il Tigre in oggetto, la spugna si è disgregata infilandosi ovunque, così gli ho dato una bella ripulita/lubrificata. Tuttavia, prima di rimontare la carrozzeria, effettuo un breve test su binari di prova e la loco ha un piccolo sussulto e stop, luci spente, corto. L'ultima volta che ha girato, diverso tempo fa, non aveva anomalie Alla fine ho isolato (credo) il problema, si tratta del carrello folle centrale, lì ho visto piccole scintille, presumibilmente tra il perno del carrello e il semitelaio metallico. Con la macchina sdraiata, dando contatto, il motore gira, le luci si accendono, ma basta muovere impercettibilmente il carrello centrale, o quello folle anteriore (sono collegati), per avere di nuovo un corto. Posto che ho fatto tutte le verifiche di rito (carboncini, mollette, saldature, posizione assi con lenticole, ecc...), l'unica cosa che può avere senso è che nel rimontarlo non abbia correttamente posizionato i vari elementi del carrello stesso. Ho consultato Su Rivarossi Memory (grandissimi) il relativo foglietto dei ricambi, ma non sono certo, appunto, dell'ordine e del verso dei vari elementi (le due rondelle/boccole in plastica, più che altro, orientamento e posizionamento tra carrello e fori dei due semi-telai, ingrandendo l'immagine si sgrana, e non c'è comunque un ordine di montaggio, o almeno io non lo vedo). Escluderei il motore, senza carrello non si verificano anomalie, vorrei evitare di aprirlo per controllare il rotore, le due linguette che tengono in posizione la calotta superiore non mi "piacciono", preferivo le viti dei "vecchi". Allego qualche foto, se qualcuno ha qualche suggerimento e/o possiede un Tigre analogo e avesse voglia di darci un'occhiata mi farebbe un favore. Grazie a tutti e buona giornata.
Allegati
Tigre_1.gif
Tigre_2.gif
Tigre_3.gif
Tigre_4.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Rivarossi E632 art. 1482 problemi carrello centrale

Messaggioda andrea_fs » 18 nov 2019, 21:01

Ho trovato la soluzione, entrambe
le boccole in plastica nera vanno "in giù", gira perfettamente, domani posto le foto, vai Tigre!
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Rivarossi E632 art. 1482 problemi carrello centrale

Messaggioda andrea_fs » 19 nov 2019, 15:02

Allego le foto, magari possono servire per qualcuno che ha un Tigre di quegli anni, erano le piastre dei due semitelai ad andare in corto, buona serata a tutti.

Andrea
Allegati
Tigre_5.gif
Tigre_6.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti