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Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 10:43
da andrea_fs
Ciao a tutti, questa mattina, prima di andare al lavoro, ho tirato fuori le due ragazzone, spero di farvi cosa gradita mandandovi qualche immagine. Da notare che nel tender Rivarossi tutte le ruote (isolate) hanno il bordino ma l'ultimo asse, insieme al carrello, ovviamente, è sterzante, mentre nel kit della Bowser ci sono due coppie di ruote con il bordino e le altre tre piatte, tutte fisse e il carrello con limitata escursione laterale e isolato (da me modificato, se avete voglia confrontatelo con quello del link che ho mandato ieri). Ho fatto diversi esperimenti su dove posizionare le ruote con il bordino e l'attuale soluzione, ovvero il secondo e l'ultimo in senso di marcia, garantisce l'inserimento in curve strettissime, pari a 400 mm., esattamente quanto la Rivarossi. E parlando di quest'ultima, sogno mostruosamente proibito da bambino, l'acquistai qualche anno fa su Ebay, da un inglese, venduta come non funzionante, pagata di conseguenza, ovvero poco, per lo stato di conservazione. Sulla scatola appare 1254, ergo, visto anche il motore, direi che appartiene alla prima serie, come nuova, manca solo il foglietto delle istruzioni. In realtà aveva soltanto due biellismi da rimettere in fase (Dio benedica il set Marklin 70900, cinque cacciaviti a croce e a taglio, due pinzette e tre misure diverse di cacciaviti con testa esagonale per le viti con testa a dado dei biellismi). Una volta allineati correttamente la Big Boy ha cominciato a "ronfare" allegramente sui binari, un rumore simile alla mia amatissima 691 022, sempre di quegli anni, un Natale fantastico, rimasi a bocca aperta, un suono possente, unico. A proposito, mi chiedevo, memore dei grafici della potenza che trovavi sui cataloghi Rivarossi dell'epoca, dove Big Boy e Cab Forward dominavano la scena e la mia fantasia: i motori erano diversi a seconda dei modelli, o quantomeno per alcuni, o la forza di trazione era soltanto legata al peso, al numero di assi, alle dimensioni delle ruote, gommate e non, e in ultimo al rapporto degli ingranaggi? Buona giornata a tutti.

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 11:05
da fabrizio
Seguo con attenzione questa chiacchierata tra amici.
Non condivido, almeno in parte, il pensiero di Giorgio sulle livree personali. Pure io ho la mia compagnia ferroviaria (la Faber R.R.). Certo non con un pennarello. viewtopic.php?f=85&t=5434
Anch’io vorrei mettere in caldaia il motore delle mie Big Boy. Ne ho diverse (7/8)acquistate in rete, anche come rottami da cannibalizzare o da sottoporre a interventi drastici.
Il mio progetto per liberarmi dall’alimentazione via rotaia ha chiesto dei sacrifici.
Posto due foto di Big diverse con motore centrale e in cabina, dalle quali si vede che per mettere il motore in caldaia è stata ridisegnata la zavorra. Come potremmo cominciare a fare seguendo il blog che è stato segnalato in precedenza.

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 11:30
da fabrizio
ecco le foto
DSC04902 rit rid.jpg
zavorra big con motore
DSC04897 rit rid .jpg
big con motore centrale

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 15:30
da Talgo49
A corollario di quanto scritto da Andrea_fs allego due immagini relative al kit Browser per la modifica del tender Monogram.
Tender 2.jpg
Tender.jpg
Si vedono chiaramente le ruote prive di bordino dei tre assi centrali fissi. Nella foto delle istruzioni di montaggio Bowser viene citata anche Con-Cor, questo è dovuto al fatto che la scatola di montaggio della Big Boy fu venduta anche dalla Con Cor, ma comunque il fabbricante originale era Monogram. La foto del modello è rubata dal sito già citato da Andrea_fs.

Talgo49

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 16:39
da andrea_fs
Talgo49 ha scritto:A corollario di quanto scritto da Andrea_fs allego due immagini relative al kit Browser per la modifica del tender Monogram.
Tender 2.jpg
Tender.jpg
Si vedono chiaramente le ruote prive di bordino dei tre assi centrali fissi. Nella foto delle istruzioni di montaggio Bowser viene citata anche Con-Cor, questo è dovuto al fatto che la scatola di montaggio della Big Boy fu venduta anche dalla Con Cor, ma comunque il fabbricante originale era Monogram. La foto del modello è rubata dal sito già citato da Andrea_fs.

Talgo49


E in effetti è così che mi è arrivata, con i bordini sul primo e ultimo asse, ma essendo il tutto estremamente rigido non si riesce a fargli percorrere raggi da 400 mm., mentre nella mia soluzione, spostando dal primo al secondo asse i bordini, il tender, di fatto, ha un asse di meno. Il kit che avevo comprato era della Revell, prezioso soprattutto per le decals. Da notare che per i "number board", quelli a fianco della campana, gli originali erano troppo piccoli. Ho cercato in rete una foto con la numerazione che mi serviva e li ho stampati su un banale A4, dopo parecchi tentativi, fino a trovare la dimensione adatta. Poi li li ho incollati e verniciati con un filo di trasparente lucido.

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 16:43
da simone67
fabrizio ha scritto:ecco le foto
DSC04902 rit rid.jpg
DSC04897 rit rid .jpg

Ciao Faber. Come già detto in precedenza in maniera più o meno esplicita un passaggio da motore posteriore a centrale è impensabile a meno di abilità di lavorazione materiali che io non ho. L’unica è un motore meno invasivo (ciò che mi dà più fastidio è la sporgenza) o addirittura che stia in caldaia o a cavallo tra caldaia e cabina. Qui io ho due problemi: individuare in motore come si deve 2) capire come si connette il motore alla trasmissione anche se credo di aver già capito come e ci sono vari siti - compreso questo - che ne parlano. Calma e gesso e forse ce la facciamo. Il mio impedimento è il tempo: la salute mi rema contro da tempo e quando sono libero, riposo.
Ciao
Simone

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 17:12
da andrea_fs
Volevo rimarcare un ulteriore aspetto sulla Big Boy Rivarossi, ovvero quanto fosse raffinato il biellismo, parliamo del 1967, rispetto ad esempio a quello delle Mallet Y6B, di qualche anno precedente, che è strutturalmente simile a quello delle nostrane 740/940 e alle loro varianti, come la L 280. Credo che guardando alla vecchia produzione Rivarossi soltanto quello della 691 FS sia altrettanto bello e raffinato, vicino all'originale, oltre che estremamente robusto, mai avuto problemi.

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

MessaggioInviato: 13 nov 2019, 17:27
da simone67
Concordo anche se non ho presente le italiane.