Motore Big Boy 4013 del 1979



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda andrea_fs » 13 nov 2019, 10:43

Ciao a tutti, questa mattina, prima di andare al lavoro, ho tirato fuori le due ragazzone, spero di farvi cosa gradita mandandovi qualche immagine. Da notare che nel tender Rivarossi tutte le ruote (isolate) hanno il bordino ma l'ultimo asse, insieme al carrello, ovviamente, è sterzante, mentre nel kit della Bowser ci sono due coppie di ruote con il bordino e le altre tre piatte, tutte fisse e il carrello con limitata escursione laterale e isolato (da me modificato, se avete voglia confrontatelo con quello del link che ho mandato ieri). Ho fatto diversi esperimenti su dove posizionare le ruote con il bordino e l'attuale soluzione, ovvero il secondo e l'ultimo in senso di marcia, garantisce l'inserimento in curve strettissime, pari a 400 mm., esattamente quanto la Rivarossi. E parlando di quest'ultima, sogno mostruosamente proibito da bambino, l'acquistai qualche anno fa su Ebay, da un inglese, venduta come non funzionante, pagata di conseguenza, ovvero poco, per lo stato di conservazione. Sulla scatola appare 1254, ergo, visto anche il motore, direi che appartiene alla prima serie, come nuova, manca solo il foglietto delle istruzioni. In realtà aveva soltanto due biellismi da rimettere in fase (Dio benedica il set Marklin 70900, cinque cacciaviti a croce e a taglio, due pinzette e tre misure diverse di cacciaviti con testa esagonale per le viti con testa a dado dei biellismi). Una volta allineati correttamente la Big Boy ha cominciato a "ronfare" allegramente sui binari, un rumore simile alla mia amatissima 691 022, sempre di quegli anni, un Natale fantastico, rimasi a bocca aperta, un suono possente, unico. A proposito, mi chiedevo, memore dei grafici della potenza che trovavi sui cataloghi Rivarossi dell'epoca, dove Big Boy e Cab Forward dominavano la scena e la mia fantasia: i motori erano diversi a seconda dei modelli, o quantomeno per alcuni, o la forza di trazione era soltanto legata al peso, al numero di assi, alle dimensioni delle ruote, gommate e non, e in ultimo al rapporto degli ingranaggi? Buona giornata a tutti.
Allegati
Big Boy1.gif
Big Boy2.gif
Big Boy3.gif
Big Boy4.gif
Big Boy5.gif
Big Boy6.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda fabrizio » 13 nov 2019, 11:05

Seguo con attenzione questa chiacchierata tra amici.
Non condivido, almeno in parte, il pensiero di Giorgio sulle livree personali. Pure io ho la mia compagnia ferroviaria (la Faber R.R.). Certo non con un pennarello. viewtopic.php?f=85&t=5434
Anch’io vorrei mettere in caldaia il motore delle mie Big Boy. Ne ho diverse (7/8)acquistate in rete, anche come rottami da cannibalizzare o da sottoporre a interventi drastici.
Il mio progetto per liberarmi dall’alimentazione via rotaia ha chiesto dei sacrifici.
Posto due foto di Big diverse con motore centrale e in cabina, dalle quali si vede che per mettere il motore in caldaia è stata ridisegnata la zavorra. Come potremmo cominciare a fare seguendo il blog che è stato segnalato in precedenza.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda fabrizio » 13 nov 2019, 11:30

ecco le foto
DSC04902 rit rid.jpg
zavorra big con motore
DSC04897 rit rid .jpg
big con motore centrale
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda Talgo49 » 13 nov 2019, 15:30

A corollario di quanto scritto da Andrea_fs allego due immagini relative al kit Browser per la modifica del tender Monogram.
Tender 2.jpg
Tender.jpg
Si vedono chiaramente le ruote prive di bordino dei tre assi centrali fissi. Nella foto delle istruzioni di montaggio Bowser viene citata anche Con-Cor, questo è dovuto al fatto che la scatola di montaggio della Big Boy fu venduta anche dalla Con Cor, ma comunque il fabbricante originale era Monogram. La foto del modello è rubata dal sito già citato da Andrea_fs.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda andrea_fs » 13 nov 2019, 16:39

Talgo49 ha scritto:A corollario di quanto scritto da Andrea_fs allego due immagini relative al kit Browser per la modifica del tender Monogram.
Tender 2.jpg
Tender.jpg
Si vedono chiaramente le ruote prive di bordino dei tre assi centrali fissi. Nella foto delle istruzioni di montaggio Bowser viene citata anche Con-Cor, questo è dovuto al fatto che la scatola di montaggio della Big Boy fu venduta anche dalla Con Cor, ma comunque il fabbricante originale era Monogram. La foto del modello è rubata dal sito già citato da Andrea_fs.

Talgo49


E in effetti è così che mi è arrivata, con i bordini sul primo e ultimo asse, ma essendo il tutto estremamente rigido non si riesce a fargli percorrere raggi da 400 mm., mentre nella mia soluzione, spostando dal primo al secondo asse i bordini, il tender, di fatto, ha un asse di meno. Il kit che avevo comprato era della Revell, prezioso soprattutto per le decals. Da notare che per i "number board", quelli a fianco della campana, gli originali erano troppo piccoli. Ho cercato in rete una foto con la numerazione che mi serviva e li ho stampati su un banale A4, dopo parecchi tentativi, fino a trovare la dimensione adatta. Poi li li ho incollati e verniciati con un filo di trasparente lucido.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda simone67 » 13 nov 2019, 16:43

fabrizio ha scritto:ecco le foto
DSC04902 rit rid.jpg
DSC04897 rit rid .jpg

Ciao Faber. Come già detto in precedenza in maniera più o meno esplicita un passaggio da motore posteriore a centrale è impensabile a meno di abilità di lavorazione materiali che io non ho. L’unica è un motore meno invasivo (ciò che mi dà più fastidio è la sporgenza) o addirittura che stia in caldaia o a cavallo tra caldaia e cabina. Qui io ho due problemi: individuare in motore come si deve 2) capire come si connette il motore alla trasmissione anche se credo di aver già capito come e ci sono vari siti - compreso questo - che ne parlano. Calma e gesso e forse ce la facciamo. Il mio impedimento è il tempo: la salute mi rema contro da tempo e quando sono libero, riposo.
Ciao
Simone
<3 2-8-8-4 Yellowstone - H8 Allegheny - UP Big Boy - N&W Class A - N&W Y6B - UP Challenger
simone67

Avatar utente
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 nov 2019, 18:55

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda andrea_fs » 13 nov 2019, 17:12

Volevo rimarcare un ulteriore aspetto sulla Big Boy Rivarossi, ovvero quanto fosse raffinato il biellismo, parliamo del 1967, rispetto ad esempio a quello delle Mallet Y6B, di qualche anno precedente, che è strutturalmente simile a quello delle nostrane 740/940 e alle loro varianti, come la L 280. Credo che guardando alla vecchia produzione Rivarossi soltanto quello della 691 FS sia altrettanto bello e raffinato, vicino all'originale, oltre che estremamente robusto, mai avuto problemi.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Motore Big Boy 4013 del 1979

Messaggioda simone67 » 13 nov 2019, 17:27

Concordo anche se non ho presente le italiane.
<3 2-8-8-4 Yellowstone - H8 Allegheny - UP Big Boy - N&W Class A - N&W Y6B - UP Challenger
simone67

Avatar utente
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 7 nov 2019, 18:55

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti