Scalo merci Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda mmacchieraldo » 24 set 2019, 10:17

Faccio solo un po' di storia del plastico che sto finendo.
L'ho trovato da un rigattiere ed era molto mal messo. Praticamente alla pioggia, io l'ho trovato prima che piovesse la primavera scorsa e l'ho portato via. L'armamento era tutto Lima con grossi problemi di tracciato come curve molto strette e binari piazzati alla belle meglio. Sinceramente non so come avessero fatto circolare qualcosa lì sopra.
Alla fine ho salvato solo il paesaggio ed il resto ho tirato via tutto.
Ho riutilizzato tutto il materale Rivarossi che avevo oppure raccattando qua e là.
L'ho allungato per poter fare delle curve più ampie. Oggi l'anello esterno ha curve da 120, quello intermedio da 100 fatto tutto con materiale Rivarossi e con linea aerea sempre Rivarossi. Oggi le misure sono da 280 x 130 circa.
Sull'anello interno senza linea aerea, le curve sono da 80-85 cm. ed ho dovuto fare dei compromessi per adattarmi al paesaggio. In particolare ci sono 3 scambi della Peco e 2 o 3 binari Lima. Ho dovuto usare anche un pezzo di binario flessibile della Roco. Il resto è Rivarossi.
Tutti gli altri scambi sono Rivarossi ed elettromagnetici. Sono 12 in tutto comandati dalle scatolette rosse Rivarossi. Ci sono anche 2 scambi in curva della vecchia Rivarossi.
Ci sono 3 trasformatori Rivarossi (2 RT2 ed 1 RT3).
I 3 binari sono isolati tra loro ma con un piccolo accorgimento elettrico riesco a far passare i locomotori da 1 binario all'altro senza interruzioni di corrente.
Ci sono 4 semafori in tutto di cui 2 Rivarossi e 2 Lima.
Come costruzioni Rivarossi ho appunto lo scalo merci il serbatoio acqua e le stazioni di San Nazario e Dubino. Avevo anche una stazione Pergine ma non mi stava e l'ho venduta.
Tutte le casette sono illuminate della Faller. Le massicciate sono fatte artigianalmente utilizzando la sabbia di una spiaggia che ho trovato.
Ovviamente è tutto in analogico vecchia maniera e niente di digitale.
So che ho fatto una cosa che nasce già obsoleta, ma a me piace così. Io avevo un piccolo plastico molto semplice quando ero ragazzino circa 50 anni fa ed una cosa così io non l'ho mai avuta.
Non è niente di eccezionale e tutto fatto in casa in modo non professionale.
Ancora un po' di tempo e posterò qualche foto del lavoro finito.
Ciao a tutti da un Rivarossiano DOC.
Marco Macchieraldo
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Talgo49 » 24 set 2019, 14:33

Mi spiace ma con il tuo ultimo messaggio ti sei formalmente impegnato a fornire sul forum un'appropriata e doviziosa documentazione fotografica sul tuo plastico. Il tutto con pronta sollecitudine.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Massimo » 25 set 2019, 10:27

vista la descrizione ed il tuo impegno mandami, se vorrai, al mio indirizzo mail, foto e descrizione. Se puoi mandami anche il tracciato così viene un articolo più chiaro ed esaustivo. Fotografa convogli con materiale RR doc.
Al resto ghe pensi mi...

cecchettigrafico@gmail.com

Grazie
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda berto75 » 25 set 2019, 23:24

Caro Macchieraldo siamo tutti impazienti di ammirarlo [lupe.gif] -1- !!! :yahoo: :yahoo: in bocca al lupo per i tuoi ultimi preparativi!! [09.gif] festosi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 27 set 2019, 12:13

Speranzosi siamo tutti in paziente attesa :D
Saluti da oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda mmacchieraldo » 1 ott 2019, 22:56

Posto qualche foto onde anche sfatare le troppe speranze che avete.
Non penso di aver fatto nulla di speciale, anche perchè sono un dilettante ed ho utilizzato tutto materiale di recupero per spendere il meno possibile. Comunque come si puo' notare non è finito. Mi mancano diversi alberi (a proposito chi li avesse e volesse cederli a buon prezzo mi scriva in privato). La linea aerea è ancora da piazzare anche se ho già tutti i pezzi. Ed ovviamente mancano i treni che per il momento sono ancora tutti inscatolati.
Marco
Allegati
plastico1.jpg
plastico2.jpg
plastico3.jpg
plastico4.jpg
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda fafla » 2 ott 2019, 20:18

A me piace e, poi, con i treni in movimento sarà ancora più bello!

Complimenti e buon lavoro per i ritocchi finali.

Paolo
fafla

 
Messaggi: 78
Iscritto il: 27 nov 2009, 18:29
Località: Roma

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Karolus » 2 ott 2019, 21:30

Mi piace!!! E mi piace tanto, che ne propongo un'elaborazione; un po' impegnativa, ma non tale da stravolgere l'idea originale.
in sostanza si tratterebbe di semplificare il tracciato della linea "montana", trasformandolo in un anello avvolto su se stesso, e di apportare qualche modifica al piano della stazione a valle per renderla un po' più aderente alla realtà ferroviaria. La zona di destra con le sue curve concentriche manterrebbe tutto il suo carattere, mentre a sinistra il nascondere la linea montana nella sua parte "bassa" permetterebbe di ricavare lo spazio per un raddoppio in corrispondenza della stazione a monte.
La stazione a valle vedrebbe il terzo binario specializzato come ora per la circolazione in senso orario, mentre il primo e il secondo binario sarebbero banalizzati per consentire la circolazione in ambo i sensi sulla linea secondaria con possibilità di incrocio anche in questa stazione. Tutto da valutare il lavoro di adeguamento dell'impianto elettrico!
Le manovre a scalo avverrebbero fruendo della doppia comunicazione tra il binario di carico adiacente al magazzino merci e l'altro binario, mentre il binario tronco a sinistra della stazione principale, con l'aggiunta di un altro binario, diventerebbe una rimessa per locomotive. Certo le manovre tra rimessa e 1° binario sarebbero assai laboriose, ma questo può essere preso per un divertimento, e poi non ci sono molte possibilità di mettere in altra maniera le comunicazioni tra i binari di stazione.
Basta, mi fermo qui per non tediarvi.

2019-10-02-0001.jpg
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda berto75 » 2 ott 2019, 21:46

mi piace mi piace [09.gif] il tracciato ha un sviluppo veramente [lupe.gif] impressionante :shock: di binari , da americanista ti invidio (46) in senso benevolo, il fatto che ,dato l'ampio raggio di curvature dei 3 giri esterni potresti far circolare contemporaneamente 3 locomotive articolate americane al traino di lunghissimi convogli merci o passeggeri !!
Certamente è un circuito che ha delle potenzialità di gioco notevoli !! il giro interno dalle curve strette è complesso ma intrigante!!
Sono sicuro che questo plastico ti procurerà ore e ore di relax e divertimento :yahoo: :yahoo: !! aggiornaci sul suo completamento paesaggistico e buon rimboschimento :lol: !! non mancare poi di fornirci foto dettagliate anche delle sue strade interne quando ci metterai i veicoli !
entusiastici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Scalo merci Rivarossi

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 3 ott 2019, 13:07

Un plastico correttamente tradizionale in stile anni '60-'70 abbastanza complesso e ben articolato, sicuramente molto divertente da utilizzare :yahoo: . Anche se incompleto appare già ben realizzato e con positive possibilità di miglioramenti e ritocchi. Come non apprezzarlo! applause1
Congratulazioni! Continua a lavorarci sopra e tienici aggiornati. :-P
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 39 ospiti