Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario"

Messaggioda Apone60 » 7 set 2019, 2:12

Dopo infiniti rinvii,dovuti a impegni che si accavallavano uno dopo l'altro…,questa estate mi sono finalmente deciso a tentare il recupero della mia vecchia stazione "San Nazario"
Pur essendo ridotta in più che pessime condizioni,il lavoro svolto fino ad ora mi ha soddisfatto(il mio è un approccio "giocattoloso" e non da modellista vero),dopo averla ripulita a fondo l'ho riassemblata in maniera decente.
In questi ultimi giorni sono riuscito a trovare alcuni pezzi compatibili con quelli che mancavano:2 pezzi di staccionata,la fontanella ed un comignolo.
Ora devo solo ricostruire le due tabellette sporgenti dall'edificio che non sono riuscito a reperire,stampare ed applicare le pubblicità e le varie scritte sull'edificio.
RR 5503.jpg

A questo punto avrei bisogno di un aiuto per non andare a tentativi.
Ho scaricato dal Sito RR Memory le immagini dove sono presenti le scritte e le pubblicità che mi servono,se Qualcuno lo ha gia' fatto mi può indicare la riduzione di stampa per ottenere il formato giusto?
Saluti Gianluca.
A.jpg

B.jpg
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como

Re: Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario

Messaggioda Karolus » 7 set 2019, 17:39

Possiedo un esemplare della seconda serie di decals; purtroppo prima della fine del mese non mi sarà accessibile.

Tuttavia ho scaricato da RRM l'immagine del modello della stazione di S. Nazario, che è grosso modo una rappresentazione assonometrica, e ho calcolato il rapporto tra la lunghezza della decal con la scritta "S. Nazario" e la larghezza del fabbricato stesso.

Tale rapporto, approssimato a due cifre decimali (che è forse già troppo per la risoluzione dell'immagine usata), risulta 0,60. Di qui si può partire per ricavare il rapporto di riduzione tra serie di decals originale e sua pubblicazione su RRM. Naturalmente accettando una certa approssimazione, che però non mi sembra critica in questo caso.

Buon divertimento!
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario

Messaggioda Karolus » 7 set 2019, 17:45

... però ... c'è un però.

Quale sarà, dei quattro tipi, la scritta che va sulla fiancata laterale del fabbricato?

Io propendo per la più grande, ossia quella in alto a sinistra.

Dimenticavo: l'immagine usata è questa sotto.

san nazario.jpg
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario

Messaggioda JURGHENS II » 7 set 2019, 21:10

salve a tutti, non ho capitolo forse ho capito,ma vorrei chiarimenti, vi servono le dimensioni esatte delle decalcomanie? se si vedo di darvele in tempi stretti.fatemi sapere.ciao
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario

Messaggioda Karolus » 8 set 2019, 11:29

Hai capito benissimo. Ma servono non a me, ma a Gianluca.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario

Messaggioda JURGHENS II » 8 set 2019, 18:51

ciao, ecco le dimensioni della parte "giallina" cioè' del riquadro,e'
dimensioni RR.jpg
della N ,poi le altre vengono da se......ti ho messo anche della scritta MOTTA cosi puoi fare un riferimento, nella stazione SAN NAZARIO,sul lato sx e dx vanno la scritta grande,cioe' questa che ti ho inviato foto.se ti serve qualcos'altro,dimmi pure......spero di esserti stato d'aiuto.ciao g. ps forse non sivede bene,perche' ho dovuto abbassare la qualità' ma la lunghezza e' 37mm
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: Aiuto X Stampa Scritte Recupero Stazione RR "San Nazario

Messaggioda Apone60 » 8 set 2019, 21:16

Grazie mille,con queste misure sono a "cavallo",sistemando la stampa di queste automaticamente le altre saranno proporzionate.
Grazie ancora,quando avrò finito di ricondizionare la stazione la sottoporrò al Vostro giudizio che,spero sarà clemente…
Saluti Gianluca.
Apone60

Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 28 apr 2016, 16:25
Località: Como


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron