Il Sistema CT: gli emuli



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Il Sistema CT: gli emuli

Messaggioda Antonello Lato » 7 set 2019, 0:11

In attesa che qualche appassionato prenda in mano un thread sul Sistema CT di Briano voglio ricordare alcune realizzazioni fatte a partire da quella esperienza.

All'inizio degli anni 80 conobbi Rovida di Navtren e gli proposi di realizzare insieme dei modelli in metallo a partire da lastrine di zinco fotoinciso realizzate dal sottoscritto.

La prima realizzazione fu una E320 ( sono a caccia delle foto ) seguita dalle lastrine per realizzare su base Rivarossi il Cubo gr800, l'automotrice gr60 compresa quella con il bagagliaio accorciato e quella con la caldaia della 870.

gr60.jpg
gr60.jpg (4.71 KiB) Osservato 1319 volte
montaggio e verniciatura Rovida.

Ne realizzai anche una in scala N che poi ho regalato ad un appassionato.

Mi lanciai poi nella realizzazione della gr910,abbastanza semplice come sovrastrutture ma con grande lavoro per la meccanica su base 851 RR.

910.jpg
910.jpg (4.91 KiB) Osservato 1319 volte
montaggio e verniciatura Rovida.

Nel frattempo, con l'amico Luigi Poltronieri realizzammo un E600 delle FNM sperimentando lamierino di zinco da 1mm piu' semplice da tagliare e piegare.

e600.jpg
e600.jpg (5.76 KiB) Osservato 1319 volte
montaggio e verniciatura Poltronieri

Il capolavoro, pensate che si disegnava a china con riga e squadra, furono le varie EB delle FNM motorizzate con carrelli Roco.

eb740.jpg
eb740.jpg (7.45 KiB) Osservato 1319 volte
montaggio e verniciatura Rovida

Contemporaneamente, con lamierino sottile avevo realizzato le cabine per alcune locomotive italiane.

La scala era quella Rivarossiana, come si usava allora.

Alcune mie lastrine sono rintracciabili su un articolo di FermodelNews,

Non sarei riuscito a fare quello che ho fatto senza la convinta assistenza di uno zincografo di Como che, una volta capite le mie necessita' mise a punto addirittura un sistema di fotoincisione passante con enorme pazienza.

Il trucco erano le lastre di zinco piu' sottili e piu 'morbide' di quelle utilizzate da Briano.

A Roma, intanto, Modellismo 58 stava uscendo a sua volta con una serie di interessanti lastrine di cui spero di ritrovare qualche foto.

C'erano il 'Cubo', l' E621, la cabina della 736 e altre che non mi sovvengono.

E ricordate il tender da 21 mc, sempre in zinco, di Timishoara pubblicato su IF ?

Antonello
Ultima modifica di Antonello Lato il 8 set 2019, 0:21, modificato 3 volte in totale.
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Il Sistema CT: gli emuli

Messaggioda Marco Fornaciari » 7 set 2019, 1:26

Antonello, al posto delle foto compare questa segnalazione
Allegati
Antonello.jpg
Antonello.jpg (12.1 KiB) Osservato 1380 volte
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Il Sistema CT: gli emuli

Messaggioda Max 851 » 7 set 2019, 16:01

Verso la fine degli anni 70 acquistai da "Modellismo 58" una lastrina di ottone per realizzare un automotore Gr. 208 FS (la cosiddetta "sogliola"). Ricordo che il titolare del negozio suggeriva di non perdere tempo a ritagliare i pezzi più minuti ma di acquistare dei profilati di ottone già pronti di cui disponeva, ed era anche scettico sulla possibilità di motorizzare il modello, suggerendo in alternativa di motorizzare un carro merci e di accoppiarlo all'automotore. Un po' per gli impegni universitari, un po' per la mia scarsa manualità non iniziai mai il lavoro e la lastrina dovrebbe trovarsi tuttora da qualche parte in cantina. Ricordo anche che sul bollettino GRAF per un po' comparve la pubblicità di Modellismo 58 con l'elenco delle lastrine disponibili, che erano diverse, compreso il "cubo" FS e il tram milanese tipo 1928.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Il Sistema CT: gli emuli

Messaggioda massimo.ciarapica » 7 set 2019, 23:27

infatti, proprio sfogliando in questi giorni i Bollettini GRAF, e a conferma di Antonello e Massimiliano
http://www.graftreni.it/boll.html

un saluto
Massimo
Allegati
boll 03 1978.jpg
n.3 (83) X 1978
boll 5 1979.jpg
n.5 (85) II 1979
Boll 6 1979.jpg
n.6 (86) IV 1979
massimo.ciarapica

Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 1 mag 2010, 23:18
Località: Treviso

Re: Il Sistema CT: gli emuli

Messaggioda Rosgio47 » 8 set 2019, 10:53

Antonello ha detto..
.....A Roma, intanto, Modellismo 58 stava uscendo a sua volta con una serie di interessanti lastrine di cui spero di ritrovare qualche foto.


Anch'io non seppi resistere e negli anni 70 acquistai da Modellismo 58 le latrine di zinco per realizzare il "Cubo" ed il "Cubone".

Rossi-locomotiva Gr.800.010 FS 0.JPG
La locomotiva Gr 800 010 realizzata con la lastrina di zinco di Modellismo 58

Rossi-locomotiva Gr 616 cubone 0.JPG
La Gr 616 detta anche "Cubone" realizzata con la lastrina di zinco di Modellismo 58


Un caro saluto a tutti
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti