Cucù, ci sono ancora …



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda FastFranz » 25 ago 2019, 17:18

Ciao

Non è un momento facile: rientro in Italia (dopo un anno) e “incappo” in un problema di famiglia piuttosto serio.

Ma limitiamoci, che è meglio, ai "trenini" … lo scorso natale acquistai una GE U25C (a quanto mi è dato di sapere la prima RR a “doppia trazione”, ovvero con trazione sui due carrelli) con l’intenzione di portarla con me ad Ha noi per accudirla un po’.

Per una immensa serie di (futili, nello specifico) beghe arrivò DUE giorni dopo la mia (ri)partenza per l’Asia. Quindi è rimasta dormiente per molti mesi. Solo oggi, finalmente e per staccare un po’, ho aperto il pacchetto proveniente dall’Olanda.

Sapevo di loco (definita) in buone condizioni ma bisognosa di … ”revisione” (foto).

GE U25C_2.jpg
RR - GE U25C


GE U25C_4.jpg
RR - GE U25 C


La loco, nei colori della Northern Pacific, si presenta ottimamente (positivo) ma non da segni di vita! Poiché anche lo stendere due metri di binario è (vista la situazione) fuori discussione ho cercato di alimentare le ruote ma senza successo. Vorrei dare un’occhiata dentro ma – tra l’altro i cardani a vista mi intimoriscono un po’ – non riesco in alcun modo a capire “come si apre” … HELP!

Ho davanti ancora una decina di giorni e, specie il bug è modesto, qualcosa vorrei tentare ... RI-HELP!!! GRAZIE!!!

-4-
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda Talgo49 » 25 ago 2019, 21:45

Se guardi nella sezione "Fogli Allegati" nel sito di RM troverai il foglio della U25C con le informazioni che ti servono. Tienici al corrente…

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda berto75 » 25 ago 2019, 21:47

Bentornato Franz !! :-P
molto bella la tua loco GE U 25 nellalivrea della NORTHERN PACIFIC [lupe.gif] . [09.gif] (13) (13)
Questo modello lo avevo anch'io ma nella livrea rosso-grigio della Burlington , dico lo avevo poichè pur funzionando benissimo era però rumorosissimo :? e andando faceva un rumore gracidante insopportabile :-x per cui mio padre a un certo punto ha voluto cederla in uno scambio con un amico :cry: (46) .
nonostante fosse stata lubrificata e ingrassata il rumore era sempre presente non ho mai capito se era un difetto solo del mio modello o se invece è una caratteristica tipica di tutti questi modelli; che so magari la cassa che fa da risonanza…
Venendo al tuo modello per aprirlo devi sfilare le 5 viti sul fondino come mostra la scheda di uso e manutenzione del modello presente nell'apposita sezione su RRM che comunque riporto sotto per comodità.
C 'e da dire che il tuo bel modello ,SE NON SBAGLIO ,era della serie TRENHOBBY quindi bisognerebbe vedere come è stato assemblato cioè se colui che l'ha assemblata a suo tempo l'abbia montata correttamente o meno … (x)
ma questo è un rischio da tenere sempre presente quando si acquistano locomotive già montate della serie trenhobby e non si ha avuto l'occasione di testarne il funzionamento.
Ora non ti resta che sfilare le ben 5 viti sotto il telaio (vedi immagine scheda di uso e manutenzione del modello ) e in bocca al lupo!! -1-
potrebbe anche essere anche una sciocchezza ,ad esempio un filo dissaldato o alberini di trasmissione non bene allineati e quindi incastrati ..
ps quando riuscirai a farla andare vorrei sapere se è rumorosissima (come era la mia ) o no.
E naturalmente un grosso in bocca al lupo anche per una risoluzione dei tuoi problemi familiari !
-4- berto75
Allegati
USA_U-25C%201971_AHM_01.jpg
per aprirla togliere le 5 viti che trattengono la carrozzeria al telaio
USA_U-25C%201971_AHM_02.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda FastFranz » 26 ago 2019, 8:24

Ciao Berto75,

Grazie per le dritte! Vedrò se riesco a fare qualcosa. Questa NON è una visita (a Casa) fermodellisticamente fortunata: La U 25 C sta come sta, ho riportato da Ha noi una loco "N" del plastico (una Bachmann GP40 nei colori "Alaska") che avrebbe bisogno, parimenti, di cure (accende le luci ma non cammina più. Il motore - testato da solo - da solo gira perfettamente: carboncini finiti?) ma ... niente da fare.

Disse Eduardo: "Ha da passà 'a nuttata" ... Devo aspettare, più modestamente, anche io!

Un saluto a tutto il (sonnacchioso sul finire di agosto, come giusto ...) Forum.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 26 ago 2019, 23:38

FastFranz ha scritto:Un saluto a tutto il (sonnacchioso sul finire di agosto, come giusto ...) Forum.
Francesco


Possiedo un esemplare di quella locomotiva ma purtroppo sono attualmente fuori sede e non ho potuto guardarla.
Torna presto!

P.S. (per Berto) Quando la provai dopo averla acquistata (ora dorme in bacheca) notai che era piuttosto rumorosa :?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda FastFranz » 27 ago 2019, 7:25

Ciao,

Ho/avrei due/tre cosette pending, incluso qualcosa che dovrebbe ripartire con me (il 20 settembre, c'è un pò di tempo). Cercherò di combinare qualcosa, non sono particolarmente ottimista ma vedremo come finisce.

Sulla rumorosità meccanica riportata avanzo una ipotesi: può derivare dal primo esperimento di RR con un tipo di motorizzazione/trasmissione che, ormai, è la norma ma allora lo era assai meno?

Due loco vengono definite "rumorose": si dice che tre indizi fanno una prova, qui siamo a due "evidenze" ... ;-) .

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda Talgo49 » 27 ago 2019, 23:09

FastFranz ha scritto:Sulla rumorosità meccanica riportata avanzo una ipotesi: può derivare dal primo esperimento di RR con un tipo di motorizzazione/trasmissione che, ormai, è la norma ma allora lo era assai meno?
La motorizzazione di entrambi i carrelli non era certo una novità, anzi quella Rivarossi era "semplice" perché limitata a solo due assi; il sistema Rivarossi somigliava molto a quello della MDC, con il motore che agiva su un gruppo di riduzione che, a sua volta, distribuiva la trazione sui due carrelli tramite giunti sferici. Questa soluzione è intrinsecamente rumorosa a causa delle molte parti in movimento; ovviamente la situazione può peggiorare se la qualità degli ingranaggi non è ottimale.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda FastFranz » 30 ago 2019, 15:41

Ciao,

BEH, la faccenda si fa intrigante se prima di ripartire riesco a metterci/farci mettere mano sono curioso di vedere come si comporterà. Sperem ... ;-) .

Cercherò di tenervi aggiornati.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda JURGHENS II » 7 set 2019, 21:32

salve a tutti,a riguardo delle loco in questione io ne ho 4 della Santa Fe e una della Northern........ho fatto una prova video......a confronto con la badoni,tanto per capire la rumorosità',tenere presente che era almeno un anno che non le adoperavo, ma di rumore nemmeno l'ombra.......certo le mie abbondano di grasso e olio negli ingranaggi e motore......con manutenzione annuale......nel video si sente di più' il ticchettio delle rotaie(giunte) che del motore e meccanica, se mi date qualche mail la invio, qui sul sito non lo carica.......al limite se lo permette, potrei inserirlo in Facebook RIVAROSSI 1:80
JURGHENS II

 
Messaggi: 61
Iscritto il: 23 apr 2019, 23:27

Re: Cucù, ci sono ancora …

Messaggioda berto75 » 11 set 2019, 22:52

grazie Jurghens :-P per la tua testimonianza, sicchè le tue 5 unità sono tutte silenziose (46) .
Mi viene un dubbio forse questa silenziosità, lubrificazione a parte, potrebbe anche dipendere dal tipo di motore ?
Caro jurghens se non è un problema ovviamente, sai dirci se le tue unità montano il motore cilindrico RR o quello precedente quadrato a bronzine?
il mio modello rumorosissimo ricordo che aveva il motore quadrato a bronzine, MA NON SO se questo significhi qualcosa o no.
rumorosi (2) -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti