MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 21 ago 2019, 22:36

Salve navigando su e bay usa stavo valutando, per un imminente futuro, l'acquisto di una doppia unità EMD E- 8 Rivarossi dato che ahimè vi sembrerà strano ,ma mi manca (46) ancora questo modello... poichè nelle mie ricerche e acquisti americani finora ho sempre privilegiato le loco Rivarossi a vapore old west nelle più disparate livree …
A DIRE il vero un tempo ne avevo una che però poi scambiai con altro materiale che all'epoca mi interessava di più.
Ebbene a farla breve era mia convinzione che Rivarossi avesse esportato in america alcuni suoi modelli oltre che in scatole AHM anche in scatole IHC (che subentrò ad AHM COME IMPORTATORE) .
EBBENE fin qui niente di strano.. se non fosse che guardando le foto sul fondino vedo che [lupe.gif] tali unità sono marchiate [lupe.gif] non Rivarossi ,ma MADE IN SLOVENIA!! :-o :shock: :? :?
ma come ?? non sono RR ? [ops.gif]
ma Mehano oltre alla Fairbank morse ha clonato pure le EMD E-8? :-x O sono Rivarossi fatte in Slovenia?
purtroppo non possiedo un EMD E-8 Rivarossi per un confronto nei particolari CON le belle foto postate da questo venditore americano.
quindi confido nel gentile aiuto di chi ne possiede una... (non importa la livrea) se può dirci la sua opinione in base a un confronto visivo con le suddette foto.
per me dalla fattura sono modelli Rivarossi , ma adesso che ci penso IHC aveva commercializzato anche le misteriose locomotive old west simil Rivarossi in una marea di livree inedite che per me erano Rivarossi nello stampo vedi viewtopic.php?f=53&t=6031&start=10#p46170 e delle quali l'amico Talgo aveva fatto un corposo elenco .
ORPO vuoi vedere che è esistita una vera e propria produzione Rivarossi fatta in slovenia almeno per quanto concerne alcuni modelli di locomotive >?>?
INSOMMA non credo proprio che possa essere una semplice coincidenza :roll:
perplessi -4- berto75
che ne pensate? :?
Allegati
balt 1.jpg
EMD E-8 IHC qui nella livrea della Baltimore and Ohio
muso balt..jpg
fiancata balt..jpg
fondino ihc made in slovenia.jpg
sul fondino di questa E MD 8 è scritto made in slovenia
ihc scatola new.jpg
new york.jpg
new iork.jpg
new imperiale.jpg
fondini new slovenia.jpg
sul fondino non è riportato nessun marchio solo la scritta made in slovenia qui poco leggibile .
new retro.jpg
SONO STAMPI RIVAROSSI ORIGINALI ?
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 21 ago 2019, 23:00

ALTRE FOTO una doppia unità IHC EMD E-8 VIA .
QUI i ganci sono kadee ma è una modifica fatta probabilmente da un modellista perché sul suo foglietto di uso e manutenzione del modello la loco appare con il normale gancio NMRA . il foglietto è stampato anch'esso in slovenia. mah ? [lupe.gif] :shock:
Allegati
VIA.jpg
EMD E-8 IHC made in slovenia. è un modello Rivarossi ?
MADE IN SLOVENIA.jpg
qui la scritta made in slovenia è ben leggibile
IHC SPIE.jpg
VIA SPIEGAZIONE.jpg
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda Giorgio » 22 ago 2019, 10:36

Da quanto ricordo negli anni '90 (direi) RR faceva realizzare da Mehano le E-8 e mi pare anche le carrozze passeggeri americane, con un accordo che non conosco.
L'impressione è che gli stampi fossero RR e quelli commercializzati la RR erano mercati RR-made in Italy.
Posso presumere che in pagamento dei modelli x RR, Mehano avesse la possibilità di commercializzare direttamente in USA tramite IHC questi modelli, ma marcati made in Slovenia.
Bisognerebbe capire se montano il motoe Mehano (come presumo) o quello RR.

Per inciso, per quanto realizzati con stampi e colorazioni RR, se non marcati RR non possono essere considerati RR!!!!!
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda Giorgio » 22 ago 2019, 18:00

In merito mi pare ci fosse qualcosa nella testimoninza di Giuseppe Cafieri AD RR anni '90 che ho riportato nel mio libro....
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 24 ago 2019, 20:01

Grazie Giorgio a questo punto anch'io penso che tali modelli presunti RR di fabbricazione slovena dovessero essere dotati di un motore diverso forse Mehano.
Guardando l'esploso del modello nel foglio di istruzioni mi sembra di vedere [lupe.gif] un motore rettangolare disposto verticalmente sopra il carrello mentre il motore Rivarossi dovrebbe essere quello cilindrico …
Certo sarebbe interessantissimo poter fare un confronto diretto tra l'interno di una EMD E-8 Rivarossi doc e una EMD E-8 Rivarossi-slovena o Mehan-rossi insomma non saprei neanche come chiamarla.. :lol: (x)
Ma vorrei sapere sul fondino delle EMD E-8 RIVAROSSI DOC dove SONO posizionati il marchio RR e la eventuale scritta made in italy ?
è vero che in passato la EMD E-8 RIVAROSSI originale la ho avuta, ma non mi ricordo proprio come fossero disposte le scritte sul telaio quindi mi piacerebbe vedere una foto del telaio di una EMD E-8 Rivarossi originale a scopo documentario .
Giorgio ha scritto:Da

Per inciso, per quanto realizzati con stampi e colorazioni RR, se non marcati RR non possono essere considerati RR!!!!!

Certamente condivido in quanto non sono modelli Rivarossi usciti da Como , quindi NON FACEVANO PARTE della produzione ufficiale della casa comasca .
Si tratta di produzioni esterne anche se autorizzate da RR.
E anche vero che se però (motorizzazione a parte ,ma bisogna ancora verificarlo) sono realizzate con stampi originali RR tutti i pezzi DI QUESTE EMD E-8 slovene in teoria dovrebbero essere perfettamente intercambiabili con quelli delle EMD E.8 Rivarossi originali ...
Motore a parte infatti presumo i carrelli ,le ruote, le carrozzerie siano tutti pezzi RR originali anche se non prodotti a Como.
intriganti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 26 ago 2019, 21:37

Trovato su internet [lupe.gif] una foto del fondino di una EMD E-8 Rivarossi originale , si può quindi effettivamente constatare come la scritta Made in Slovenia della EMD E-8 della IHC VADA A COPRIRE ESATTAMENTE le 2 fasce verticali dove in precedenza era scritto Rivarossi made in italy.
Quindi niente di più facile che le EMD E-8 siano di stampo originale Rivarossi !!
BUONA SERATA a tutti -4- berto75
Allegati
MADE%20IN%20SLOVENIA 2.jpg
la scritta made in slovenia è sovrapposta alla precedente scritta Rivarossi made in italy
fondino diesel emd 8 rivarossi.jpg
fondino della EMD E-8 originale Rivarossi
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda Talgo49 » 26 ago 2019, 22:31

Questa storia dei marchi Rivarossi ricoperti ricorda quanto accaduto ai carri americani. È mia personale convinzione che ad un certo punto la presenza ufficiale, diretta o tramite distributore, di Rivarossi negli USA sia cessata e sia però proseguita (tipicamente per AHM/IHC) tramite modelli "neutri" o marcati Mehano.
Per quanto riguarda il motore delle E-8 in tutta la documentazione AHM /IHC che ho trovato il motore fu sempre quello Rivarossi, prima quadrato e poi cilindrico, ma nel foglio allegato da Berto 75 il motore è Mehano.
L'indagine prosegue...

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: MADE IN SLOVENIA ,MA SONO RIVAROSSI ?

Messaggioda berto75 » 29 ago 2019, 19:37

Giorgio ha scritto:Da quanto ricordo negli anni '90 (direi) RR faceva realizzare da Mehano le E-8 e mi pare anche le carrozze passeggeri americane, con un accordo che non conosco.
L'impressione è che gli stampi fossero RR e quelli commercializzati la RR erano mercati RR-made in Italy.!!

A conferma di quanto detto da Giorgio ecco foto di carrozze americane anni 20 mehanrossi o ex Rivarossi gli stampi comunque sono proprio quelli .. [lupe.gif] :-o SEMBRA CHE tali carrozze non siano marchiate sul fondino .
la carrozza gialla pulman è definita dallo stesso venditore americano una ex-rivarossi .
curiosissimi -4-
Allegati
crescent.jpg
CARROZZA TIPO COMBINE EX -RIVAROSSI in livrea verde bicolore della Crescent limited venduta in scatole IHC
s-l1600BGAJIQSV.jpg
s-l1600H0FTJUXO.jpg
s-l1600DZX3K2RV.jpg
s-l1600S37RDYZH.jpg
s-l1600WBOZ5YA2.jpg
carrozza pullman ex -RR IN SCATOLA IHC
fondino giallo.jpg
sul telaio sembra non esserci alcuna iscrizione o marchio
s-l1600XPUMR6PM.jpg
LE CARROZZE ILLUSTRATE SUL RETRO DELLA CONFEZIONE PROBABILMENTE SONO QUASI TUTTE EX -RIVAROSSI. c'è pure la carrozza ristorante del circo royal american shows con l'etichetta colorata !!!
berto75

 
Messaggi: 3929
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron