ABL serie galletto



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 17 feb 2021, 14:27

Ciao Berto, l'avevo visto anch'io, modello davvero intrigante, al di là di tutto, come altri analoghi apparsi sulla baia, di tanto in tanto, se n'è parlato più d'una volta, tant'è che questo post comincia nel 2019. Ciò non toglie, dal mio punto di vista e da ciò che conosco, che si tratti di un falso, dal prezzo peraltro esorbitante. Siamo già più alti (e l'asta non è finita), per dire, di quanto ho recentemente pagato per un le424 del '52 o della SP/R del '55, non perfetti ma originali in tutto, e quel poco che non lo era, oppure deteriorato, l'ho recuperato in casa o da Rivarestore. Se pensiamo alla produzione RR, con le attuali stampanti 3D, cosa c'è di più semplice di replicare la Badoni? E poi, foglietto e targhetta, sempre dal mio punto di vista, sono imperdonabili, certificano la falsità, la volontà di frodare il compratore. Se invece fosse apertamente dichiarato che l'operazione è una sorta di "remake", una riedizione (in campo chitarristico ad esempio accade), un tributo, sarebbe tutto molto più trasparente e giusto, saluti orgogliosamente RR DOC&DOP. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda berto75 » 17 feb 2021, 15:41

Certamente Andrea anch'io condivido le tue perplessità e il tuo ragionamento , ma mi chiedo cosa spinge i potenziali compratori a fare tutte quelle impegnative :shock: offerte?
La reale convinzione di entrare in possesso di un modello originale unico ?
o semplicemente lo fanno perchè piace molto o sono innamorati del modello al di là della sua originalità o meno ?
è vero che anch'io ho acquistato a suo tempo la carrozzeria in plastica blu (ripeto comunque è plastica vera e propria non resina!! ) perchè attratto da quel colore vivo ,ma il prezzo era sui 50 euro più o meno ora non ricordo più di preciso (e avendo bisogno comunque di una carrozzeria nuova di ricambio della Badoni a quella cifra ,personalmente mi conveniva) ma ovviamente oltre non ero disposto a spendere .
badonistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 17 feb 2021, 17:42

Ciao Berto, ti dico in tutta sincerità che se avessi altre disponibiltà economiche, per la particolarità dell'oggetto, al di là del suo valore e "correttezza storica", potrei anche farci un pensierino. C'è anche da dire che sulla baia ci sono spesso offerte non del tutto trasparenti, diciamo così, chiamiamoli bluff, scorrendo la coronologia delle offerte si capisce parecchio in questo senso. Non parlo di questo caso in particolare, ma di esperienze personali, rilanci fatti ad arte, salvo poi ritirare l'oggetto e magari vederlo riapparire dopo poco tempo, ne ho viste parecchie di furbizie. Comunque sia è proprio carina, tra l'altro la Badoni non ce l'ho, ma aspetto l'occasione giusta. In ogni caso meglio una Badoni che... dei Bidoni. Saluti con la linguetta (sul muso). Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 18 feb 2021, 10:04

Ciao, per curiosità sono andato a vedere com'era finita l'asta, quasi 200 euri... (46) Saluti perplessi Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Giorgio » 18 feb 2021, 12:47

Mi pare anche verniciata male, RR non avrebbe mai proposto una roba così!
Io sono piuttosto talebano sulle robe RR, ma fosse per me la cannibalizzerei per sistemare una Badoni originale, nulla più.
Se sapessi usare l'aerografo e la fotoincisione sai quante loco RR con livree buffe "serie speciale" che ti invento?!
Se pero il venditore trova il pollo che paga quello squinterno di soldi fa bene: il mercato è libero
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 18 feb 2021, 14:20

La baia è strana, voglio dire, nelle dinamiche che a volte s'instaurano. Contemporaneamente a questa asta, ad esempio, c'era un E428 Fleischmann venduto "smontato", scatola originale vissuta, e vista la descrizione teutonica non saprei dire nemmeno se i pezzi ci sono tutti, alla fine venduto per una cifra analoga al Badoni. Mah... Ne presi uno diversi anni fa da Navitren, mi sembra, sempre sulla Baia, pagato poco più della metà di questo, perfetto, revisionato, scatola non originale ma dedicata (impeccabile e infinitamente migliore). Saluti circospetti e perplessi, Andrea.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Tricx » 12 apr 2021, 14:59

Ricapitolando, finora, di questi modelli controversi, si sono visti gli esemplari:
all'inizio, a pag.1 della discussione, la n. 011 ( parlo del numero sulla targhetta inferiore, non dei numeri riportati sui panconi, che sono diversi e non corrispondono a quelli delle targhette ) e la n. 015, oltre ad altre due che non mostrano la parte inferiore e quindi non si vede il numero della targhetta;

a pag.3 se ne vede una color senape postata da Berto, ma anch'essa non mostra il numero della targhetta, mentre i panconi hanno i normali "numeri di servizio" come RR; osservo anche che tale modello non reca alcuna elaborazione nè pittorica, nè di aggiunta mancorrenti ed è complessivamente abbastanza "povera" rispetto alle altre "strane" omologhe;

a pag.4 compare quella da me vista e fotografata "dal vivo", che sarebbe la stessa n. 015 già comparsa a pag.1;

a pag.7 infine compare quella in ultimo postata da Berto, la "Italsider" col n. 009 di targhetta. Peccato che però non si riesca a leggere l'etichetta sul lato della relativa scatola, anche per raffronto dei vari numeri che compaiono nei diversi casi.

Considerando che la persona da me incontrata a quella borsa scambio mi aveva parlato di almeno 25 modelli diversi che avrebbero fatto parte - a suo dire - di quella "ipotesi produttiva" asseritamente commissionata da RR, che poi non avrebbe avuto ulteriore e definitivo seguito, chissà se ne verranno fuori ancora in seguito, di questi modelli "estrosi" ?

Un saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: ABL serie galletto

Messaggioda berto75 » 19 giu 2021, 20:00

relativamente a questi modelli controversi mi limito a segnalare a titolo puramente documentario questa inserzione [lupe.gif] https://www.ebay.it/itm/373611452524?ha ... Sw-QdgfcXa [lupe.gif] :shock:
arcobalenistici :lol: -4- berto75
Allegati
s-l1600 (2).jpg
s-l1600.jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (4).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Tartaruga87+ST » 20 giu 2021, 10:30

Ciao Berto

Grazie per la segnalazione. Devo dire che queste confezioni con versioni particolari della Badoni mi lasciano molto perplesso :? .
Sono molto accativanti e il venditore dice che venivano distribuite a scopo pubblicitario. La scatola mi sembra uguale a quelle originali e perfetta per il contenuto. Mi domando quante di queste confezioni possano essere state prodotte.
Recentemente ho scoperto che anche Lima aveva numerose confezioni fatte per essere messe in mostra nelle manifestazioni o per prove di prodotti che poi non sono mai stati messi sul mercato. L'amico Martin67 credo ci possa dire qualcosa in merito dato che ne ho viste alcune sul suo sito. Forse queste sono le corrispondenti Rivarossi. Strano però che si sia fissato solo sulla Badoni e non ci siano versioni "prova" anche di altri modelli o set.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Massimo » 20 giu 2021, 12:05

...anni '60 in culle di spugna?...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti