Pagina 1 di 13

ABL serie galletto

MessaggioInviato: 24 lug 2019, 15:50
da balboni gian luca
Navigando su ebay mi sono impattuto in questa locomotiva Badoni che non ho visto presente sul sito (forse mi sbaglio). Interessante che sia marchiata ABL 011 ed abbia lo stemma del galletto. Si hanno notizie? Salve a tutti Gian Luca

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 24 lug 2019, 15:53
da balboni gian luca
Mi sono sbagliato ad inserirlo nella sezione Lima, prego provvedere di spostare su Rivarossi

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 25 lug 2019, 11:07
da Giorgio
Mi hanno accennato qualcosa in PM.
Da quanto mi hanno detto, date e quant'altro, mi pare un qualcosa fatto da un artigiano-appasionato.
Sembra fatto con cura, ma sul fatto he sia collegabile ufficialmente a RR ho fortissimi dubbi.
Giorgio

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 25 lug 2019, 14:40
da Talgo49
Sono perplesso. La sfortunata Serie Galletto, se non erro, è del 1992 e mi sembra strano che, tra tutta la sua produzione, Rivarossi dovesse resuscitare proprio la Badoni. Si tratta evidentemente di un modello ben curato, con mancorrenti, targa del fabbricante, nuova colorazione (di fantasia) e la sigla sulla targhetta del Galletto richiama lo 011 del pancone originale Rivarossi. Certo che se si tratta di un modello originale è una vera rarità ma, se non lo è, trovo scorretto l'uso del marchio Galletto.

Talgo49

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 25 lug 2019, 17:38
da balboni gian luca
Se su ebay si ricerca ABL rivarassi, escono varie Badoni che il venditore dichiara di Rivarossi e mai messe in produzione. Guardando le tante fotografie postate ritengo possano essere una riproduzione con stampante 3d; è anche vero che le ruote, le prese di corrente, le bielle e il fondo in metallo sembrano le originali Rivarossi. A voi l'ardua sentenza, saluti Gian Luca

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 25 lug 2019, 17:47
da Karolus
Forse la sentenza non è così ardua, considerando che:
- Le sigle ABL/011 o ABL/015 denotano che chi le ha ideate non aveva conoscenza dei criteri di numerazione dei rotabili FS, mentre in Rivarossi erano ben conosciuti.
- La colorazione della cassa è chiaramente di fantasia: non richiama né il prototipo (vedi il libro di Tronconi sulle locomotive Badoni, pag. 196), né la colorazione usuale per i mezzi di manovra FS (non so se qualche mezzo di fabbricazione Badoni abbia avuto, non in FS, livree simil, ma la proposta "rosa" mi sembra veramente fuori del mondo ferroviario), né tanto meno la colorazione del modello Rivarossi.
- Quanto al telaio rosso, l'originale Badoni e il modello RR hanno telaio nero.
In conclusione, propendo per l'ipotesi di Gianluca Balboni e spero che nessuno si offenda se definisco questi modelli di dubbio gusto (quello giallo e quello rosa hanno proprio l'aspetto di un giocattolo).
Quanto alla presenza del "galletto", sarebbe interessante sapere se il relativo marchio è ancora valido o se invece è scaduto.

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 25 lug 2019, 22:01
da Talgo49
Il venditore chiede € 450,00 per la locomotiva e € 60,00 per la sola cassa ma non fornisce alcuna spiegazione sui modelli. Se mi vene offerto un dipinto mai visto prima che sembra molto a un Rembrand ad un prezzo adeguato all'attribuzione ma senza una adeguata storia, perderei forse l'occasione della mia vita ma non lo compro.

Talgo49

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 26 lug 2019, 3:23
da Tricx
...Dunque, dovremmo ritenere che in realtà... trattasi della serie..."Pollastro"... laught16 laught16
E per curiosità, che tipo di motore avranno....ovvero in caso di un ipotetico "rifacimento celebrativo", a distanza di tanti anni dalla loro uscita di scena, che tipo di motorizzazione - secondo Voi - avrebbero dovuto/potuto avere ?
Saluti.
Riccardo.

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 26 lug 2019, 11:56
da Giorgio
Colui che mi ha contatto in privato per chiedere informazioni, mi ha detto che secondo il venditore questi modelli erano da 40 anni presso un artigiano incaricato da RR di fare queste versioni per una "mostra".
Ora:
- 2019-40=1979 - che nel 1979 RR avesse a che fare con le Badoni mi pare improbabile-impossibile
- erano loco della seconda meta degli anni '50 fuori produzione già della fine dei '60
- era una loco di fantasia, pittosto brutta e dipingerla con livree di ASSOLUTA fantasia e dubbio gusto per una mostra ... non ha senso. Eventualmente uno "mostra" le loco in porduzione e disponibili al momento, non vecchi, brutti modelli, colorati a cazzum.
- il Galletto dopo l'uso negli eary yeras di RR è entrato nel dimenticatoio fino al 1992, quindi nel 1979 o giù di lì non era in uso.

Quindi se ciò che mi è stato riferito è corretto,
direi
che questo artigiano si è ritrovato per le mani una partita di Badoni d'epoca (che paiono RR, con motore a pallini da quello che si intravede all'interno)
e annoiandosi parecchio ha pensato di ricolorarle con livree fantasiosissime e arricchirle con mancorrenti, targhe ecc.
Un lavoro anche ben fatto, ma che mi lascia basito.
E non posso pensare che RR possa aver commissionato un pastrocchio simile.
Proprio non esiste.

Se poi il venditore ha in mano una lettera di incarico firmata da Rossi per autorizzare lo scempio è un altro paio di maniche. Ma non lon credo proprio. Comunque se esiste ....

Re: ABL serie galletto

MessaggioInviato: 26 lug 2019, 13:39
da Tricx
L'analisi di Giorgio mi sembra corretta, puntuale e rigorosa. Pertanto, a parte il fatto che a me personalmente quelle loco mi paiono gradevoli, carine e simpatiche ..... ma non certo a quel prezzo (I) (I) (I) ....se ne deduce che qui più che di Antonio Badoni, si tratta di Antonio BIDONI !!! laught16 laught16 laught16 .
Saluti. Riccardo.