ABL serie galletto



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 8 gen 2022, 18:10

Ciao Max, le Badoni contenute negli impianti completi avevano il telaio interamente rosso chiaro, il dubbio è se quelli della serie rossa abbiano sempre avuto la numerazione sui panconi, saluti tampografati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda 3-nino » 9 gen 2022, 0:15

non avevano le marcature. Nè le badoni semplificate degli impiantini del 55 ( queste erano colorate solo in pasta: rosso arancio lucido il telaio, probabilmente naylon, con commutatore linea/aerea, carrozzeria verde bottiglia semilucido, pantografo a ricciolo senza isolatori e appoggi ricavati nello stampo del tetto, serbatoi rossi come il telaio in pasta.)Le badoni serie rossa del 56 avevano lo stesso telaio tutto tinto di nero opaco , escluse le traverse lasciate nel rosso in pasta, senza commutatore. La cassa tinta di verde oliva, scomparsi i supporti per il pantografo a ricciolo, aveva i fori per accogliere la pedana con trombette-tinta di nero- già previsti anche per gli isolatori dei nuovi pantografi del 60, e le stesse bombole rosse. Non portavano alcuna marca. Ora ,come tutto in RR , si complica: nel 58 lo stesso telaio viene utilizzato per la ADA nera, amputati i respingenti e con le guide interne alle traverse, per accogliere i piedi delle 4 pedanine riportate di queste macchinette. Queste guide servivano anche e rinforzare le traverse che tendevano a deformarsi e rompersi e resteranno nei telai fino al termine della produzione sia delle badoni che delle ADA anche quando le pedane riportate spariranno. Le marcature appariranno nel 59/60 quando i telai, neri in pasta per la ADA ,saranno in plastica nera anche per le badoni e le traverse saranno allora dipinte in rosso. Poi arrivano le rr in scatola di montaggio con le plastiche tutte colorate in pasta e le marche su decalcomania. Quindi se volete Badoni della prima produzione (55-57) le traverse dei telai,al loro interno, devono essere lisce. Se hanno coppie di piccole guide sono del 58 e seguenti. Se hanno marche stampate 59/60 e seguenti. Prima di spendere centinaia di Euro credo sia opportuno sapere meglio cosa si compra. saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 9 gen 2022, 10:15

Grazie 3-nino, un altro tassello va al suo posto. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda berto75 » 9 gen 2022, 18:54

GRAZIE ANCHE DA PARTE MIA Nino per il tuo intervento (3) (3) chiarificatore!! aggiungo che il numero di servizio tampografato sulle badoni serie modello (almeno quelle che mi è capitato di vedere ) era sempre 215 011 , mentre il numero di servizio riprodotto da rivarossi su decal per le badoni economizzate con telaio in plastica rossa nella massa era 215 010, come del resto era riportato sul pancone delle mie badoni (una è della serie economica rr senza lampadina ed è su questo telaio che ho messo la discussa carrozzeria in vivace plastica blu nella massa acquistata dall'ormai noto venditore che afferma di essersi rifornito da un terzista che produceva per RR ), l'altra appunto della serie modello -
Riposto qui questa discussione vedi : viewtopic.php?f=53&t=4555&hilit=badoni+ADAR&start=10#p31777
e foto delle bellissime badoni e ADAR che ci aveva mostrato a suo tempo l'amico Rosgio che spero ci segua ancora chissà cosa ne pensa lui che è appassionatissimo di questi modelli delle badoni multicolore di cui si è parlato in questa sede ,non mi sembra sia mai intervenuto per esprimere il suo parere al riguardo .
badonistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Tricx » 10 gen 2022, 17:03

Scusate... RRagazzi... :lol: .... "mozione d'ordine" ! Di discussioni sulle Badoni, le loro particolarità e la loro evoluzione, ce ne sono molteplici sul Forum e per parlare di tali cose, come è ad esempio il tenore degli ultimi interventi, sarebbe meglio andare a ripescarle e riaprirle.... basta solo andare a rivedere l'indice della "Sezione RRM" e/o usare la funzione "cerca"....

Qui invece nello specifico, si affronta la questione, come da titolo, delle "ABL serie galletto", che in realtà non esistettero mai "ufficialmente" o "ufficiosamente".... nel senso nè dal punto di vista commerciale, nè da quello solo "promozionale o pubblicitario ufficiale", nato cioè da una iniziativa non riservata al pubblico, ma comunque "nata formalmente" dalla Casa.
Al massimo la cosa poteva essere stata un "progetto" di una tale iniziativa, che poi non ebbe però corso...

In ogni caso non mescolerei il discorso, con quello sulle Badoni in generale.... nei limiti del possibile.
Scusatemi "il pistolotto" e non prendetela assolutamente per intenzione di "tirare le orecchie" a nessuno... ma più si riesce a tenere le discussioni nel proprio alveo principale, meglio è.... perchè non si disperdono in maniera disomogenea le varie informazioni in mille discussioni.
E mi scusino anche Amministratori e Moderatori, poichè non volevo arrogarmi funzioni :oops: che non H0.

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Tricx » 11 gen 2022, 22:39

Non per smentire e violare quanto in precedenza detto nel messaggio che precede, ma solo per riferirmi ad una affermazione che è stata fatta in questa discussione, ritengo opportuno fare una puntualizzazione.
Andrea in un suo messaggio del 7 gennaio scorso ha detto:
andrea_fs ha scritto:... Un'annotazione, le varie derivate A DA/R (compresa quella rossa marcata DB) sono assai più somiglianti alla Badoni originale della ABL... Saluti manovrieri. Andrea

A quale "Badoni originale" Ti riferivi, cui assomiglierebbe poco la "nostra" ABL Rivarossi ?
Lo chiedo perchè in passato della questione se n'era già trattato nel titolo: "La Badoni A BL/R esisteva !!!!", cui metto qui il rinvio:
viewtopic.php?f=53&t=6394
Penso che tale ultimo riferimento sia utile anche in questa sede, in relazione al grande interesse che in questi ultimi tempi sta suscitando e continua a suscitare la simpatica "scarpetta" Badoni di Rivarossi.

Però, a parte questo, ribadisco che se si vuole parlare delle Badoni in generale e non della "questione Galletto", è meglio e più opportuno andare a ripescare le varie altre discussioni.

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 12 gen 2022, 10:18

Ciao a tutti, chiedo venia, una mia cara amica mi definì "Dottor Divago", per la mia innata tendenza a divagare, appunto, nell'ambito di una conversazione, specie se il tema mi appassiona. Detto questo, e chiudo le divagazioni, rispondendo a Riccardo, allego la foto dell'ABL alla quale mi riferivo, (ma ce ne sono altre in rete) tratta dal sito "Cucciolo azzurro", saluti o.t. Andrea -4-
Allegati
fig-03-Badoni.gif
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Tricx » 12 gen 2022, 15:01

Ok, grazie, è il tipo di rotabile che immaginavo...e visto più volte, ma ne volevo da te la conferma visiva.

Quanto al precedente discorso... ritengo che tante "divagazioni", purchè "contenute" e attinenti ai vari temi trattati di volta in volta nelle varie discussioni, siano assolutamente interessanti e utilissime.
Pertanto spero che Tu, per il futuro, non passi da un estremo all'altro, :lol: rinunciando ad intervenire, magari con apporti interessanti, per timore di andare "o.t."...!

Per chiudere con quest'ultima "divagazione" e tornando a quella tua affermazione che io ho riportato in precedenza, non mi sembra neppure di poter condividere la stessa, laddove affermi che la ADAR e le sue varie derivate, sarebbero più assomiglianti alla "Badoni originale" ( ovvero a quel tipo di rotabile di cui alla ultima foto da Te riportata ), rispetto alla "ABL" RR.

Infatti si tratta di prototipi ispiratori del tutto diversi, posto che la ADAR era ispirata a rotabili americani realmente esistenti ( e non di fantasia, come per lungo tempo è stato detto...), come risulta anche dal thread "ADAR DB" ( viewtopic.php?f=53&t=4555&start=40 ), mentre la nostra "scarpetta" ABL è risultata essere ispirata ad un modello Badoni diverso ovviamente dal tipo ritratto nel sito "Cucciolo azzurro" e corrispondente invece a questo:
download/file.php?id=35259&mode=view

La Rivarossi aveva dovuto ovviamente scendere a qualche compromesso per conciliare e fondere in un unicum di meccanica e telaio le due diverse realtà ispiratrici, ma devo dire che vi riuscì abilmente :-o e senza eccessivi stravolgimenti.

Spero di non aver annoiato.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: ABL serie galletto

Messaggioda andrea_fs » 12 gen 2022, 16:50

Ciao Riccardo, la foto che hai postato l'avevo vista molto tempo fa, me n'ero dimenticato, ed è effettivamente assai simile al modello RR. E dire che come già scritto è un modello che manca alla mia collezione... Ma con questi prezzi aspetterò ancora un po', l'occasione giusta. Saluti... sgallettati. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: ABL serie galletto

Messaggioda Tricx » 29 gen 2022, 22:05

La settimana scorsa, all'ultimo mercatino - borsa scambio ho di nuovo fatto ancora qualche foto ( "in velocità" e col cellulare, per cui vorrete perdonare i relativi difettucci .... [fischse7.gif] :oops: ) alle variopinte locomotive in questione, che periodicamente "ritornano" .... :lol:
Eccovele.
Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 022 Ridotta.JPG

Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 023 Ridotta.JPG

Samsung Foto Riccardo dopo Natale 2021 - Capodanno e inizi 2022 024 Ridotta.JPG

Un saluto a tutti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2257
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti