POCHER (rari?)



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

POCHER (rari?)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 mar 2019, 2:03

Nel plastico Rivarossi della mia "stanza del treno", costruito tra il 1958/59 e già smontato tra il 1961/62 avevo numerosi accessori e carri Pocher che ho sempre tralasciato di mostrare qui non ritenendo fossero particolarmente interessanti. Ma visto che non mi pare che siano stati ancora "fotografati" su RRM e molto raramente (per non dire mai) li ho notati sui banchetti nelle mostre mercato romane, mi sono deciso a mostrarveli.
Comincio con quello che mi è sempre stato il più "simpatico" :lol:
POCHER art. 124. Scala-carrello per manutenzione linee elettriche (1954)

Pocher 124- Scala carrello manutenzione 1.jpg
Art. 124 del 1954. Interamente realizzato in metallo saldato. le rotelline, in ottone tornito e brunito, sono avvitate

Pocher 124- Scala carrello manutenzione 2.jpg
visto dall'altro lato e poggiato su un binario Rivarossi

Pocher 124- Scala carrello manutenzione 3.jpg
Il fondo e l'unica parte in plastica, avvitato al fondello metallico nervato su cui sono saldati i montanti e i controventi.
La scritta è a rilievo

Qui ho improvvisato un simbolico dioramino che lo mostra "in azione" :mrgreen:
Pocher 124- Scala carrello manutenzione 4.jpg
La Scala-carrello Pocher inserita in materiale rotabile, pali, catenarie e binari Rivarossi


Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Max 851 » 28 mar 2019, 9:06

Ciao Oliviero,
bellissimo il tuo carrello Pocher! Non l'ho mai visto dal vero ma ricordo bene che se ne intravedeva uno sul libro "Ferrovie e treni in miniatura" edizioni De Agostini del 1969. All'epoca mi aveva colpito e mi ero ripromesso di cercarlo presso il mitico negozio "Aeromodelli" di piazza Salerno, che nonostante il nome era il mio "fornitore ufficiale" per il materiale Rivarossi. Non mi ricordo poi se non l'ho più cercato o se non l'ho trovato, come è più probabile trattandosi di un articolo di 15 anni prima e prodotto presumibilmente in un numero non certo elevato di esemplari.
In effetti non ho mai visto questi accessori Pocher nelle varie mostre scambio, almeno quelli risalenti a quell'epoca. Un po' più conosciuti quelli più recenti, come il serbatoio dell'acqua su torre a traliccio o quell'altro piccolo serbatoio con tubo girevole e catenella che all'epoca mio padre pensò che servisse a rifornire d'acqua le locomotive e che invece, come scoprii molti anni dopo, era un rifornitore di ...sabbia!
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda thedoctor » 28 mar 2019, 10:01

Nella raccolta di mio fratello c'era e c'è,come il carro pianale con l'escavatore,la torre faro,il terminale di binario,il carro F con l'omino alla sbarra,la sagoma limite ed un carro frigo che si intravede nelle foto pubblicate su RagazziRR del sito.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Massimo » 28 mar 2019, 19:40

...ma la scala carrello aveva le ruote isolate?... o mandava in corto l'impianto? (x)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 mar 2019, 20:37

Massimo ha scritto:...ma la scala carrello aveva le ruote isolate?... o mandava in corto l'impianto? (x)

Un mio amico che ha lavorato in ferrovia mi ha detto che la scala entra in funzione solo dopo che il tratto è stato isolato e per sicurezza la prima operazione che compie l'operatore, prima di lavorare sulla rete aerea, e quella di mettere a terra la catenaria mediante un apposito cavo dotato di gancio, per evitare incidenti. Quindi la scala non è isolata
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda berto75 » 28 mar 2019, 23:01

Bellissimo applause1 applause1 applause1 il tuo dioramino Oliviero con la scala di manutenzione linea aerea sospinta da un carro appoggio [lupe.gif] e dalla badoni RR!! un insieme molto suggestivo :shock: :shock: (13) (13) !
certamente il carrello di manutenzione della linea aerea della Pocher attualmente è un accessorio di difficile reperibilità e molto ricercato dai collezionisti.
Anch'io ho questo accessorio da parecchi anni che è sostanzialmente identico al tuo la foto che posto sotto proviene dal mio archivio immagini di un vecchio allestimento fatto anni or sono sul mio solito :lol: plastichetto trasformista IN QUELL'OCCASIONE usai la 835 per spingere il carrello di manutenzione della linea aerea .
Avevamo affrontato questo argomento 4 anni fa (nel 2015) nel thread da te inaugurato ACCESSORI POCHER ANNI 50 ;in effetti purtroppo sul sito manca ancora la pubblicazione di questi stupendi accessori della casa torinese :roll: .
spero che altri amici forumisti possano colmare queste lacune mostrandoci i loro pezzi .
-4- e buona serata a tutti berto75
Allegati
foto con cavalletto plastico 007 - Copia.JPG
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 mar 2019, 1:57

berto75 ha scritto:Avevamo affrontato questo argomento 4 anni fa (nel 2015) nel thread da te inaugurato ACCESSORI POCHER ANNI 50 ;in effetti purtroppo sul sito manca ancora la pubblicazione di questi stupendi accessori della casa torinese :roll: .
spero che altri amici forumisti possano colmare queste lacune mostrandoci i loro pezzi .

ACCIPICCHIA! :? avevo del tutto dimenticato quell'intervento. Va ben che son passati 4 anni esatti ma qui i neuroni cominciano a latitare :-( :-( :-(
viewtopic.php?f=53&t=4818&p=33797&hilit=Accessori+Pocher+anni+cinquanta#p33797
E infatti il carrello Pocher ce lo avevi già mostrato. Vedo però che ci sono delle lievi differenze tra i due: il mio ha un gancio di traino più generoso che permette l'aggancio all'occhiello di un gancio RR, poi ha un gancetto laterale saldato su una delle traverse laterali, la verniciatura non è uniforme ma sfumata in nero verso il basso ed inoltre ho l'impressione che i profilati siano più sottili.
Comunque la mancanza di una sezione di RRM dedicata agli accessori Pocher è effettivamente una grave lacuna e occorre rimediare
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Max 851 » 29 mar 2019, 8:57

Ciao Oliviero,
credo che la domanda di Massimo si riferisse al modellino e non al vero carrello! In sostanza, se provo a far circolare il carrello Pocher sul plastico, e ciò sembrerebbe previsto dal momento che ha pure un rudimentale gancio, mando in corto circuito il binario o no?
E' poi ovvio che, nella realtà, prima di qualsiasi intervento sulla linea aerea questa viene disalimentata e messa a terra con un attrezzo apposito chiamato fioretto.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Karolus » 29 mar 2019, 12:11

Complimenti a Oliviero per il bel modello che possiede e per l'ottimo stato in cui l'ha mantenuto!

A maggior precisazione del comportamento elettrico di questo carrello, sia al reale sia modellistico, alla domanda di Max 851 credo si possa rispondere "sì, è molto probabile se non certo".

Al reale gli aspetti sono due.

Il carrello è metallico, quindi non isola gli operatori che vi si trovano sopra. Questi sono però in ogni caso protetti dalla procedura di disalimentazione e messa a terra della linea aerea e dalla concomitante presenza del fioretto (ricordo che ai tempi del trifase i fioretti da porre in opera erano due, uno per filo aereo).

Riguardo invece al contatto elettrico tra le due rotaie, che è importante per rivelare, attraverso i cosiddetti circuiti di binario, la presenza di un qualsiasi rotabile su un tratto di binario, per questi tipi di carrelli esso viene valutato come incerto (Locomotive, carri e carrozze forniscono un contatto "sicuro" a causa di numerosi fattori: maggior massa, elasticità delle sospensioni e maggior passo degli assi o dei carrelli). Di conseguenza gli operatori interessati, per la circolazione e lo stazionamento di questi mezzi, non possono fare affidamento sui circuiti di binario e devono rispettare particolari procedure.

Max 851 ha scritto:Ciao Oliviero,
credo che la domanda di Massimo si riferisse al modellino e non al vero carrello! In sostanza, se provo a far circolare il carrello Pocher sul plastico, e ciò sembrerebbe previsto dal momento che ha pure un rudimentale gancio, mando in corto circuito il binario o no?
E' poi ovvio che, nella realtà, prima di qualsiasi intervento sulla linea aerea questa viene disalimentata e messa a terra con un attrezzo apposito chiamato fioretto.
Massimiliano
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: POCHER (rari?)

Messaggioda Massimo » 29 mar 2019, 13:11

...intendevo il modellino!... ;-)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1842
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti