Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda FastFranz » 10 mar 2019, 7:35

Ciao,

Ho puntato/visto - e, più o meno, ho tre giorni per decidere - questo ...

https://www.ebay.it/itm/233160243150?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&fromMakeTrack=true

E sarei anche disposto a ... fare follie (sempre relativamente, si intende laught16 laught16 laught16 )!!!

Ho sbirciato il sito (purtroppo il libro di Carlo Bertatini - che forse mi sarebbe utile per approfondire - è a Roma, dove io non tornerò sino ad agosto. Almeno!): il kit sembrerebbe originale, completo (e dignitosamente conservato, scatola a parte) dovrebbe trattarsi del "verdone" ( (46) NON ... Carlo!) con alimentazione dalla catenaria, quindi - almeno in teoria - in grado di accogliere, successivamente, anche una vettura gialla.

Che ne pensate?

Asiatici saluti.
Francesco

PS: se poi - magari in privato - qualcuno volesse sbilanciarsi sul ... "sin dove spingersi" ... ;-)
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda Max 851 » 10 mar 2019, 11:14

Ciao Francesco,
posso risponderti con alcune osservazioni, poi valuta tu. La confezione in vendita è una 6402, quindi con le aiuole verdi e la linea aerea, però... se la vettura ha la spina per l'alimentazione anche dal binario, si vede che proviene da una confezione 6400, che era quella precedente, senza linea aerea. Fin qui niente di male, anzi, la vettura "con la spina" è certamente più rara. Tuttavia, da quello che si può vedere dalle immagini, mi sembra di capire tre cose:
1) i pali visibili sembrerebbero solo 12 e non 16 come dovrebbero essere (una coppia per ogni tirante trasversale + un palo per ogni curva);
2) i fili per le curve sembrerebbero privi del tirante in filo di rame, che essendo saldato al filo di contatto effettivamente qualche volta tendeva a staccarsi; se c'è, è facile saldarlo, ma se non c'è il filo è inutilizzabile se non si è in grado di ricostruirlo, magari potresti chiedere chiarimenti al venditore;
3) tutti gli elementi stradali presentano dei fori, che non ci dovrebbero essere e che evidentemente sono stati praticati per fissarli sul piano di un plastico, è ovvio che ciò non pregiudica la loro funzionalità ma certamente ne diminuisce il valore.
Quanto al "sin dove spingersi", beh, è chiaro che entrano in gioco fattori soggettivi e non è assolutamente possibile darti una risposta.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda FastFranz » 10 mar 2019, 17:28

Ciao Max,

... e grazie! Bah, che dire? Vedrò il da farsi ... l'idea è (sarebbe) quella di trovare un pacco dono (e NON un pacco! laught16 ) al mio rientro in Italia.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda FastFranz » 12 mar 2019, 5:10

Ciao,

Facendo mie le considerazioni di Massimo ho inviato al venditore la seguente richiesta:

Posso avere una foto in maggior dettaglio di quella (la seconda) che mostra pali e cavi e saper in oltre quanti (numero esatto) sono i pezzi presenti nella confezione?


Stiamo a vedere se/cosa risponde!

Asiatici saluti
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda FastFranz » 12 mar 2019, 14:31

Ciao,

Questa la risposta (in attesa di foto) ricevuta:

Posso dirle che il circuito è completo a meno dei 4 pali intermedi delle curve ma trattandosi di un ovale la catenaria può essere montata (sarà vero?) con gli elementi contenuti nella confezione e funzionare regolarmente.


Almeno ha onestamente ammesso la mancanza di quattro pali (quindi sono effettivamente 12 come argomentato da Max). Attendo foto.

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda FastFranz » 13 mar 2019, 5:03

Ciao,

Ecco le foto, come dice Max i pali sono 12 (quindi se ho ben compreso ne mancano 4), non capisco però - non ho mai visto un TramWay dal vivo! :oops: - quanti elementi di catenaria ("fili" e "tiranti") manchino.

Però visti i prezzi che spunta il singolo palo credo che le aggiunte costerebbero quanto la "confezione" (nella quale quanto presente sembra in ordine).

image1.jpeg


image2.jpeg


image3.jpeg


image4.jpeg


image5.jpeg


image6.jpeg


-4-
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda Max 851 » 13 mar 2019, 9:15

Ciao Francesco,
le foto confermano quello che avevo immaginato: la vettura ha la "spina" per l'alimentazione a scelta dal binario o dalla linea aerea, quindi proviene da una confezione 6400 (quella più "antica", senza linea aerea e con le aiuole non verniciate), i pali sono 12 e non 16 e soprattutto i fili aerei per le curve sono privi del tirante in filo di rame.
La linea aerea (in questo caso il termine "catenaria" non c'azzecca nulla!) del Tramway era molto semplice: tra una sezione stradale e l'altra andavano posti due pali che sostenevano un tirante trasversale in filo di rame, che aveva al centro un elemento dove si infilavano le estremità dei due fili di contatto, per le curve esisteva un filo di contatto, ovviamente curvo, che aveva saldato al centro un altro "tirantino" in rame che doveva essere ancorato, da una parte sola, ad un singolo palo posto a metà curva dal lato esterno. Questo tirantino, essendo saldato al filo di contatto, tendeva qualche volta a staccarsi, ma non era difficile saldarlo di nuovo disponendo di un saldatore e di un po' di manualità, io stesso l'ho fatto diverse volte; se però il tirantino è andato perduto, sarebbe necessario ricostruirlo con un pezzo di filo di rame di diametro adatto e poi saldarlo al filo, impresa non impossibile ma nemmeno facilissima.
Quanto al fatto che, essendo un ovale, si possa montare la linea aerea anche senza i pali (e i tiranti!) delle 4 curve, a parte il fattore estetico, mi permetto di esprimere qualche dubbio sulla stabilità del tutto.
Sperando di essere stato esaustivo, ti auguro buona fortuna se decidi di partecipare all'asta.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda FastFranz » 13 mar 2019, 11:01

Ciao,

Grazie Max! Anche se - più che mai - NON so che fare! (x) (x) (x)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ...

Messaggioda Max 851 » 13 mar 2019, 12:14

Non voglio influenzare le tue scelte, ma proporti qualche ulteriore spunto per riflettere:
- la vettura offerta è abbastanza rara e, dalle foto, sembrerebbe in buone/ottime condizioni;
- il materiale per il circuito c'è quasi tutto, a parte i 4 pali e i fili curvi privi di tirante;
- tutto il materiale riguardante il Tramway è oggetto di una specie di feticismo che spesso fa lievitare i prezzi, ma alla fine 4 pali prima o poi si trovano;
- idem per i 4 fili curvi, se proprio non si riuscisse a restaurarli;
- gli elementi stradali/binari, purtroppo, presentano dei buchi piuttosto antiestetici, ma ciò non pregiudica la loro funzionalità e, al limite, forse con calma e pazienza potrebbero anche essere restaurati.
A questo punto credo di averti fornito tutti gli elementi, vedi tu.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Tramway? Perdonate la, forse, puerile domanda ... ADD ON

Messaggioda FastFranz » 13 mar 2019, 16:29

Ciao Max,

Gentilissimo, ci provo (ad offrire)! ;-).

Sto andando - alla romana - "in fissa" con il TramWay che inseguo da tempo e che non ebbi modo di ospitare nella "Stanza del Treno" il fatto è che mentre aspetto il "colpo perfetto" i prezzi ... (x) (x) (x) . Un vecchio adagio dice che il meglio è nemico del bene, quindi ... CI PROVO!

... HO PERSO!!! :-( . Per UN euro, in parte c'entra il fuso orario - 6 ore di differenza rispetto alla chiusura dell'asta - ma non lo saprò mai. I "rilanci automatici" che avevo impostato non sono bastati.

Comunque è stato aggiudicato per 251,00(N)euro ... (46) (46) (46).

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti