Problema locomotive far west ex pocher



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda mmacchieraldo » 6 feb 2019, 19:20

Ciao a tutti.
Mi sono recentemente venute in mano 2 locomotive tipo Genoa ed Inyo (bellissime entrambe).
Entrambe hanno il problema che si svita una vite che fissa la biella ad un asse dopo pochi metri di funzionamento. A parte il rischio di perderla, ma pur avvitandola a fondo con una chiave esagonale da 3 mm., la vite si svita inesorabilmente dopo neanche un minuto di funzionamento.
Per fortuna il biellismo è molto semplice, ma qualcuno ha qualche consiglio su come fissarla meglio ?
Grazie a tutti in anticipo.

Marco
Ultima modifica di mmacchieraldo il 7 feb 2019, 8:28, modificato 1 volta in totale.
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda Max 851 » 6 feb 2019, 22:08

Controlla prima di tutto che la vite sia ben pulita e sgrassata, magari potrebbe essere sporca d'olio. Lo stesso discorso vale per la bussola di ottone inserita nella ruota. Se il problema persiste, proverei con una piccolissima goccia di colla, non attack o colla per metalli ma piuttosto colla per plastica o magari anche vinavil, in modo da creare attrito (una specie di frenafiletti casalingo!) ma non impedire un eventuale futuro smontaggio.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda Talgo49 » 6 feb 2019, 23:06

Strano problema, mi puoi dire se il problema avviene sempre solo da un lato? Per la "cura" non posso che essere d'accordo con Massimiliano; per bloccare la vite potresti usare anche dello smalto, compreso quello per unghie. Prima però dovresti verificare con attenzione se, dopo aver stretto la vite, le bielle e le rondelle si muovono liberamente; talvolta succede che una biella resti "pizzicata" tra la vite e la rondella e, di conseguenza, la rotazione della ruota trascina la vite svitandola.
Facci sapere.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda mmacchieraldo » 7 feb 2019, 8:37

Grazie dei consigli.
Proverò con una goccia di vinavil a bloccarla. Spero di non combinare casini. Devo farlo con molta calma e tranquillità.
Sia la vite che la bussola sono perfettamente pulite e mi pare che si sviti andando a marcia avanti.
Lo strano è che lo stesso difetto c'è su 2 macchine diverse anche se simili di meccanica.

Marco
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda 3-nino » 7 feb 2019, 15:53

prima di usare colla controllerei se la geometria originale del biellismo è rispettato! nelle locomotivette pocher la vite posteriore che trattiene il biellismo ha un collarino di circa 1,5 mm che da libertà di movimento alla biella motrice (quella che porta lo statuffo) e quella di rinvio del moto alla ruota anteriore.Due sottilissime rondelle garantiscono che la vite si stringa correttamente sulla ruota tramite una boccoletta filettata a testa esagonale inserita nella sede sagomata ricavata nello spessore della ruota stessa. Una rondella serve a garantire che il serraggio della vite non la faccia sprofondare nella plastica riducendo l'altezza del collare. L'altra distanzia le due bielle perchè nel movimento non si infastidiscano a vicenda. Capita che talvolta una rondella vada persa. Se è quella che si appoggia sulla ruota una eccessive solerzia nello stringere la vite può arrivare a ridurre talmente l'altezza del collare che le due bielle arrivano a toccarsi durante il moto fino ad allentere la presa della vite. Dopo qualche giro sui binari vite, bielle rondelle vanno per i fatti loro. Problema analogo esiste anche per la ruota anteriore, se pure meno assillante perchè il millimetro di collarino della vite, anche senza la rondella , in genere è sufficiente ad evitare il problema. Le difficoltà nascono quando occorre svitare troppe volte le bielle. Senza le rondelle metalliche è inevitabile danneggiare le ruote. Quindi consiglierei di controllare se le rondelle ci sono (6 in tutto), se le viti sono quelle con il collarino della giusta misura e poste nelle ruote giuste ( capita che rimontando le bielle si avviti sulla ruota posteriore la vite della ruota anteriore. Apparentemente tutto va bene, ma non è così perche le due bielle sono troppo vicine. Se tutto quello ho scritto non si applica al caso, ben venga un pò di cianacrilato dal lato posteriore della ruota. cordiali saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda mmacchieraldo » 7 feb 2019, 21:03

Grazie comunque analisi dettagliatissima.
Credo però che si riferisca ad una Bowker e non ad una Genoa o Inyo come le mie.
La differenza sta che nella Bowker l'asse principale motore è il posteriore (l'anteriore è solo di rimando), nella Genoa è l'anteriore. A me la vite si svita sull'asse anteriore della Genoa.
Non ho ancora fatto nulla quindi non ho fatto danni per definizione.
Grazie a tutti.

Marco
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda Talgo49 » 7 feb 2019, 22:45

Non credo sia necessario distinguere tra Bowker e Genoa (Inyo , ecc.) poiché il problema, da come scrivi, si verifica comunque sull'asse su cui si imperniano sia la biella motrice che quella di accoppiamento; questo parrebbe confermare l'ipotesi di una cattiva frizione tra vite, bielle e rondelle. Come ampliamente descritto da 3-nino e suggerito da me.
Per mia personale curiosità ti chiedo ancora se il problema esiste solo da un lato della locomotiva o su entrambi; ho la sensazione che la cosa avvenga solo a destra ma vorrei la tua conferma.
Tienici informati

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda 3-nino » 7 feb 2019, 22:58

purtroppo il mio è un caso di incipiente demenza senile; ho scritto posteriore al posto di anteriore. vedrà che se rimette a posto le cose nel testo il ragionamento fila, proprio per le Genoa e simili. A maggior ragione se la vite che si svita è quella anteriore. Il moto alterno dello stantuffo combinato con quello della biella, se incontra più attrito del previsto- anche modesto all'apparenza-, agisce sulla testa della vite svitandola. Forse conviene anche controllare che lo stantuffo scorra bene nei supporti che essendo abbastanza esili talvolta si piegano rendendo più faticoso il movimento, favorendo l' effetto Svitol di cui sopra. Se tutto questo non riguarda le due locomotivette, va benissimo la colla, anche se trattandosi di un biellismo estremamente semplice trovo strano questo svitarsi senza una causa rilevabile. Di nuovo cordiali saluti. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda mmacchieraldo » 8 feb 2019, 23:06

Allora smontato i biellismi di entrambe le macchine e pulito tutto con acquaragia.
Su entrambe il problema e' sul lato sinistro della macchina.
Entambe hanno la sequenza partendo dalla ruota, rondella con diam. Int. 1,5 mm., biella di accoppiamento con asse posteriore, rondella da 2 mm. Di diam. Int., biella motrice, vite scaricata con filetto diam. 1,5 mm. E parte tornita da 2.
Mi sembra il montaggio corretto. Forse le rondelle sono consumate ?
Provero' a rimontare il tutto quando bene asciutto e vediamo.

Marco
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Problema locomotive far west ex pocher

Messaggioda mmacchieraldo » 10 feb 2019, 18:05

Tutto ok !!!!!
Dopo accurata pulitura di ruote, viti, bielle e rondelle e dopo 36 ore di asciugatura, ho rimontato il tutto e miracolosamente le viti tengono. Ho ingrassato leggermente solo gli ingranaggi con grasso per cuscinetti e macchine utensili.
Ho provato entrambe le macchine sia a marcia avanti che indietro con poca tensione ed anche a tutta velocita' per circa 1/2 ora e funzionano molto bene. Sono entrambe docilissime sopratutto a bassissima velocita'.
Perfette.
Ringrazio tutti per il supporto e sempre viva Rivarossi.

Marco
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti