dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda fabrizio » 1 gen 2019, 19:50

Possiamo vedere una foto del dispositivo dal vero H0? E, magari, nelle due posizioni?
Grazie.
"habemus gaudium magnum" nell'immaginare il Capo gaudente all'inizio dell'anno.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda berto75 » 1 gen 2019, 22:52

-4- avendo già fuori le mie mallet ne ho approfittato per postare foto del dispositivo in questione altro non è che ,come aveva già detto l'amico Talgo , un semplice chiodino [lupe.gif] con un piattello circolare alla base (vedi foto sotto)
il suo funzionamento in linea teorica è semplicissimo , alzando il chiodino verso l'alto la sua base circolare (presente sul fondino) dovrebbe AGGANCIARE E alzare il carrello anteriore della Mallet sollevandolo quindi dai binari , abbassandolo il carrello ritorna nella posizione operativa di contatto sui binari.
in linea teorica è semplice, ma in pratica alzare il chiodino (situato esattamente al centro della piattaforma anteriore) è problematico nel senso che è difficile da afferrare oltretutto la presenza della sovrastruttura metallica anteriore a X è di ostacolo per le dita al sollevamento del chiodino :? .
sul mio modello il chiodino è poi durissimo :? a tirarlo verso l'alto un po sono riuscito con una pinzetta e facendo sforzo ma la base circolare del chiodino non riesce a sollevare il mio carrello anteriore per il semplice fatto che il carrello è un po arretrato rispetto al chiodino … (x) .
in sostanza mi pare una ciofeca come dispositivo è buono in teoria ,ma in pratica il chiodino ,almeno sul mio modello, è durissimo da sollevare forse andrebbe una goccia di olio ,ma a parte questo dicevo la base circolare non riesce ad agganciare il carrello per sollevarlo perché questo è APPENA arretrato rispetto al chiodino…
ad ogni modo il dispositivo a me non serve a un fico secco :lol: non avendo la piattaforma girevole .
Una curiosità LA MALLET della Baltimore and Ohio art.1265 DEL 1978 (meno comune della MALLET NORFOLK AND WESTERN ART.1238 ) è invece sprovvista di tale dispositivo che pure sarebbe stato più agevole da raggiungere essendo tale mallet priva della sovrastruttura METALLICA ad X.
STRANEZZE di RIVAROSSI….. :shock:
BUONA SERATA E ANNO NUOVO A TUTTI BERTO75
Allegati
vista alto 2.jpg
vista dall'alto della piattaforma anteriore della mallet RR ART.1238
laterale CHIODINO.jpg
VISTA LATERALE DEL DISPOSITIVO MONTATO SULLA MALLET ART.1238
fondino mallet.jpg
BASE CIRCOLARE DEL DISPOSITIVO PER ALZARE IL CARRELLO ; NEL MIO MODELLO NON LO AGGANCIA PER POCO MAH ?
confronto mallet alto 3.jpg
confronto mallet frontale 1.jpg
confronto front mallet.jpg
CONFRONTO FOND MALLET.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda Talgo49 » 1 gen 2019, 23:09

Perfetto, hai risolto ogni ulteriore dubbio.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda fabrizio » 2 gen 2019, 11:24

Grazie Fabio.
Di più non possiamo chiedere.
Buon anno anche a te.
fabrizio romoli detto "faber"
senior citizen who plays with the true model train, constantly looking for new horizons
fabrizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 8 giu 2009, 17:09
Località: pisa città

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda Tricx » 3 gen 2019, 3:01

Dopo aver letto questa discussione, anch'io andrò a verificare direttamente, appena ne avrò la possibilità, il mio modello, che è un po' di tempo che non maneggio materialmente, per visionare il suddetto "dispositivo" e la sua funzionalità.

Mi pareva di ricordare anche ( ma sbagliavo ), che la barra di collegamento tra locomotiva e tender presentasse tre fori per aumentare o diminuire la distanza tra i due elementi, a seconda delle esigenze.
Infatti mi pare di ricordare che ad esempio la barra di collegamento loco-tender della Big Boy e Challenger presenti appunto tre fori e che tale caratteristica accomunasse pure la Mallet, contribuendo all'azione del famigerato "dispositivo" di cui ricordo benissimo che parlavano i cataloghi.

Adesso però dopo essermi andato a rivedere il filetto nel quale avevo parlato della mia Mallet, risalente al dicembre 2012, intitolato "Y6b 'Norfolk & Western"...finalmente!" ( attualmente a pag.36 dell'indice della sezione Rivarossi Memory ), ho visto che la barra di collegamento col tender presenta un solo foro.

Come scrivevo in quel precedente thread il mio modello dovrebbe essere delle prime generazioni, per cui volevo chiedere come si presenta tale barra nei vostri modelli e se essa è stata eventualmente cambiata o modificata in epoche successive utilizzando componenti comuni con altre loco.

Un cordiale saluto a tutti.
Riccardo
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda Tricx » 3 gen 2019, 3:44

Già che ci sono, volevo chiedere, come pure a suo tempo avevo chiesto in quella precedente discussione, se qualcuno potesse postare immagine dei mancorrenti posteriori della cabina, che purtroppo non sono presenti nel mio modello.

In assenza di concrete risposte alla mia precedente richiesta avevo pensato di prendere a riferimento ed esempio la Big Boy e Challenger, che dovrebbero avere mancorrenti similari, anche se la cosa non è scontata e qualche differenza tra tali modelli e questa loco potrebbe esserci...fino a prova contraria, eventualmente corroborata da qualche immagine in questa sede.

Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto
Rinnovati saluti
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda Giorgio » 3 gen 2019, 10:50

Talgo49 ha scritto:Sapere che il capo è gaudente allieta il mio inizio del nuovo anno!
:lol: :lol: :lol: :lol:
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda berto75 » 4 gen 2019, 18:56

Tricx ha scritto:Già che ci sono, volevo chiedere, come pure a suo tempo avevo chiesto in quella precedente discussione, se qualcuno potesse postare immagine dei mancorrenti posteriori della cabina, che purtroppo non sono presenti nel mio modello.

In assenza di concrete risposte alla mia precedente richiesta avevo pensato di prendere a riferimento ed esempio la Big Boy e Challenger, che dovrebbero avere mancorrenti similari, anche se la cosa non è scontata e qualche differenza tra tali modelli e questa loco potrebbe esserci...fino a prova contraria, eventualmente corroborata da qualche immagine in questa sede.

Grazie anticipatamente per l'eventuale aiuto
Rinnovati saluti
Riccardo.

-4- TRICX i tuoi interrogativi hanno stimolato la mia curiosità e ho osservato Le mie 2 MALLET [lupe.gif]
La mia MALLET NORFOLK AND WESTERN per la precisione è una 1238 /3 ed è del marzo del 1977 (DATA RIPORTATA SUL FOGLIETTO DI USO E MANUTENZIONE DEL MODELLO) quindi SICURAMENTE successiva di parecchio al tuo modello del resto il motore in cabina è cilindrico non certo quello storico a pallini.
Però anche la 1238/3 ha il timone di aggancio al tender con un solo buco esattamente come la tua MALLET, mentre curiosamente l'altra Mallet art. 1265 della Baltimore and Ohio che credo sia del 1978 (non ho il foglietto di istruzioni) ha il timone di aggancio tender più lungo con 2 fori per il distanziamento a piacere del medesimo .
comunque le foto dicono più di mille parole.
BUONA SERATA A TUTTI -4- BERTO75
Allegati
DSCN0385.JPG
confronto dall'alto tra la mallet classica 1238 Norfolk and Western (in basso) e la mallet B&O 1265 (in alto)
motori in cabina m.jpg
i motori alloggiati all'interno della cabina sono cilindrici
buchi timone m.jpg
confronto tender.jpg
fondini tender mallet.jpg
confronto fondini tender delle 2 mallet
recto tender c.jpg
1238.jpg
la mia mallet è la 1238/3 del marzo del 1977
marzo 77.jpg
la data della 1238/3 è del 3 /77
mancorrenti mallet 1238.jpg
DSCN0397.JPG
mancorrenti cabina mallet 1238 (e 1265)
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda Tricx » 3 feb 2019, 12:52

Grazie infinite, Berto, per aver messo le foto dei mancorrenti !! [nopity.gif] (3) (3) [09.gif]
Se non ci fossi... bisognerebbe inventarti... :lol: -2- -2- [09.gif] :lol:

Appena avrò tempo, proverò a riprodurli.
Riconoscenti -4- e saluti a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: dispositivo misterioso Mallet 2-8-8-2

Messaggioda Tricx » 3 feb 2019, 13:21

berto75 ha scritto: Una curiosità LA MALLET della Baltimore and Ohio art.1265 DEL 1978 (meno comune della MALLET NORFOLK AND WESTERN ART.1238 ) è invece sprovvista di tale dispositivo che pure sarebbe stato più agevole da raggiungere essendo tale mallet priva della sovrastruttura METALLICA ad X.
STRANEZZE di RIVAROSSI…..

Dalle immagini di confronto tra i due modelli, messeci gentilmente a disposizione dal buon Berto nei messaggi che precedono. si può agevolmente osservare che la Mallet con insegne "B&O", essendo dotata di un diverso tender ( mi sembra "Vanderbilt", ma non vorrei aver detto una fesseria... per diverso tipo di combustibile, ovvero probabilmente a nafta...) risulta più corta della "sorella" "Norfolk & Western", di quel tanto da non aver bisogno del famigerato "dispositivo".
In tal caso, forse infatti suppliva e bastava pure la regolabilità della distanza tra locomotiva e tender tramite la barra di collegamento con più fori.

Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2289
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron