Armamento economico serie "rr"



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Armamento economico serie "rr"

Messaggioda merlotrento » 6 dic 2018, 16:28

nulla è pressochè detto nel sito ma anche (almeno dalle mie ricerche) nel forum (se non per l'attraversamento, c.d. incrocio, a 90°....
https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=4613&hilit=incrocio+strano
penso che sia argomento interessante....qualcosina abbiamo cominciato a dir qui
https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=1873&start=90
pietro
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Re: Armamento economico serie "rr"

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2018, 17:05

Quando avevo inviato il messaggio iniziale ero alla ricerca dell'incrocio proprio perché volevo scrivere un articolo sui binari della serie rr. Possiedo già binari dritti e curvi e uno scambio ma l'articolo non sarebbe stato completo senza l'incrocio. Come vedi nessuno si è reso disponibile e l'articolo è rimasto nel limbo.

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Re: Armamento economico serie "rr"

Messaggioda merlotrento » 6 dic 2018, 20:37

...ma anche solo vederlo in foto potrebbe bastarti.....su Scrivi!!!!! [nopity.gif]
qualcosina si era detto anche qui....con osservazioni analoghe alle mie! altro che binario giocattolesco!
https://www.ferramatori.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=4081&p=28402&hilit=scambi-4- [09.gif]
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Re: Armamento economico serie "rr"

Messaggioda Massimo » 7 dic 2018, 11:45

concordo con Merlotreno: i binari rr non erano affatto giocattoleschi, anzi. Il sistema era efficiente, leggero, robusto, pratico, economico. Frutto cioè di uno studio e di un approfondimento industriale notevole. Gli scambi erano certamente elementari ma si inserivano perfettamente nella tipologia di prodotto.
Sono ansioso di saperne di più... Yellow_Flash_Colorz_PDT_02
Massimo

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Re: Armamento economico serie "rr"

Messaggioda 3-nino » 7 dic 2018, 19:24

Non ricordo chi ha evidenziato nel forum la correlazione esitente tra i binari "rr" e quelli del Tram, sia per struttura che per compatibilità funzionale, se si esclude il dislivello esistente tra il piano stadale e la massicciata ferroviaria. Ma sicuramente è una osservazione corretta. Credo che il tema dei binari "rr", vada sviluppato assieme a quello dei binari del tram. Alcuni cenni cronologici: i binari rr appaiono nel 60, il tram nel 63, completo di elementi stradali curvi, dritti, e scambi; nel 63 esce l'incrocio "rr", nel 64 l'incrocio per il tram. Tutti gli elementi stradali, per lunghezza , raggio di curvatura, scambi e incrocio, sono perfettamente uguali ai binari ferroviarii "rr". Ciò che però evidenzia la vicinanza "genetica" tra i due binari, sono le idendiche soluzioni progettuali e costruttive che li caratterizzano. Il piano metallico di rotolamento della rotaia e costituito da un sottile e stretto elemento di lamierino con coppie di linguette ai lati, ottenuto per tranciatura. Questo elemento è sagomato per avvolgere solo l' apice incurvato del binario vero e proprio, ricavato dallo stampo della massicciata del binario "rr" in plastica. Le linguette scendono lungo i fianchi dei binari in plastica, attraversano la spessore della massicciata in appositi fori e bloccano l'elemento metallico del binario. Le teste del binario metallico hanno falde allungate che scendono fino al piano della massicciata per bloccare le sottili baionette che devono garantire collegamento meccanico ed elettrico tra i vari elementi. Le baionette dispongono di un arpione che viene infilato nel primo foro della massicciata assieme alle linguette delle falde metalliche. Il tutto blocca le baionette al loro posto. Anche per gli elementi stradali la logica progettuale e costruttiva è identica. La sola differenza è che al posto della massicciata ferroviaria in plastica abbiamo un elemento stradale in plastica. La struttura degli scambi e poi dell' incrocio è assolutamente identica tra ferrovia e tram, così come disposizione e caratteristiche dei collegamenti elettrici, garantiti da sottili piastrine di lamierino, bloccate dalle linguette famose. C'è da dire che forse si è voluto prendere due piccioni con una fava. Messo in cantiere il tram, con costi non indifferenti, RR ha colto l'ccasione per sviluppare anche un binario a basso costo, con componentistica largamente comune, salvo gli elementi in plastica. Fare economie di scala riducendo anche il prezzo dei piccoli impianti "rr". Dovendo decidere su quale sia stata la priorità di prodotto che ha dato il via all'innovazione. propendo decisamente per il tram. Gli elementi tipicamente tranviari che caratterizzano anche il binario sono molti, alcuni nascosti nella progettazione, altri evidenti. Uno per tutti l' incrocio che per RR produttrice di MODELLI, costituisce un singolare ritorno al giocattolo che neanche la proposta "rr" riesce a nascondere. Per la progettazione, invece, c'è un evidente fragilità dei binari per le soluzioni che concepite per gli elementi stradali , più robusti e destinati a un uso meno frenetico, di impiantini destinati a bambini, sono state adottate anche per loro.
3-nino

 
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Re: Armamento economico serie "rr"

Messaggioda 3-nino » 8 dic 2018, 15:49

Sono andato a rivedere i binari stradali del tram e mi sono reso conto di aver detto una stupidaggine di cui mi scuso. Il raggio di curvatura stradale è ovviamente molto più stretto di quello ferroviario; 10 centimetri contro i 40 del binario "rr". Conseguentemente anche la geometria dello scambio stradale è diversa da quello ferroviario. Per il resto confermo quello che ho segnalato circa l' origine progettuale e costruttiva sostanzialmente identica di questi prodotti. Un'ultima cosiderazione riguarda il prezzo da catalogo del binario "rr". 85 lire nel 60 contro le 140 del binario modello. 90 lire nel 70 (ultimo anno del binario rr) contro le 100 del nuovo binario modello. Con tutta evidenza Il binario "rr" era arrivato al suo capolinea.
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Re: Armamento economico serie "rr"

Messaggioda Max 851 » 8 dic 2018, 22:24

3-nino ha scritto:Conseguentemente anche la geometria dello scambio stradale è diversa da quello ferroviario

Non solo, ma lo scambio del tram era di tipo molto particolare, con un solo ago mobile. Inizialmente pensai che fossero stati realizzati così per economia, e solo diversi anni dopo seppi che scambi di quel tipo sono realmente esistiti in ambito tranviario ed erano chiamati, almeno qui a Roma, scambi "all'americana".
Massimiliano
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