Grafica del Sito



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Grafica del Sito

Messaggioda Giorgio » 6 dic 2018, 13:07

Due giorni fa ho parlato con un'amica per organizzare una presentazione per il mio libro in quel di Reggio Emilia.
Si occupa di comunicazione, non sa nulla di trenini (ma è femmina quindi è naturale) e pour-palrer le ho fatto vedere con un certo orgoglio il sito RRM.
Ha strabuzzato gli occhi schifata per quanto la grafica del sito fosse vecchia.
Le ho spiegato che in fatto di siti internet le mie capacità sono limitate, che bado ai contenuti più che alla forma, che non si punta a far proseliti ma a fornire info agli appassionati, che non ci prendo un soldo, ecc. ecc.
Ma il suo sincero disgusto verso la grafica mi ha colpito!

Chiedo consiglio: devo cercare di ammodernare almeno le pagine iniziali?
Credo significhi togliere le iconcine, bandierine svolazzanti, testi scorrevolo (vabbè questi sono solo provvisori in funzione del libro) e passare a un layout più testuale.
In verità non ho assolutamente le idee chiare sul cosa fare e non so neppure se ne sarò capace.
Sicuramente queste modifice renderanno il sito inizialmente più ostico per chi già lo usa ... ma poi ci si prende la mano.
Cosa mi dite?
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Grafica del Sito

Messaggioda merlotrento » 6 dic 2018, 16:20

basta che non sia come le versioni di office....quando hai capito finalmente come usarlo per le tue necessità e riesci (finalmente!!!)a trovare le funzioni che ti servono pressochè a memoria e quasi alla cieca....
per esserti amici (46) cambiano tutto (46) (46) nuova interfaccia amichevole non trovi più un c (46) e te lo senti nel ... (3) (I) (I) laught16 laught16 -4- :mrgreen:
pietro
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Grafica del Sito

Messaggioda Rosgio47 » 6 dic 2018, 16:42

... ho gli stessi dubbi di merlotrento... (46)
-4-
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Grafica del Sito

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2018, 17:36

Non stento a credere che ad una professionista la grafica del sito possa sembrare "povera" e certamente a questo mondo tutto è perfettibile ma a me non sembra tanto male. Dobbiamo considerare quando il sito è nato e che, anche se grazie a solo dei volontari, ha avuto un successo ed una crescita esplosiva. Sfido chiunque a trovare sul web un sito fermodellistico o similare (gratuito) con la dovizia, la varietà e la completezza di RRM, esistono dei siti che magari propongono materiale molto interessante ma la cui lettura obbliga a continui salti da una pagina all'altra, anche se tra grafiche accattivanti.
Mi unisco a Merlotrento e Rosgio 47 nel ritenere che un facile leggibilità e individuazione degli argomenti trattati sia un requisito essenziale, proprio per la vastità degli argomenti trattati; che poi qualche finezza grafica qua e là possa essere gradita, perché no…

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Grafica del Sito

Messaggioda Massimo » 6 dic 2018, 18:57

parlo da grafico:
il sito (ha ragione la tua Amica) è un pò datato, fatto artigianalmente, con trovatine sbandieranti ariette familiari, con cromie non sempre collegate tra loro e un pò fuori moda.
Ad esempio il logo RRmemory è fatto con i colori di Rivarossi: Bianco, Rosso, Giallo, Nero. Tutti molto slegati tra loro ma che a noi appassionati scatenano ricordi a manetta.
Esistono siti raffinatissimi per grafica, impaginazione, cromie asettiche, perfettamente contemporanee ed equilibratissime tra loro. Ed è un piacere degli occhi scorrerli e goderli.
Ma...

Ma a ben vedere è proprio la sua familiare semplicità che lo contraddistingue.
Mi ricorda, ogni volta che lo consulto, le oneste tovaglie sui tavoli delle trattorie di campagna, che a guardarle ti si raddoppia l'appetito in attesa del pasticcio di lasagne.
E' di facile consultazione, dove per cercare qualcosa non devo perdermi per i meandri dell'elettronica, dimenticando cosa dovevo cercare perchè distratto da vie traverse.
Certo le foto non sono tutte coerenti (esteticamente parlando) ma come si potrebbe ovviare?

Ricordo l'entusiasmo di Giorgio, nei primissimi giorni di avvio del sito, solo e semplicemente perchè si era in rete con qualcosa che ci apparteneva. E RRmemory ce lo ricorda ogni volta.

Moralona:
Io lo terrei così com'è :yahoo:
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Grafica del Sito

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 dic 2018, 19:12

Forse sono un po' conservatore ma a me il sito sta bene come stà. Certo tutto si può migliorare: le inquadrature delle foto di modelli di stessa tipologia non sono sempre coerenti, alcuni sfondi possono essere invasivi, c'è qualche refuso da sistemare.... ma sono piccolezze.
Ritengo che la struttura del sito sia valida così com'è
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Grafica del Sito

Messaggioda Max 851 » 6 dic 2018, 20:32

Se le capacità di Giorgio in fatto di siti internet sono limitate, come lui stesso afferma, le mie lo sono ancora di più, ma anche a me il sito piace così com'è e non lo cambierei, salvo eventuali piccoli aggiustamenti.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Grafica del Sito

Messaggioda merlotrento » 6 dic 2018, 20:33

e poi Bianco Rosso e Giallo Nero sono accostamenti storici superbi
SerbiDiola
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Re: Grafica del Sito

Messaggioda Talgo49 » 6 dic 2018, 20:46

merlotrento ha scritto:e poi Bianco Rosso e Giallo Nero sono accostamenti storici superbiSerbiDiola
Un pochino tendenzioso?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Grafica del Sito

Messaggioda merlotrento » 6 dic 2018, 21:31

del tutto tendenzioso!!! -1-
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron