Le "scritte" del (mio) Tram



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Le "scritte" del (mio) Tram

Messaggioda FastFranz » 11 ott 2018, 4:53

Ciao,

Il quesito nasce dal fatto che . nel 99% dei casi - lavoro in !:160 e con le altre scale ho ancora meno occhio del solito ... (x) (x) (x) .

Queste scritte http://www.rivarossi-memory.it/Cataloghi_pubblicati/Decals/Decals_RR.htm sono in scala (1/80 e/o 1/87 che sia) con le vetture TramWay? Il mio "ibrido" (x) (x) (x) ha alcune pubblicità piuttosto malconce e quindi tra le tante licenze che conto di prendermi c'è quella di ristamparle (tutte?) magari - visto che la ho a disposizione - sua "carta per decal". DENGHIU!!! ;-)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Le "scritte" del (mio) Tram

Messaggioda Massimo » 11 ott 2018, 9:09

caro FastFranz perché farsi del male a tutti i costi?
Immaginiamo tutti che le scritte (anzi i cartelli di supporto) siano stati preparati da RR in funzione di un'armonia generale del modello (come spesso accadeva), concedendosi un pò di libertà di progetto rispetto ai disegni originali.
Che poi (immagino) avrebbero potuto variare in funzione delle necessità degli sponsor del tempo.
Goditi il tuo tramway con le sue struggenti decals (che ci fanno rivivere non solo il passato del modellino ma anche il fascino di un'epoca ormai perduta) ed ammiralo nella sua bellezza leggermente ombrata di malinconia. ;-)

Ma per rispondere alla tua domanda... 1/80, forse anche meno...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Le "scritte" del (mio) Tram

Messaggioda Max 851 » 11 ott 2018, 12:19

Mah, le decal saranno state in scala 1:80 come il tram, non so se quelle riprodotte sul sito siano da stampare così come sono o con qualche adattamento, non mi intendo di questi procedimenti. Comunque in questo momento è in vendita sul "noto sito d'aste" una confezione originale di decal a 15 € (si può dire o è pubblicità?), perché non te la prendi così fai prima e hai un oggetto originale?
Per quanto riguarda i veri cartelli pubblicitari dell'epoca, sul manuale dei tracciati, consultabile anche sul sito, c'è una bella foto di una vera Edison con i suoi bravi cartelloni, molto simili a quelli riprodotti da RR.
Ciao
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Le "scritte" del (mio) Tram

Messaggioda FastFranz » 11 ott 2018, 12:57

Ciao,

Ci penserò ... quanto alla "bellezza ombrata di malinconia" (splendida definizione di un modello RR, per inciso): che dire? Senza meno vero ma trattandosi - come detto - di un ibrido sto ragionando (anche) in modo "anti convenzionale". Quanto alle "scritte" in asta - originali, come giustamente è stato fatto notare - anche a quelle sto pensando ...Vedremo!

Di sicuro se riuscirò mai a mettere le mani su un "kit" originale sarò molto più fiscale. Grazie a tutti per i consigli ... ;-)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti