Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!

Messaggioda FastFranz » 7 gen 2019, 16:38

Ciao Max,

Auguri, ancora, a Te ed a tutto il Forum.

Quanto dici è, probabilmente, corretto al 101%. Mi viene da pensare che non dovrebbe, però, essere difficile applicare una zavorra (magari mascherandola come "pavimento" dell'ambiente viaggiatori). La "pertegheta" sta bene così ... se continuo a metterci mano mi costerà più il brodo che la carne!!! :D :D :D . Se proprio "devo" farmi male" mi cerco la catenaria ... (x) (x) (x) .

Mi pare, infine, che la motorizzazione sia stata applicata in maniera molto "seria" ed il risultato finale è, a mio modo di vedere, gradevole. Quanto alla tabella "porta-numero" Ti ringrazio e spero di potere fruire della Tua cortesia. Il punto è che verrò - forse - in Italia questa estate (classiche due/tre settimane di agosto) e poi ... boh (probabilmente il prossimo Natale dovremo essere qui: fa un po strano parlarne oggi - 7 gennaio - ma ...).

Le decal non dovrebbero essere un problema anche perchè, in caso Max Model, le può replicare.

Ultimo questito (parzialmente O.T): sai/sapete dove è possibile acquistare le motorizzazioni Tenshodo (ho un paio di Tram, credo De Agostuni, "dummy" che ...)?

Asiatici saluti
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!

Messaggioda Max 851 » 7 gen 2019, 21:44

OK, concordo anch'io al 101%: il risultato è gradevole e, mi pare, anche funzionale, e inserire un po' di zavorra non sarà certo un problema. Per la "pertegheta", non volevo suggerire opzioni costose ma un semplice intervento di bricolage a costo zero, naturalmente se sei in grado di farlo (io dubito di esserne capace), e se la cosa ti diverte. La linea di contatto su ebay ha di solito prezzi esagerati, forse potrebbe andare meglio in qualche mercatino ma, a parte le ovvie difficoltà logistiche, anche lì non è che si veda spesso.
Quanto alle motorizzazioni Tenshodo, non ho proprio idea di dove si possano reperire.
Gelidi (per via del clima) saluti romani
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!

Messaggioda balboni gian luca » 8 gen 2019, 11:14

I carelli Tenshodo li puoi trovare facendo una ricerca in internet con "Tenshodo/Hanazono motor-bogie", troverai che costano circa 50€ e li puoi comprare per dimensione di interasse, diametro ruota e ruote a raggi o disco pieno. Pertanto prima dell'acquisto devi sapere quello che esattamente ti serve o è più vicino al modello che devi motorizzare, tanti saluti da Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!

Messaggioda FastFranz » 8 gen 2019, 11:27

Ciao,

OK, grazie per la dritta!!! la vicenda dimensionale [lupe.gif] complica un pò le cose ... però credo - appena posso, ma magari saranno mesi, controllo - che le scocche comemrciali che ho in mano non differiscano più di tanto dall'orma (diciamo così) Rivarossi. Quindi - forse - posso provare lo stesso carrello-motore: Tenshodo WB-245 “Hanazono” (la sigla che si vede in immagine).

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!

Messaggioda balboni gian luca » 9 gen 2019, 15:52

Ok, per la selta del carello tieni presente che:
gli interassi delle ruote sono i segenti, 24.5 - 26.0 -28.7 - 31.0 - 35.0 mm
il diametro delle ruote sono, 10.5 - 11.5 - 12.0 - 14.0 mm
le ruote possono essere, disch (piene) o spoke (a raggi)

Tieni presente inoltre che i carrelli Tenshodo non sono più in produzione, pertanto li devi cercare presso i negozi che hanno resti di magazzino perchè si va ad esaurimento, spero che venga ripristinata la produzione.
Io mi sto costruendo il locomotore diesel denominato Tobruk e sono riuscito a comprare i carrelli da 35.0 mm con ruote da 10.5 mm piene che sono esattamente la scala 1/87 del locomotore reale. Con due carrelli posizionati il modello si muove benissimo anche a passo d'uomo ed i motori a 5 poli non hanno tentennamenti. Molti non apprezzano i carrelli Tenshodo perche li accusano di surriscaldarsi e di avere gli ingranaggi deboli essendo di plastica, ma ritengo che un utilizzo corretto li rendano perfetti al loro compito.
Ti saluto cordialmente, Gian Luca
balboni gian luca

 
Messaggi: 150
Iscritto il: 16 dic 2011, 20:01

Re: Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!

Messaggioda claudio_62 » 10 gen 2019, 2:20

X Francesco/FastFranz

Le decals e i portanumeri sono in vendita sul sito ricambirivarossi.com.
Le decals, art. 105541.1 sono a pagina 36.
I portanumeri, art. 105541-4 sono a pagina 33.
Li ho visti qualche giorno fa mentre spulciavo il sito in cerca di altri componenti.
Nel website c'è dentro di tutto, ma è necessario guardare ogni singola pagina, perché molti articoli sono dei sub-componenti e non hanno corrispondenza con gli articoli delle schede delle parti di ricambio.

Per contatti è meglio utilizzare l'indirizzo di posta casadelmodellismo@libero.it.

Claudio
claudio_62

Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 21 lug 2017, 14:49
Località: Milano

Re: Questo è un (mio) ... FALSO DICHIARATO!!!

Messaggioda FastFranz » 14 gen 2019, 3:46

Grazie Claudio_62. ;-)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti