Carrozza CIWL



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 set 2018, 15:06

3-nino ha scritto:buongiorno , volevo segnalare che la carrozza in questione è una rivarossi, e veniva offerta .....


Ti ringraziamo per questa utilissima comunicazione ma ti ricordo che devi ancora iscriverti nella sezione "Presentazione nuovi utenti"

Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda 3-nino » 21 set 2018, 16:12

buon pomeriggio oliviero, sono gp. Sai che sono un somaro informatico. Ho guardato qua e là per capire dove stanno i nuovi iscritti e ti confesso che al momento mi chiedi una cosa che non ho capito come fare. Provvederò appena capirò. Cordiali saluti
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Giorgio » 21 set 2018, 17:25

Vero, ache se non lo sapevo!
Alcune notizie dal bollettino FIMF d'epoca
http://www.fimf.it/fimf_new/bollettini/ ... olo10.html
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 21 set 2018, 17:26

3-nino ha scritto:buon pomeriggio oliviero, sono gp. ............... al momento mi chiedi una cosa che non ho capito come fare. Provvederò appena capirò. Cordiali saluti

Benvenuto nel forum!
Le prime volte capita a tutti di avere perplessità, entrando in un nuovo contesto informatico: è normale.
Comunque mi permetto di suggerire una delle strade possibili (ce ne sono varie)
Direttamente partendo da questa pagina:
Immagine1.jpg
1.Clicca sulla "v" per aprire la tendina (si vedranno tutte le sezioni disponibili sul forum)

Immagine2.jpg
2. Fai scorrere la tendina verso l'alto fino a trovare "Presentazione nuovi utenti"
3. Passandoci sopra col puntatore del mouse, la scritta si contorna di blu: cliccaci sopra!

Immagine3.jpg
4. Nella nuova schermata che si apre (sezione Presentazione nuovi utenti) clicca su "NUOVO ARGOMENTO)

Immagine4.jpg
5. Nuova schermata: decidi un titolo a piacere poi scrivi quello che ritieni opportuno nella pagina bianca in basso

Finito di scrivere.......: INVIA

Se trovi altre difficoltà chiedi pure
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda 3-nino » 21 set 2018, 18:47

ti ringrazio
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda berto75 » 21 set 2018, 22:23

Confermo pienamente tutto quanto asserito dal nuovo amico 3-NINO al quale do un caloroso (2) benvenuto AL FORUM !!
Ho anch'io la (nuda bath ) carrozzeria CWIL in plastica blu colorata nella massa priva di ogni aggiuntivo e per la precisione era allegata all'uscita numero 28 de il mondo dei treni . il prezzo di ogni uscita era in effetti di 11.900 lire prezzo veramente alto per l'epoca!! :?
Non sono intervenuto subito perchè prima di rispondere volevo essere certo, verificandolo ,che la carrozzeria che avevo (ho dovuto cercarla nel box) ancora incellophanata fosse effettivamente una carrozzeria RR della CWIL .
Mi spiego meglio, fino a poco tempo fa io non sapevo nulla di questa iniziativa delle edizioni del Prado è stata una nostra amica, vicina di casa ,che diversi mesi fa mi ha regalato, provenienti dalla sua cantina ,le prime 33 uscite (ancora incellophanate) di quell'iniziativa alla quale ai tempi aveva aderito con entusiasmo ,come mi ha raccontato lei, il suo povero marito che da dilettante (non collezionava trenini ma li desiderava da sempre) intendeva farsi un piccolo impianto e aveva iniziato ad acquistare regolarmente tutte le uscite .
Purtroppo suo marito scomparve improvvisamente , ovviamente con la sua morte la moglie ,comprensibilmente con ben altri pensieri e problemi per la testa , non acquistò più le uscite successive .
il povero signore era arrivato alla 33esima uscita o giù di lì ora a dire il vero non ricordo con precisione (circa 1/3 del piano dell'opera) prima della sua prematura scomparsa .

la moglie sapendo la mia passione per i trenini me li ha gentilmente proposti regalandomele altrimenti le avrebbe buttate via dovendo ripulire la cantina .
le uscite le avevo riposte nel box in 2 diversi scatoloni (uno devo ancora trovarlo) ripromettendomi di guardarle meglio alla prima occasione, poi però i problemi relativi al trasloco della casa di mia nonna e il caos che ne era seguito mi avevano fatto dimenticare completamente la cosa .

la carrozza non posso montarla (46) , poichè è incompleta i pezzi per completarla erano evidentemente nelle uscite successive che non ho , mi sembra di ricordare che ci fosse anche il telaio e alcuni aggiuntivi dell'imperiale ,ma per saperlo con certezza dovrei ritrovare nel marasma (x) di scatoloni nel box la seconda scatola .
Se trovo la prima uscita (le ho messe via alla rinfusa) e nel caso vi interessa vi mostrerò il piano completo dell'opera con le fotografie .
Posto sotto foto dei consigli inclusi nell'uscita numero 28 per la decorazione manuale :? :? della carrozza CWIL che è originale RR al 100% come quella del'amico mmacchieraldo con il quale mi congratulo per il suo acquisto .
Penso sia rara averla completa sia pure in plastica grezza (MA è FORSE QUI IL SUO FASCINO), anche perché presumo all'epoca fossero BEN in pochi a raccogliere tutte le uscite dell'opera visto l'alto prezzo.

curiosi -4- berto75
Allegati
DSCN8318.JPG
CELLOPHANE CWIL.jpg
LA CARROZZA CWIL DELL'AMICO MMACCHIERALDO ERA ALLEGATA A PARTIRE DALL'USCITA NUMERO 28 DE IL MONDO DEI TRENI INIZIATIVA DI EDIZIONI DEL PRADO DEL 1999.
istruz 1 sup..jpg
istruz . 1 inf..jpg
istruz 2 sup..jpg
istruz 2 inf.jpg
istruz 3 sup..jpg
istruz 3 inf..jpg
4 sup..jpg
4 inf..jpg
Ultima modifica di berto75 il 21 set 2018, 22:37, modificato 2 volte in totale.
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda berto75 » 21 set 2018, 22:33

Ecco la carrozzeria tolta dal cellophane è veramente di stampo RR made in italy.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN9590.JPG
DSCN9589.JPG
DSCN9584.JPG
DSCN9587.JPG
la carrozzeria sotto l'imperiale è marchiata RIVAROSSI
grezza carr cwil.jpg
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda berto75 » 2 mag 2019, 23:06

Ho ritrovato il primo fascicolo con il piano completo dell'opera ;
veniva fornito un convoglio misto (che più misto e male assortito di così non si poteva (x) :? ) con una loco a vapore lima a 2 assi con tender (all'epoca era venduta già montata nella serie hobby line del lima) , una carrozza passeggeri jouef con illuminazione interna in plastica grigia nella massa, LA NOSTRA carrozza Rivarossi C.I.W.L. in plastica blu colorata nella massa , un bagagliaio di non so quale marca (probabilmente o lima o jouef ) e un carro pianale aperto con carico di tubi o legna della electrotren .
in più ti davano un circuito di binari (non so di quale marca devo controllare) una stazione di legno e una cabina di comando scambi della jouef ( il tutto si noti rigorosamente da montare e dipingere!! ) TUTTO questo materiale era (molto )diluito in 100 uscite settimanali al prezzo di 11.900lire l'una (eccezione fatta per la prima uscita che doveva avere un prezzo di lancio non so di quanto )
Ebbene iniziativa che in se era potenzialmente interessante ,almeno per suscitare nei dilettanti un certo interesse modellistico ,ma quel che mi stupisce era lo stratosferico prezzo (x) che uno doveva pagare per farsi questo plastico composto dal suddetto e modesto materiale ….11.900lire moltiplicato per 99 uscite equivale a un milione centosettantottomilalire e 100lire , prezzo che rapportato al giorno d'oggi dopo 20 anni equivarebbe a circa 550 euro (prezzo di 20 anni fa!) un esborso astronomico per materiale che a mio avviso valeva si e no 300.000 milalire , si ricordi che il tutto era inoltre da montare e dipingere (tutti i pezzi erano grezzi) senza contare l'ulteriore esborso, da parte dei modellista in erba, per l'acquisto dei pennelli, diluenti e colori se uno voleva dipingersi i treni !!
insomma senza offendere nessuno ,ma a mio avviso era una proposta per spennare i polli…
E pure ti lasciavano intendere (spudoratamente!! :evil: ) che acquistando e montando l'intera serie risparmiavi laught16 laught16 laught16 rispetto agli stessi modelli acquistati già montati nuovi in negozio!
la loco lima (presente in molte confezioni economiche di base della casa vicentina)all'epoca a comprarla nuova in negozio nel 1998 già montata e funzionante poteva costare tra le 40.000 massimo esagerando 50.000lire …
L'unico pezzo di pregio la carrozza letti C.I.W.L RR a comprarla nuova sarà costata 100.000, massimo 120.000MILALIRE nel 1998 ,ma veniva venduta già verniciata e completa di tutto , INVECE QUELLA da montare in colore di plastica BLU nella massa ,non verniciata senza iscrizioni tampografate (stile vecchia serie rr economica Rivarossi anni 60 )non poteva costare certo la cifra del corrispondente modello venduto nuovo in negozio !!
perplessi -4- berto75
Allegati
piano dell' opera 100 uscite settimanali.jpg
elenco materiale proposto con le 100 uscite.jpg
riv ,lima ,jouef elec..jpg
stazione legno.jpg
parte inferiore pag 1.jpg
carrozza grigia jouef
stazione di legno da montare.jpg
stazione di legno da montare comunque carina
il convoglio e accessori presenti nella proposta.jpg
panoramica del materiale venduto con le 100 uscite settimanali
lima loco da costruire.jpg
loco lima serie hobby line da montare
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda berto75 » 2 mag 2019, 23:24

altre foto di presentazione della serie.
Allegati
DSCN1540.JPG
LA bellissima carrozza C.I.W.L Rivarossi CHISSA quanti hanno sperato, dipingendola ,di farla diventare come nella foto?
carrozza jouef da montare.jpg
carrozza grigia della jouef da montare e verniciare per ottenere una carrozza italiana grigio ardesia delle F.S
PREZZO INFERIORE.jpg
su quello che è scritto qui meglio sorvolare…chi ha scritto questo aveva un bel coraggio...
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda mmacchieraldo » 6 mag 2019, 18:07

Ringrazio tutti delle risposte che ho rivisto ora. Avevo quasi dimenticato il mio post originale.
La carrozza che ho credo sia completa ed avevo quasi pensato di cederla avendo nel frattempo comprato 3 carrozze CIWL della Rivarossi classiche.
Non so ci devo pensare.
Marco
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti