Carrozza CIWL



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Carrozza CIWL

Messaggioda mmacchieraldo » 18 set 2018, 17:54

Ho acquisito la carrozza CIWL di cui allego qualche foto. Non sono riuscito ad identificare l'articolo e l'anno di uscita sui cataloghi di Rivarossi-memory.
E' sicuramente Rivarossi ed ha i timoni di allontanamento dunque non dovrebbe essere vecchissima. E' siglata 3529A.Non riesco a capire il tetto blu. Non è che in qualche scatola di montaggio era prevista la verniciatura dall'aquirente e nel mio caso non è mai stata fatta ?
Attendo opinioni e ringrazio in anticipo.

Marco
Allegati
t069.jpg
t069b.jpg
t069c.jpg
t069d.jpg
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Massimo » 18 set 2018, 19:27

Ragazzi, magari sto dicendo una BESTIALITA' che però è avvalorata da un piccolo indizio.
Molti anni fa, nella sede di una notissima casa editrice di fermodellismo, mi vidi offrire (in regalo) la scocca di un'automotrice, in quell'anno sul punto di uscire.
La scocca era stampata in massa di un azzurro pesante, quasi blu, molto simile a quello delle foto presentate.
Ma non è sul colore che intendo discutere.
La stampata di prova, evidentemente un test per gli stampi, era finita nella redazione con lo scopo di avvalorare la qualità degli stampi in previsione dei consueti redazionali di presentazione.
Alla vista delle foto dalla carrozza CIWL mi è saltata subito alla mente il regalo del mio (allora) editore.
Ma perdonatemi il flash back, forse nella mia memoria qualcosa non ha funziona bene (x)
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Marco Fornaciari » 18 set 2018, 23:40

Ma, vista così sembra una prova d'assembalggio e tampografia con cassa e particolari solo stampati.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Marco Fornaciari

Avatar utente
 
Messaggi: 737
Iscritto il: 9 feb 2009, 21:06
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Talgo49 » 19 set 2018, 14:45

Che sia un vagone letto CIWL di Rivarossi è certo ma altrettanto certamente non è mai apparso a catalogo e non proviene da una scatola di montaggio. Il colore blu è diverso dal tipico blu CIWL e mi pare colorato nella massa, le tampografie sono approssimative, compreso il cartello che assegna il vagone alla tratta Milano-Roma (?). Sono d'accordo con Massimo e Marco sulla probabile origine come prototipo di produzione o qualcosa del genere.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda thedoctor » 19 set 2018, 17:10

:shock: "mmazza che zozzeria!" (Nando Mericoni...) :lol:
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda gius » 20 set 2018, 7:37

Dovrebbe essere una delle prove delle edizioni Altaya francesi. Alcuni stampi delle carrozze C.I.W.L. Rivarossi vennero cedute prima della chiusura della ditta all'editore francese Altaya che poco dopo le propose nelle edicole francesi con stampi del telaio made in China ma con la giusta colorazione e numerazione.
gius

 
Messaggi: 38
Iscritto il: 4 gen 2014, 16:05

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda mmacchieraldo » 20 set 2018, 8:21

Posso aggiungere che la parte inferiore e' ben dettagliata e marchiata rivarossi como. Inoltre la provenienza viene dal sud italia. Non so se questo possa centrare.
Marco
mmacchieraldo

 
Messaggi: 51
Iscritto il: 19 set 2017, 21:13

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Massimo » 21 set 2018, 11:53

dice gius: " Alcuni stampi delle carrozze C.I.W.L. Rivarossi vennero cedute prima della chiusura della ditta all'editore francese Altaya"

Sei certo? o è solo supposizione? Hornby mi pare abbia comperato tutto... figurarsi gli stampi delle CIWL...
Ma anch'io sono incerto...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda 3-nino » 21 set 2018, 12:59

buongiorno , volevo segnalare che la carrozza in questione è una rivarossi, e veniva offerta da montare e dipingere assieme ad altro materiale di varie marche nei fascicoli della proposta editoriale " Del Prado" del 1999 initolata "Il mondo dei treni". Iniziativa carina seguita da altre analoghe di Aschette. Particolarmente ricca era la proposta degli accessori e edifici ferroviari in legno con belle rifiniture in carta e plastica.
3-nino

 
Messaggi: 680
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Carrozza CIWL

Messaggioda Talgo49 » 21 set 2018, 14:45

Ottimo, un altro piccolo mistero risolto!

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti