Aiuto per un motore "a pallini"



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 12 set 2018, 9:09

Talgo49 ha scritto:Birbante!

Talgo49


E hai ragione! L'ho scritto: "bloccaggi frequenti con assorbimenti superiori a 1,5 A con concomitante fumo" ma intendere che la corrente di più di 1.5 A e il fumo si manifestavano al bloccaggio era tutt'altro che immediato.

Scusatemi.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 12 set 2018, 19:44

Reintegrate tutte le sferette e regolata la bussola superiore il motore, fatto girare a mano, mostra ora una normale scorrevolezza e il gioco assiale è scomparso.

Per quanto riguarda lo stato di salute degli avvolgimenti, al momento posso mostrare le seguenti foto.

CRW_1223a.jpg

CRW_1224a.jpg

CRW_1225a.jpg


Infine, riguardo al gioco di uno dei portaspazzole, forse dipendeva dall'allentamento della linguetta che lo fissa al coperchio del motore (in basso a sinistra nella foto). Tuttavia l'ho ugualmente smontata per pulirla e fissarla, oltre che con la sua linguetta, anche con una goccia di colla cianoacrilica, come da consiglio di Oliviero.

CRW_1227a.jpg


Buona serata a tutti.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Talgo49 » 12 set 2018, 20:41

Allora coraggio, dai tensione e vediamo cosa succede!

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 set 2018, 12:52

Dalle foto non appaiono "cotture" evidenti. Se vi fosse qualche malfunzionamento residuo l'unico controllo ritengo vada fatto sulla tenuta delle saldature eventualmente da ritoccare.
Per provare i motori RR a vuoto, io uso una batteria da 4,5 Volt sia in movimento sia tenendolo bloccato (per pochissimi secondi!) fermando la vite con le dita e ruotando il rotore di 120° per 3 volte (ovvero verifico singolarmente i tre avvolgimenti)
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 13 set 2018, 20:48

Come avevo scritto, ho provveduto ad applicare un po' di Attack sul coperchio in corrispondenza dell'esterno dei portaspazzole, facendolo penetrare anche nella fessura tra i due pezzi. Poi ho riposizionato tutte le sfere e ho richiuso il motore. Dando tensione il motore gira abbastanza regolarmente. con assorbimenti che finalmente scendono al di sotto di 0,5 A.

Non escludo ulteriori futuri lievi miglioramenti per effetto di:
- sostituzione spazzole esistenti con nuove;
- rettifica del piano del collettore;
- migliore registrazione della vite che ferma la bussola portasfere superiore.

Direi che il problema è praticamente risolto. Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 13 set 2018, 21:10

Aggiungo che ho anche provato il motore come ha suggerito Oliviero, dando una tensione tale da non superare una corrente (a rotore bloccato) di 0,4 - 0,5 A e ruotando il rotore successivamente di 120 in 120 gradi; gli assorbimenti misurati sono uguali.

Buona serata a tutti.
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Talgo49 » 13 set 2018, 21:32

Ottimo, un'altra vecchia Rivarossi che torna alla vita.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron