Aiuto per un motore "a pallini"



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Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 12 set 2018, 9:09

Talgo49 ha scritto:Birbante!

Talgo49


E hai ragione! L'ho scritto: "bloccaggi frequenti con assorbimenti superiori a 1,5 A con concomitante fumo" ma intendere che la corrente di più di 1.5 A e il fumo si manifestavano al bloccaggio era tutt'altro che immediato.

Scusatemi.
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Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 12 set 2018, 19:44

Reintegrate tutte le sferette e regolata la bussola superiore il motore, fatto girare a mano, mostra ora una normale scorrevolezza e il gioco assiale è scomparso.

Per quanto riguarda lo stato di salute degli avvolgimenti, al momento posso mostrare le seguenti foto.

CRW_1223a.jpg

CRW_1224a.jpg

CRW_1225a.jpg


Infine, riguardo al gioco di uno dei portaspazzole, forse dipendeva dall'allentamento della linguetta che lo fissa al coperchio del motore (in basso a sinistra nella foto). Tuttavia l'ho ugualmente smontata per pulirla e fissarla, oltre che con la sua linguetta, anche con una goccia di colla cianoacrilica, come da consiglio di Oliviero.

CRW_1227a.jpg


Buona serata a tutti.
Karolus

 
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Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Talgo49 » 12 set 2018, 20:41

Allora coraggio, dai tensione e vediamo cosa succede!

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Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 13 set 2018, 12:52

Dalle foto non appaiono "cotture" evidenti. Se vi fosse qualche malfunzionamento residuo l'unico controllo ritengo vada fatto sulla tenuta delle saldature eventualmente da ritoccare.
Per provare i motori RR a vuoto, io uso una batteria da 4,5 Volt sia in movimento sia tenendolo bloccato (per pochissimi secondi!) fermando la vite con le dita e ruotando il rotore di 120° per 3 volte (ovvero verifico singolarmente i tre avvolgimenti)
Saluti da Oliviero
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Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 13 set 2018, 20:48

Come avevo scritto, ho provveduto ad applicare un po' di Attack sul coperchio in corrispondenza dell'esterno dei portaspazzole, facendolo penetrare anche nella fessura tra i due pezzi. Poi ho riposizionato tutte le sfere e ho richiuso il motore. Dando tensione il motore gira abbastanza regolarmente. con assorbimenti che finalmente scendono al di sotto di 0,5 A.

Non escludo ulteriori futuri lievi miglioramenti per effetto di:
- sostituzione spazzole esistenti con nuove;
- rettifica del piano del collettore;
- migliore registrazione della vite che ferma la bussola portasfere superiore.

Direi che il problema è praticamente risolto. Ringrazio nuovamente tutti per l'aiuto.
Karolus

 
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Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Karolus » 13 set 2018, 21:10

Aggiungo che ho anche provato il motore come ha suggerito Oliviero, dando una tensione tale da non superare una corrente (a rotore bloccato) di 0,4 - 0,5 A e ruotando il rotore successivamente di 120 in 120 gradi; gli assorbimenti misurati sono uguali.

Buona serata a tutti.
Karolus

 
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Re: Aiuto per un motore "a pallini"

Messaggioda Talgo49 » 13 set 2018, 21:32

Ottimo, un'altra vecchia Rivarossi che torna alla vita.

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