LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 22 nov 2018, 23:46

Grazie Oliviero .bella domanda [lupe.gif] .. è MOLTO difficile dirlo così a occhio sembra ci sia qualche lieve differenza ,ma potrebbe anche essere un effetto ottico … PER TOGLIERSI OGNI DUBBIO bisognerebbe fare unA AUTOPSIA :lol: :lol: E confronto diretto tra una AMERICAN RIVAROSSI DOC e una IHC .
è UN BELL'ENIGMA!
HO PROVATO a confrontare la mia GENOA RIVAROSSI (ART.1541)della BALTIMORE AND OHIO William Mason con una Genoa IHC sempre della Baltimore and Ohio WILLIAM MASON GRAZIE alle abbastanza dettagliate foto di un venditore americano.
mI SEMBRANO IDENTICHE nello stampo [lupe.gif] ci sono solo delle piccole varianti nella livrea , cioè la William Mason RR è ben più rifinita nella decorazione delle ruote rosse i cui raggi sono tutti finemente filettati in giallo (filettatura circolare gialla anche dentro le piccole ruote del carrello anteriore), mentre questa William mason IHC ha le ruote solo rosse quindi semplificate nella decorazione senza nessuna filettatura gialla poi la william mason Rivarossi ha lo scacciabuoi rosso , mentre lo scaccia buoi del modello IHC invece è bicolore (giallo- marrone )
il modello RR ha i cilindri (ove entrano gli stantuffi )dorati quello IHC HA i cilindri neri ma con sopra il numero 1856.
il modello ihc ha la riproduzione del fischio tramite ferretto sagomato tra l'imperiale della cabina e il primo duomo assente invece nel modello RR.
CURIOSI E TORMENTATI -4-
Allegati
SCATOLA WM.jpg
WILLIAM MASON IHC IN VENDITA SU E BAY USA art.34009
william mason 6.jpg
RETRO WILLIAM MASON IHC
william mason 5.jpg
WILLIAM MASON IHC
mia w.mason.jpg
WILLIAM MASON RIVAROSSI
william mason 4.jpg
LA WILLIAM MASON IHC ha le ruote solo rosse non filettate di giallo come quella RR.
mia wm vista alto.JPG
VISTA ALTO WILLIAM MASON DELLA RIVAROSSI
william mason  2.jpg
VISTA ALTO WILLIAM MASON IHC
fondino mia wm.JPG
FONDINO WILLIAM MASON DELLA RIVAROSSI ART.1541
william mason 3.jpg
FONDINO WILLIAM MASON della IHC
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 23 nov 2018, 19:00

altra livrea inedita [lupe.gif] :-o :-o di loco old west IHC -RR ....
Caramba! sono in livree una più strana e affascinante dell'altra... [lupe.gif]
questo venditore spedirebbe in Italia il prezzo è di 79 dollari a cui però van aggiunti UNA BOTTA (x) DI 47,50 dollari di spese spedizione più spese importazione non specificate ,ma non saran meno di una ventina di dollari ... :roll:
prezzo abbastanza impegnativo se si considera che non si capisce bene cosa compriamo realmente (clone Mehano DI MODELLI OLD WEST AMERICAN RR ? Clone cinese (12) (x) (I) ? Rivarossi ORIGINALE (13) :yahoo: ? O loco con stampo originale RR (13) (13) ma prodotta in slovenia o cina :-| ? STUPITI -4- berto75
Allegati
hinkley.jpg
IHC -RR ART.34007 HINKLEY "DIAMOND" STACK
hin 3.jpg
hin 10.jpg
hin 4.jpg
hin 5.jpg
hin 6.jpg
hin 9.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 20 dic 2018, 23:41

segnalo altra nuova livrea [lupe.gif] :-o :-o di loco IHC OLD WEST della WESTERN E ATLANTIC RAILROAD art.34013 in asta su e bay USA .
anche questo articolo compare sulla lista di loco IHC fornitaci gentilmente dall'amico Talgo .
la trovo BELLISSIMA con la caldaia blu e le ruote e cabina rossa!
eppur SENTO puzza di Rivarossi :lol: :lol:
perplessi -4- berto75
Allegati
western e atlantic 34013.jpg
loco general intera.jpg
general intera grande.jpg
western 2.jpg
general fiancata.jpg
western 4.jpg
tender.jpg
fine tender.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 31 dic 2018, 22:14

Nell'attesa di festeggiare l'anno nuovo mi sono divertito a preparare un allestimento funzionante sul pavimento della mia cameretta… in realta non l'ho fatto per le loco old west ,ma per far sgranchire un po' le lunghe loco articolate RR cioè Mallet, big boy ,challenger ecc..(dato che non possono circolare sul mio plastichetto trasformista che è di ridotte dimensioni ) ma non ho saputo resistere -1- a provare anche quelle.
AUGURO UN BUON 2019 RICCO DI SODDISFAZIONI E Serenità A TUTTI VOI -4- berto75
PS
ho ordinato su e bay una nuova locomotiva old west RR per AHM [fischse7.gif] ma causa festività non mi è ancora arrivata (46) ve la mostrerò nell'anno nuovo !
-4- -4- e di nuovo buon anno !! berto75
Allegati
stazione.jpg
dorama 4.jpg
diorama 2.jpg
5.jpg
lago 3.jpg
lago.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 10 gen 2019, 22:24

Nell'attesa di mostrarvi la loco che mi sono regalato per Natale (quale sarà? [fischse7.gif] ) posto foto del modello (che possiedo da diversi anni ) della J.W.BOWKER della KANSAS CITY ST.LOUIS E CHICAGO art. 5072 C , infatti pur essendo in una livrea quasi identica (SALVO OVVIAMENTE LE ISCRIZIONI SUL TENDER ) a quella comunissima della VIRGINIA E TRUCKEE è una versione realizzata solo per AHM cioè per il mercato americano.
Per curiosità si noti [lupe.gif] che la versione della Virginia e truckee presenta la scritta gialla j.w.bowker sulla fiancata della cabina, scritta invece assente sul modello della Kansas city ST.Louis e Chicago .
Ho postato foto nel caso potessero servire a Giorgio per una futura revisione dell'argomento dato che sul RRM non compare la foto della j.w.bowker della Kansas City St.Louis e Chicago.
buona serata a tutti -4- berto75
Allegati
DSCN0552.JPG
kanda.jpg
DSCN0542.JPG
DSCN0546.JPG
DSCN0543.JPG
Finezza Rivarossi: sul portellone della camera fumo attorno al numero 21 si legge Baldwin locomotives Works 1875
DSCN0544.JPG
DSCN0541.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda Max 851 » 11 gen 2019, 9:24

Complimenti per il tuo regalo di Natale, qualunque sia la locomotiva in questione, e anche per questa Bowker KCStL&C. Queste loco "old west" sono veramente affascinanti insieme ai loro carri e carrozze, e poi sono interessanti anche da un punto di vista collezionistico a causa del gran numero di varianti. Anch'io ho una piccola collezione che comprende anche una Bowker acquistata diversi anni fa in un mercatino ad un prezzo "umano", nella livrea V&T ma con il motore nel tender e con scatola e foglio istruzioni Pocher, evidentemente risalente al periodo in cui questo marchio, pur essendo entrato a far parte della RR, godeva ancora di una sua autonomia. Quanto al nome Bowker riportato sulla cabina, doveva essere il nome "di battesimo" di una particolare macchina appartenente alla compagnia V&T RR un po' come i nomi delle navi. Ma dal momento che, a differenza di queste ultime, le locomotive non erano certo esemplari unici, saranno esistite chissà quante altre 2-4-0 uguali ma "battezzate" con altri nomi o semplicemente anonime.
Anche questo dei nomi delle locomotive è un argomento interessante, ne so poco ma credo sia stata una pratica molto diffusa nel secolo XIX, anche da noi soprattutto presso la Rete Mediterranea, e rimasta in uso presso le ferrovie britanniche fino a tempi relativamente recenti anche per alcune locomotive diesel.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda Talgo49 » 11 gen 2019, 15:44

La Bowker fu costruita nel 1875 come N° 21 della Virginia & Truckee, il nome le fu assegnato in onore di John William Bowker, allora capotecnico della compagnia. Nel 1976 Bowker fu licenziato per ubriachezza e comportamento disdicevole e quattro mesi dopo la locomotiva fu ribattezzata "Mexico".
Come scritto nel mio messaggio del 10 settembre tutte lo locomotive di AHM tipo Bowker sono le seguenti:

Tipo BOWKER
Livrea: Virginia & Truckee
Articolo: 5072, 5072B, 5072-02, 17111
Livrea: Kansas City St. Louis & Chicago
Articolo: 5072C, 5072-03
Livrea: Western & Atlantic
Articolo: 5072D, 5072-04
Livrea: Beauford & Moorehead
Articolo: 5072E, 5072-05
Livrea: York & Peach Bottom
Articolo: 5072F, 5072-06
Livrea: Belfast & Moorehead Lake
Articolo: 5072G, 5072-07

Le locomotive con rodiggio 2-4-0 furono denominate come tipo Bowker dalla AHM nella sua documentazione ma questa non corrisponde ad una denominazione ufficiale di tale rodiggio mentre, ad esempio, le 4-4-0 sono note come tipo American.
La Bowker esiste ancore e, restaurata, è visibile al museo ferroviario della California.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 12 gen 2019, 22:42

Ringrazio l'amico MAX per l'apprezzamento -2- certo le j.w .bowker RIVAROSSI pur nella loro semplicità hanno un grande fascino anche per tutte le varie colorate (alcune delle quali effettivamente difficili da reperire ) versioni che sono state realizzate per il mercato americano.
LA bowker Pocher come quella che ha max è invece senza dubbio molto più rifinita e dettagliata DI QUELLA successiva RIVAROSSI che infatti risulta semplificata in diversi particolari specie nei mancorrenti ridotti a 2 semplici fili di ottone che entrano ed escono direttamente dalla carrozzeria ,inoltre la bowker Pocher ha la caldaia con fasce dorate in ottone riportate, assenti invece nel modello della casa comasca.
Peccato la bowker Pocher sia stata realizzata solo nella livrea classsica della V&T ,SE fosse stata riprodotta nelle altre livree come quella Rivarossi sarebbero risultati dei modelli spettacolari!
Comunque sul sito manca anche la foto della comunissima e classica BOWKER RIVAROSSI della V&T (è riportata solo nella versione POCHER) che spero qualcuno possa postare a titolo di completezza .
INTERESSANTISSIME (3) (3) poi le informazioni dell'amico TALGO49 riguardo la figura di WILLIAM BOWKER !
Ad ogni modo il suo nome, come quello del macchinista Casey Jones è entrato nella leggenda grazie anche a RIVAROSSI !!
E appunto il modello che ho acquistato su e bay è una Casey jones art.5152-B DELUXE versione più rifinita (almeno nella livrea) di quella classica e realizzata solo per il mercato americano.
Dovrebbe essere un modello uscito (almeno con tale codice) nel luglio del 1974 (la stessa data è riportata due volte ; sul foglietto di uso e manutenzione del modello e su un foglietto contenente l'esploso del modello con i codici delle parti di ricambio.
SUL LIBRETTO DEL CINQUANTENARIO c'è una piccola incongruenza; è riportato il codice 5152/02 e fa riferimento alla Casey Jones, ma senza specificare che si tratta della versione deluxe ma FORSE è UN ALTRO CODICE Infatti il mio modello è del 1974 non del 1979.
quindi la versione deluxe esisteva già nel 1974 .
la loco è in buone condizioni ed è perfettamente funzionante, non funziona però il fanale e mancava un mancorrente della cabina che ho rifatto momentaneamente con una barretta di ottone, ma devo rifarlo di spessore più sottile come l'altro mancorrente .
la sua scatola AHM è molto disastrata (x) E ATTACCATA con pezzi di nastro adesivo e priva della finestra trasparente ,ma era presente un cartoncino AHM a protezione del modello. l'ho pagata in tutto 87 euro spedizione compresa nessuno aveva fatto offerte.
-4- e buona serata a tutti berto75
Allegati
de lux.jpg
casey spieg..jpg
esploso per parti ricambio del modello datato 7/74
DSCN0582.JPG
il foglio dell'art.5151 B è datato 7/74
deluxe.jpg
CASEY JONES DELUXE è strana versione bicolore…. ma ce sappiate è esistita realmente in questa livrea ?
DSCN0553.JPG
IL NUMERO 382 è TAMPOGRAFATO ANCHE SUL DUOMO non mi risulta sia presente sul duomo della versione standard
casey jones de luxe version.jpg
DSCN0570.JPG
DSCN0567.JPG
DSCN0559.JPG
sul retro del tender è tampografato il numero 382 assente sul modello standard
DSCN0569.JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 12 gen 2019, 22:52

ECCO FOTO DEL CARTONCINO PROTETTIVO
Allegati
DSCN0576.JPG
SCATOLA MOLTO VISSUTA
DSCN0577.JPG
CASEY.jpg
CAS.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 6 gen 2020, 19:15

nell'attesa di mostrarvi la mia loco old west IHC di presunto stampo Rivarossi vi mostro ,a scopo puramente documentario, una foto postata dal venditore su e bay (lo stesso che mi ha venduto la loco) di una 4-4-0 OLD WEST IHC nella livrea della U.S. Military Railroad -
Questa loco trainò la carrozza del presidente Abramo Lincoln (riprodotta dalla POCHER e esportata in america con il marchio ARISTOCRAFT e poi successivamente da Rivarossi per AHM) nel suo viaggio funerario (vedi foto [lupe.gif] dell'epoca) un modello senza dubbio interessantissimo .
ma è di stampo Rivarossi ? -1- [fischse7.gif] -4- berto75
Allegati
0825[1].jpg
ihc rivarossi us military rr.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti