LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 5 set 2018, 23:09

Come sapete ho sempre avuto un debole [wub.gif] per le vecchie vaporiere old west ,ebbene questa estate curiosando su e bay Usa ho trovato :yahoo: e acquistato un paio di loco old west RR in livree inedite (almeno per il mercato italiano ) .
Ecco qui ad esempio una BOWKER nella accattivante e rara livrea della BELFAST E MOOSEHEAD LAKE R.R.
Tale livrea ovviamente fu realizzata da Rivarossi esclusivamente per il mercato americano (art.5072 G) ,infatti in Italia la Bowker modello RIVAROSSI (art.1208) fu commercializzata solo nella (ben più comune) livrea rossa della VIRGINIA & TRUCKEE.
il modello sotto fotografato è del 1976 (data riportata sul foglietto di istruzioni per USO e manutenzione del modello)

Posto sotto foto se possono essere utili a titolo documentario anche per il sito ,infatti nella sezione dedicata alla Bowker su RRM non compare la foto del modello in questa inusuale livrea.
-4- buona serata a tutti BERTO75
Allegati
scatola 5072 g.jpg
bow scat.jpg
bowker scatola.jpg
bowker b e m l r.r.jpg
DSCN9393.JPG
DSCN9395.JPG
bowker beaufort e mooseh.jpg
loco bowker nella livrea della BELFAST & MOOSEHEAD LAKE R.R
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda Giorgio » 6 set 2018, 12:49

Effettivamente non la conoscevo in questa veste!
Complimenti
Giorgio
Giorgio

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 2395
Iscritto il: 16 mar 2009, 13:23

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 6 set 2018, 22:37

Grazie Giorgio !! :D
Ho inaugurato il modello con il solito dioramino tradizionale :lol:
scenografici e giocosi -4- berto75 horse
Allegati
dioram moseh.jpg
dioram 3.jpg
mooseh diorama.jpg
muso.jpg
tender.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 7 set 2018, 23:27

Ecco l'altra loco old west che ho comprato su e bay USA anche questo modello non è raffigurato sul sito RRM ,ma solo citato si tratta della Genoa Rivarossi William Mason nella inusuale livrea della Baltimore & Ohio art.1541.
Ufficialmente non si tratta di un modello in serie numerata e limitata tipo ad esempio i modelli della serie Galletto (altrimenti il libretto del cinquantenario lo specificherebbe ) ora non so voi , ma personalmente è la prima volta in assoluto in vita mia che ne trovo una :shock: dopo quasi vent'anni di e bay fiere e mercatini .
Presumo quindi sia un modello raro ,almeno in questa livrea che appare di raffinatissima esecuzione con la caldaia grigia con filettature d'oro e ruote rosse filettate di giallo .
La loco è CONTENUTA IN UNA SCATOLA ROSSO fegato , ignoro l'anno preciso non essendoci il foglietto con istruzioni per la manutenzione del modello ,ma dovrebbe essere dei primi anni 80 o metà anni 80.
Ho trovato una foto del modello reale della GENOA WILLIAM MASON della compagnia Baltimore and ohio e devo dire che Rivarossi ha riprodotto fedelmente :-o questa livrea .
insomma almeno ho la certezza che non è una livrea di fantasia ma realmente esistita Rivarossi riserva sempre sorprese!!
Ecco come appare la loco buona serata -4- a tutti berto75
Allegati
FTO MODELLO REALE WILLIAM MASON .jpg
foto di una cartolina tratta da e bay del modello reale riprodotto da RR.
DSCN9312.JPG
william mason in scatola.jpg
william mason fiancata.jpg
DSCN9318.JPG
DSCN9322.JPG
sul retro del tender compare il numero 25
rid.jpg
DSCN9328.JPG
DSCN9329.JPG
particolare del telaio del tender si intravedono le scritte RR Como made in Italy
william mas.jpg
La GENOA Rivarossi nella elegante livrea della B&0
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 7 set 2018, 23:35

ULTIMA FOTO: -4-
Allegati
FOTO DENTRO SCATOLA.jpg
Nella confezione è accluso gancio di ricambio americano NMRA
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda Rosgio47 » 8 set 2018, 9:25

Grazie per averci mostrato questi due rari modelli. applause1 applause1 applause1
Io non li avevo mai visti con queste belle livree. :-o :roll:
Complimenti.
-4-
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 8 set 2018, 22:33

Grazie Rosgio -2- in effetti su e bay Usa ogni tanto saltan fuori versioni di modelli RR per AHM in livree MAI VISTE :shock: o comunque poco conosciute da noi ,nel senso che non compaiono sui cataloghi ufficiali o almeno su quelli che noi conosciamo….
Questa estate sulla baia americana c'era pure in vendita, senza scatola, ANCHE questa loco old west una GENOA nella ( mai vista :-o :-o ) livrea della DENVER E RIO GRANDE che però non ho acquistato anche perché non avevo la certezza fosse un modello RR, anche se personalmente sono convinto lo fosse
IL FATTO è CHE sul libretto RR del cinquantenario non è riportato nessun modello di loco old west con quella livrea :? QUINDI NON MI SONO FIDATO a comprarla (costava 59 dollari, prezzo a mio avviso molto buono ,a cui però andavan aggiunte spese di spedizione e importazione ) ma forse ho fatto male…. il venditore mi sembra parlasse genericamente di un modello IHC ma non menzionava assolutamente che fosse una RR.
POSTO SOTTO FOTO DEL VENDITORE CHE AVEVO SALVATO PER IL MIO ARCHIVIO IMMAGINI .
erano versioni RR speciali fatte per l'America?? MISTERO…. [ph34r.gif]
intriganti -4- Berto75
Allegati
fondino ihc.jpg
loco west ihc.jpg
misteriosa loco GENOA nella livrea della DENVER E RIO GRANDE era un modello RIVAROSSI ??
ihc denver.jpg
muso ihc.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda berto75 » 9 set 2018, 22:47

Dimenticavo che lo stesso venditore della Genoa della DENVER &RIO GRANDE WESTERN proponeva un altra PRESUNTA [lupe.gif] loco old west RR per la precisione una Genoa nella livrea della Pennsylvania Railroad.
Ho sempre più l'impressione che il catalogo RR del cinquantenario non riporti veramente tutte le versioni realmente prodotte da RR per l'America . :? viene da chiedersi ,ma in che anni sono stati prodotti questi modelli ?
Il fatto che possano essere IHC in realtà non significa nulla perché IHC era un importatore come lo fu AHM QUINDI I MODELLI IN TEORIA potrebbero benissimo essere RR del resto IHC subentrò ad AHM e ufficialmente è provato che alcuni modelli RR furono commercializzati da IHC .
e se non sono RR [lupe.gif] non vedo che altro potrebbero essere .. :? [ph34r.gif] .Voi che ne pensate ?
misteriosi -4- berto75
Allegati
prr.jpg
loco west ihc 2.jpg
altra misteriosa sospettissima loco old west RR IN LIVREA INEDITA
prr loco west ihc.jpg
muso prr ihc.jpg
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda Talgo49 » 10 set 2018, 0:28

Credo proprio che le locomotive che hai proposto siano effettivamante di produzione Rivarossi ma ce ne sono anche altre. Mentre con AHM i modelli prodotti furono praticamente quelli ben noti anche a catalogo Rivarossi, con l'avvento di IHC si ebbero numerosi altri modelli ignoti in Italia. Se mi dai un po' di tempo credo di poter creare una lista abbastanza completa.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: LOCO OLD WEST LIVREE PER MERCATO USA

Messaggioda Max 851 » 10 set 2018, 8:18

In realtà l'ultima che hai mostrato non è proprio una "Genoa" ma una specie di ibrido che monta il fumaiolo della "Inyo" ma ha il tender carico di legna anziché con il serbatoio del gasolio e anteriormente monta il cacciabuoi lungo senza la riproduzione dell'aggancio automatico che invece caratterizzava la vera Inyo e la Reno.
Comunque l'argomento è molto interessante.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Prossimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti