Sorpresa da una rivista



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Sorpresa da una rivista

Messaggioda Tartaruga87+ST » 25 ago 2018, 16:44

Ciao a tutti

Guardando una vecchia rivista acquistata poco tempo fa ho trovato l'immagine di una locomotiva Rivarossi che mi ha lasciato molto sorpreso :-o . Ecco la foto:

DSC05862mod.jpg


Una Br 18 Rivarossi mimetica!

Il modello è apparso sul mercato o era solo un prototipo? Qualcuno ne sa qualche cosa?

La rivista dove ho trovato questa immagine è "Mondo ferroviario" di marzo 1999 dove vengono presentate le novità della fiera di Norimberga di quell'anno.

Quando l'ho vista mi è venuta in mente una locomotiva postata su un forum tedesco di cui non ricordo più il nome. Ecco la foto:

8966212bxa.jpg


In questo forum il proprietario dice di averla acquistata in un negozio come nuova e originale ma sotto il marchio Lima. Dopo alcuni commenti arrivano alla conclusione che sia un'elaborazione anche se ben fatta. Nominano un numero di serie 203007 però dicono che anche la scatola sembra elaborata. Io avevo pensato alla stessa cosa ma ora non so più cosa pensare (x) .

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Sorpresa da una rivista

Messaggioda berto75 » 27 ago 2018, 15:19

Interessantissima segnalazione applause1 applause1 caro Stefano ! :shock: :shock:
per me è impossibile stabilire se il modello che compare nella foto del sito tedesco sia originale o un elaborazione ,bisognerebbe appurare se i numeri di servizio della loco sono tampografati o siano invece decalcomanie ,ma questo solo il proprietario del modello potrebbe confermarlo.
Premetto che non sapevo nulla di una versione militare [lupe.gif] :-o della BR 18 RIVAROSSI , certo che nel periodo della confusionaria gestione Limarossi si son viste un sacco di aberranti (x) e incomprensibili :? stranezze ,cioè modelli di loco e carrozze della francese JOUEF che furono di colpo commercializzate in scatole e con marchio RR (x) , LOCOMOTIVE e carri LIMA che furono promossi al rango di PRODOTTI RR , MA è molto strano che un prodotto RR di gran classe come la finissima BR 18 sia stato declassato :lol: come modello lima comunque (almeno in teoria ) nella caotica gestione Limarossi è possibile che possa essere avvenuto anche questo .
Limarossi fece un vero e proprio risotto tra i diversi marchi spiazzando :? :? i collezionisti dell'epoca .

è possibile che alcune loco BR 18 siano state prodotte, magari in un quantitativo molto esiguo , nella livrea militare esclusivamente per il mercato tedesco e commercializzate solo nella fiera di Norimberga , ma sono solo ipotesi ….comunque l'interrogativo posto dall'amico Stefano rimane più che aperto speriamo di trovare in futuro qualche riscontro al riguardo o qualche forumista che ne sa qualcosa.
Perplessi e curiosissimi -4- Berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Sorpresa da una rivista

Messaggioda Massimo » 30 ago 2018, 9:31

dico la mia e si tratta ovviamente di opinione personale.
La Rivista fotografa un modello "mimetizzato" con molta cura ed equilibrio cromatico. Lo dichiara immediatamente come prodotto Rivarossi il che avvalorerebbe l'ipotesi di una produzione aziendale, magari fuori dalle tipologie a catalogo. Non è da escludere anche una piccola tiratura di qualche negozio in vena di produrre piccole sottoserie elaborate in proprio. Ma allora la Rivista lo avrebbe dichiarato. Si tratta comunque di una elaborazione eseguita con molto equilibrio e comunque a regola d'arte.
La foto del Forum tedesco mostra invece una mano molto pesante nell'uso dei colori, decisamente esagerati, pur tenendo conto anche delle diverse riprese fotografiche (luci, flash compreso). E i numeri di servizio della 18, quelli sotto la cabina, sembrano essere stati tampografati sulla macchina con mantello nero, contornati dai colpetti ad aerografo in altri colori. MENTRE NELLA FOTO DELLA RIVISTA I NUMERI SONO TAMPOGRAFATI SOPRA UNA SUPERFICIE VERDOGNOLA, TIPICO DELLA TAMPOGRAFIE ESEGUITE IN AZIENDA e dopo la coloritura del mantello.
Non capisco tuttavia la didascalia della Rivista in riferimento al carro (carro chiuso della stessa serie)... si tratta di un carro Rivarossi (?) o di altro produttore(?); il carro presenta anche un logo (sembra un logo postale) sul lato sx in basso...
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: Sorpresa da una rivista

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 set 2018, 17:00

Grazie a tutti per le risposte!

Anche io penso che il modello raffigurato nella foto del forum tedesco sia un'elaborazione. Come ulteriore indizio al riguardo hanno anche affermato che la scatola è stata rimaneggiata quindi anche il numero di serie probabilmente non è reale. Il modello raffigurato nella rivista è comunque vero e probabilmente è apparsosolo come prototipo. Dovrò comunque fare delle indagini al riguardo.

Non capisco tuttavia la didascalia della Rivista in riferimento al carro (carro chiuso della stessa serie)... si tratta di un carro Rivarossi (?) o di altro produttore(?); il carro presenta anche un logo (sembra un logo postale) sul lato sx in basso...


Ho controllato la rivista e letto i brevi paragrafi che espongono le novità di Norimberga di quell'anno sia per Lima che per Rivarossi ma non ho trovato nulla ne sulla locomotiva ne sul vagone della foto. La didascalia e la foto corrispondente appaiono quindi abbastanza misteriose. Il carro mi sembra un Lima prodotto in diverse versioni tra cui anche alcune militari.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Sorpresa da una rivista

Messaggioda Tartaruga87+ST » 28 dic 2018, 10:40

Ciao a tutti.

Guardate cosa ho trovato sulla baia in questi giorni :-o :

LIMA 203008 DRG S3-6 livrea militare Serie limitata HO 9.jpg

LIMA 203008 DRG S3-6 livrea militare Serie limitata HO.jpg

LIMA 203008 DRG S3-6 livrea militare Serie limitata HO 10.jpg

LIMA 203008 DRG S3-6 livrea militare Serie limitata HO 2.jpg


La mimetica appare con le macchie distribuite diversamente dalla locomotiva postata precedentemente e ora si vede anche la scatola. La descrizione dell'annuncio è questa: Lima 203008 DRG S3/6 livrea militare Serie limitata H0

Un'elaborazione o effettivamente una rara versione della Br 18 Lima? Forse Rivarossi l'aveva effettivamente proposta con il suo marchio come prototipo e poi l'ha commercializzata nella serie Lima Collection. Nella scatola il codice viene messo su un'etichetta e questo può indicare un'elaborazione ma non so che pensare....

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03

Re: Sorpresa da una rivista

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 dic 2018, 14:20

Suppongo sia la ricolorazione di questo modello Rivarossi:

Locomotiva Br.18 RR.jpg


All'apparenza i modelli mi sembrano identici anche nei particolari [lupe.gif] (biellismi, valvole, finestrini....ecc)
Che ne pensi?
Saluti da Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Sorpresa da una rivista

Messaggioda berto75 » 28 dic 2018, 23:20

Bellissima segnalazione Stefano :-o !! Trovo sia un modello stupendo (13) (13) e la paternità Rivarossi mi pare indubbia sappiamo che in era limarossi modelli di vari marchi (lima, RR,JOUEF ) sono stati confusi senza una logica apparente (almeno ai nostri occhi) .
Secondo me non è un elaborazione ,ma un modello colorato in fabbrica originale; anche questo modello come il precedente che avevi già segnalato ,ha lo stesso identico [lupe.gif] numero di servizio 18 521 sulla fiancata della cabina con tampografie identiche leggermente sporcate su fondo scuro … per me sono un edizione limitata fatta solo per il mercato tedesco .
-4- e buon anno nuovo a tutti !!
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Sorpresa da una rivista

Messaggioda Tartaruga87+ST » 3 gen 2019, 9:47

Ciao a tutti.

Suppongo sia la ricolorazione di questo modello Rivarossi:

Locomotiva Br.18 RR.jpg



All'apparenza i modelli mi sembrano identici anche nei particolari [lupe.gif] (biellismi, valvole, finestrini....ecc)
Che ne pensi?
Saluti da Oliviero


Anche io avevo pensato ad un'elaborazione ed è quello che ho pensato fino a quando non ho trovato il modello messo in vendita su E-bay. Ho guardato le foto del modello messo nel forum tedesco e ho visto che i due modelli sono diversi per quanto riguarda la distribuzione delle macchie della mimetica e quindi sono due modelli diversi. Anche negli altri modelli Lima la mimetica cambia da un modello all'altro come credo sia normale. In questo caso un modello di serie presenterebbe le stesse caratteristiche. La mimetica in questione è diversa da quella tipica Lima ed è più similie a quella usata dai modelli Liliput. Quardando nella sezione dei modelli militari della Lima il set delle carrozze mimetiche era stato prodotto, come prototipo, con la stessa mimetica che poi è cambiata nei modelli di serie. Credo che Lima/Rivarossi abbia preso spunto dai modelli analoghi Liliput per produrre i suoi soggetti militari sia per quanto riguarda le carrozze (prodotte poi con una mimetica diversa) che per quanto riguarda la Br 18. In quest'ultimo caso ha fatto una mimetica molto simile a quella Liliput e anche il modello scelto è molto simile se non uguale a quello prodotto da Liliput. Infatti anche quest'ultima ha prodotto una Br 18 mimetica. Dato quindi il caso precedente delle carrozze che sembrano derivare proprio dai modelli Liliput ritengo possibile che Lima/Rivarossi avesse preso spunto, sempre da Liliput, per la produzione della Br 18 militare. Forse il modello in questione è stato prodotto in pochi esemplari per il mercato tedesco perchè troppo simile a quello Liliput e poi ne è stata bloccata la produzione per questo motivo. Non sarebbe la prima volta come è successo anche per la E69 in livrea uguale a quella Fleischmann.

Stefano
Tartaruga87+ST

Avatar utente
 
Messaggi: 717
Iscritto il: 10 dic 2012, 9:03


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti