Giorgio ha scritto: Scusami, ma come hai fatto a rifare le bielle?
Allora ricostruiamo un altro pezzo in modo “non particolarmente rifinito” per ricavare delle foto che ne spieghi il procedimento.
Partiamo dalla foto con le sagome.
Le ho ricavate appoggiando i pezzi esistenti su un riquadro di lamiera robusta e poi ho spruzzato sopra della vernice nera.
LA BIELLA CORTA
Per primo ho fatto i fori per le viti che poi la fisseranno alle ruote (fatelo per prima cosa per non rischiare di vedere tutto accartocciato dalla punta del trapano quando avrete già fatto il lavoro di sagomatura.)
Ho eseguito il taglio usando un semplice disco da taglio del tipo DREMEL.
I fori ad asola sono stati eseguiti allargando un foro centrale con gli attrezzi che vedete nella foto.
LA BIELLA LUNGA
Ho seguito lo stesso procedimento della biella corta (mi ripeto, fate per primo i fori alle due estremità)
GANCIO PER IL PISTONE
Qui ho misurato quello esistente e ne ho fatto un disegno.
E’ risultato un “simpatico” disegno a forma di mano che fa le corna.
A parte gli scherzi questa è la forma da ricavare.
Ho tagliato poi un filo di ferro lungo cm 3 e del diametro di mm. 1,5 .
Col martello ho schiacciato una della due estremità; questo per facilitarne la stagnatura sul resto del pezzo.
Ho ripiegato le due “dita” come si vede nell’immagine.
Ho assemblato i due pezzi inserendo un chiodino.
(Il cappello del chiodo dovrà essere posizionato in modo che, al momento del montaggio, resti in vista.)
Ho stagnato il chiodo alla biella lunga (fare attenzione che la saldatura non finisca anche sul gancio, che impedirebbe di muoversi liberamente)
SEGUE