Pagina 1 di 1

CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 26 giu 2018, 22:37
da erregiesse 55
Buongiorno,
se possono servire al sito, allego due foto.
Credo siano degli anni 50 in quanto non hanno i ceppi alle ruote
cisterna esso.jpg

cp.jpg

Saluti.

Gianni

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 27 giu 2018, 0:42
da Oliviero Lidonnici
La cisterna ("carro botte") Esso [C Be] è del 1954/55, caratterizzata dai respingenti molleggiati e in alluminio, il telaio in bachelite col piano doghettato in alluminio verniciato, rivettato al telaio e i quattro predellini in lamierino metallico agli angoli (anche se nella foto se ne distingue chiaramente uno solo. Inoltre le scritte e i marchi sono realizzati con decalcomanie. Anche le ruote dovevano essere diverse dalla produzione degli anni seguenti (ma dalla foto non si distingue chiaramente*).
Il pianale a sponde basse [CP] è invece più recente (1957/58) e si vede dai respingenti in plastica a stampo unico col telaio (in polistirolo) dalla mancanza dei predellini metallici angolari e dalla tampografie che sostituiscono le decalcomanie.
Potrebbe essere che la scatola non sia originale poichè si riferisce al modello del 1954......56? La scatola 57/58 dovrebbe essere quella bianca a righine rosse. Però visto che ci troviamo in "bilico" tra '56 e '57 non posso affermarlo con assoluta certezza.
(*) l'asse del C Be 1954 dovrebbe essere di metallo brunito mentre quello del CP è di plastica nera con la scritta RIVAROSSI a rilievo.
Grazie per le foto e
Saluti da Oliviero

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 27 giu 2018, 12:47
da erregiesse 55
Buongiorno,
hai pienamente ragione per quanto riguarda gli assi in plastica sul carro a sponde basse.
Il modello (che fa parte della SCATOLA DELLE MERAVIGLIA DI GRADISCA :smile: ) era inscatolato nella confezione rossa che ho fotografato; forse come dici tu dipende dal fatto che "ci troviamo in "bilico" tra il 56 e il 57.
Grazie per le puntuali precisazioni e buona giornata.

Gianni

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 28 giu 2018, 12:51
da erregiesse 55
Altre immagini che potrebbero servire al sito
cb.jpg

img075.jpg


Saluti

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 5 lug 2018, 15:12
da Tricx
Molto belli quei carri che hai acquistato !! (13) complimenti.

Riguardo alle scatole che hai postato e precisamente a quella con finestra: è presente anche il coperchio sul quale era indicato il codice articolo ed il disegno del modello, oppure no ?

Inoltre non mi sembra riferibile al carro botte "Esso Standard", per evidente diversità di epoca, nonchè per le dimensioni, che per quel tipo di carri erano più corte.

Ma è per caso la scatola di una E 424 che hai preso nella stessa occasione e che ho visto che hai pubblicato in altra discussione, dove la si vede in mezzo agli altri pezzi facenti parte dello "stock" ?

Perdona un'ultima domanda: ma hai "aperto" e scollato le due scatole apposta a beneficio del Sito ?
Grazie per cotanto "sacrificio" ! (3)

Saluti. Riccardo.

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 5 lug 2018, 17:00
da erregiesse 55
Ciao Riccardo
si le ho aperte prooooooooooooprio per il beneficio del sito.
Io di solito, se trovo immagini così, poi le utilizzo per rifare le mie scatole, pertanto magari possono servire ad altri.
Per quanto riguarda la scatola con finestra, non ho la minima idea quale modello potesse contenere perchè manca il lato corto sul quale era indicato l'articolo.
D'altra parte devo dire che l'E 424 era contenuto in una scatola di cartone ondulato (e ci sta dentro perfettamente) ma troppo stretto per essere inserito nella scatola con finestra.
Pertanto non saprei cosa pensare.
Sono gradite eventuali indicazioni :D
Grazie per gli incoraggianti complimenti e auguro buona giornata.


Gianni

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 5 lug 2018, 17:45
da Tricx
erregiesse 55 ha scritto:si le ho aperte prooooooooooooprio per il beneficio del sito....
Per quanto riguarda la scatola con finestra, non ho la minima idea quale modello potesse contenere perchè manca il lato corto sul quale era indicato l'articolo.


Anzitutto il Sito certamente ringrazia.... (3) ed immagino che Giorgio provveda appena possibile ad implementare la "raccolta" delle immagini delle scatole nella relativa rubrica del Sito.

Poi, per la precisione, quello che chiami "lato corto" (sul quale era indicato l'articolo) è in realtà un pezzo totalmente staccato, che sul Sito viene chiamato "flap" o "aletta laterale di scatola".

Proprio per tali motivi ( e non perchè inopinatamente "strappato" dal resto della scatola ) era un pezzo soggetto maggiormente a perdersi.

erregiesse 55 ha scritto:D'altra parte devo dire che l'E 424 era contenuto in una scatola di cartone ondulato (e ci sta dentro perfettamente) ma troppo stretto per essere inserito nella scatola con finestra.

A questo proposito, nel mio precedente messaggio, mi riferivo a questo tuo thread ed alla relativa immagine: viewtopic.php?f=53&t=5996#p45671
download/file.php?id=29524&mode=view

Poi non capisco cosa intendi dire quando affermi che l'E 424 sarebbe "troppo stretto per essere inserito nella scatola con finestra".
Intendi dire che "ci balla" dentro, che la scatola è troppo "profonda" e non lo trattiene a dovere ?

In tal caso Ti posso rispondere subito che all'interno della scatola i modelli erano trattenuti da una "culla" che poteva essere, all'epoca, (fine anni '50), di cartoncino fustellato oppure di spugna, che aveva gli esatti contorni del modello.

Per mia diretta esperienza avevano la culla di cartoncino carri, vagoni e locomotive piccole, mentre l'avavano di spugna le locomotive medie e grandi.
Il 424 credo che sarebbe rientrato tra queste ultime.
La particolarità di quegli imballaggi di spugna di quell'epoca era che dopo qualche anno cominciavano a deteriorarsi e infine si sbriciolavano completamente... :cry: ... rischiando addirittura di rovinare il modello... :shock: :evil: :shock:

Spero di esserti stato utile.
Saluti. Riccardo.

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 6 lug 2018, 0:21
da erregiesse 55
La confezione della E 424-001 secondo me era come questa foto (EBAY gennaio 2018)
Rivarossi-Le-424-R-FS-Locomotore-elettrico-con-luce.jpg

Io infatti, come ti dicevo, ho la parte in cartone ondulato. Dovrei rifare la scatola rossa che la conteneva.
Saluti.


Gianni

Re: CISTERNA ESSO E CARRO CP

MessaggioInviato: 6 lug 2018, 7:33
da Tricx
Ah...ok... dalla foto che avevi in precedenza publicato, da me sopra richiamata, non potevo capire il tipo/epoca del 424 in questione....
Certamente la scatola rossa con finestra non è coerente con un tipo di 424 quale quello in ultimo nostrato.
-4-