DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda Massimo » 24 giu 2018, 10:52

scusa erregiesse 55 se mi permetto una piccola osservazione.
Dato che devi rifare la versione rossa, potresti ridurre lo spessore (traccia) delle linee oblique? almeno dall'osservazione delle foto negli originali mi sembrano più fini.
Complimenti ancora però per il tuo lavoro!
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda erregiesse 55 » 24 giu 2018, 20:24

Ciao la carta per rivestire la scatola di cartone l'ho ricavata dalla foto qui sopra che è di Rivarossi memory.
Ti spiego le fasi.
Con Office picture manager ho taglito e salvato le ultime tre righe dell'immagine (quelle al di sotto dell'etichetta)
Con Paint (quello vecchio di XP) ho fatto più volte "PASTE" delle tre riche per coprire l'etichetta della scatola.
Sempre con Paint ho ricolorato di verde tutto il foglio facendo attenzione a non cancellare le X in bianco.
Cancellato pure la scritta rivarossi e made in italy.
Ripassato le X in bianco (con la funzione LINE), una per una, per ottenere una buona lettura con messa a fuoco.
Poi sono passato a un vecchio programma che si chiama Ulead Photo express.
Con questo programma ho rimesso le scritte rivarossi col carattere INPACT che mi sembrava piu' vicino alla scritta originale.
Per made in italy il carattere COLIBRI grassetto.
Questo programma sovrappone in trasparenza le scritte.
Finito il lavoro, circa otto ore, ho copiato l'immagine JPG e l'ho incollato su un foglio World in formato A3.
L'ho fatto stampare con un buon fotocopiatore a colori.
La scatola in cartone è relativamente facile, le misure esatte le ho ricavate dal catalogo Rivarossi che dice 40,5x22,5x5,5.
Se qualcuno vuole fare il rivestimento, Vi consiglio di applicare la colla (Vinavil diluita) sulla carta e non sul cartone altrimenti la carta fa le pieghe.
Se non mi sono spiegato bene chiedete pure chiarimenti.
Ciao
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda erregiesse 55 » 24 giu 2018, 20:35

Massimo ha detto:
Dato che devi rifare la versione rossa, potresti ridurre lo spessore (traccia) delle linee oblique? almeno dall'osservazione delle foto negli originali mi sembrano più fini.


Grazie Massimo per l'osservazione proverò con un passaggio in meno del bianco ;-) . Una scritta così non l'ho mai vista in originale quindi ho cercato solo di ripassare sopra a quelle della foto di partenza.
Buona serata


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda erregiesse 55 » 25 giu 2018, 15:26

Buongiorno,
prima di imbarcarmi in un lavoro inutile, qualcuno mi sa dire se questi tre pezzi erano venduti singoli o in un impianto completo?
e 424-001.jpg

La locomotiva è una E424-001 in bachelite due aperture sul tetto; una per la levetta commutazione presa di corrente e l'altra per i portaspazzole (i ganci NON SONO del tipo a becchetto).
una carrozza bachelite centoporte Ciy colore verde scuro
un carro chiuso bachelite 1946

Altra domandona
che dimensini aveva la TROMBA LUNGA dell'ALn772?
Grazie


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda erregiesse 55 » 27 giu 2018, 13:22

La carta rossa.
Stesso procedimento della carta verde con le righe dei rombi più sottili.
Il problema è la scritta Rivarossi. L'unico carattere che gli assomiglia è Brush script MT (ma non ha il ricciolo alla base della R quindi aggiunto a mano con Paint).
rosso7.jpg

Sono convinto che se firmiamo un assegno sul C/C del Signor Riva e Rossi ci beccano subito come falsari :lol:
E' il massimo che sono riuscito a fare.
Buona giornata.


Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda Massimo » 27 giu 2018, 14:56

non mi risulta che nessun font sia identico allo storico logo RR. Oggi nessuna biblioteca di font offre un font simile, esistente solo nei caratteri mobili tipografici di circa una settantina di anni fa: esiste certamente una enorme varietà di font con caratteristiche simili al nostro, generalmente codificati sotto la categoria "script".
Unica soluzione: usare la scansione dell'originale e clonarla sulla pagina. Se serve ti preparo un originale da riprodurre (indicami magari il f.to, cioè base x altezza) e l'estensione: (jpg e/o meglio psd su fondo trasparente) ma ho paura che non riusciremo a capirci molto sulle estensioni utili di cui avrai bisogno.
Fammi sapere.
cecchettigrafico@gmail.com
Allegati
logoRRconApici.jpg
Massimo

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 1840
Iscritto il: 17 mar 2009, 9:39

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda erregiesse 55 » 27 giu 2018, 16:54

Ciao Massimo
grazie per la precisazione e ci penserò su.
Ci sentiamo dopo il 2 luglio vado a farmi un giro in Toscana e il 2 al palio di Siena :yahoo:
Buona giornata.

Gianni
erregiesse 55

Avatar utente
 
Messaggi: 229
Iscritto il: 29 mag 2018, 22:36
Località: Portogruaro (VE)

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda Talgo49 » 27 giu 2018, 20:08

Ritorno brevemente alla B&O con le spazzole a destra o a sinistra. Mi ricordo che questo argomento era già apparso da qualche parte vari anni fa ma non riesco a ritrovare dove; comunque sono sicuro che la conclusione era che i modelli con le spazzole a destra erano solo quelli delle serie economiche, anche se non si capiva il motivo di questa configurazione. Forse qualche esperto di oggi ne sa qualcosa?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda Tricx » 6 lug 2018, 11:32

Talgo49 ha scritto:Ritorno brevemente alla B&O con le spazzole a destra o a sinistra. Mi ricordo che questo argomento era già apparso da qualche parte vari anni fa ma non riesco a ritrovare dove...


Era per caso questa la discussione cui Ti riferivi ?
viewtopic.php?f=53&t=2889

Vi sono però anche altre discussioni che toccano, magari di sfuggita tali argomenti. Principalmente Ti ricordo la discussione "Evoluzione della Dockside" ( anzi..."B&O 1948 Series" ), che è sostanzialmente un "assemblaggio" di varie discussioni in tema:
viewtopic.php?f=53&t=774

Spero di esserti stato utile.
Saluti. Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: DALLA SCATOLA DELLE MERAVIGLIE DEL MERCATINO DI GRADISCA

Messaggioda Talgo49 » 6 lug 2018, 16:03

Accidenti, che memoria! Comunque gli argomenti erano proprio quelli, grazie.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: berto75 e 20 ospiti