DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda berto75 » 6 nov 2020, 16:36

il fondino della mia 5013 è ben diverso da quello del modello della serie rr postato sopra [lupe.gif]
:shock: il biellismo esterno della dockside serie rr è poi articolato quello della 5013 invece è un pezzo unico; in sostanza sono 2 modelli completamente diversi in comune sembrano avere solo la carrozzeria..
saluti indagatori berto75
Allegati
s-l1600 (2) (1).jpg
telaio del modello di dockside della serie rr che ho ripostato per confrontarlo con quello sotto della dockside 5013 per ahm del 1968
fondino 5013.jpg
telaio del modello della dockside 5013 per AHM LE differenze con il telaio della dockside serie rr sono notevoli
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda andrea_fs » 6 nov 2020, 17:22

Da ciò che vedo, le B&O per il mercato italiano e americano sono parallele, a volte coincidenti, più spesso no, o almeno così mi sembra di capire. D'altronde erano (e sono) assai differenti i mercati. Ritengo che una volta uscita, per dire, la 835, che potremmo definire la "nostra shifter" e poi via via le altre locomotive italiane, l'interesse del mercato interno verso la Dockside si sia pian piano affievolito, mentre per gli USA attraverso AHM, "Little Joe" è rimasto sempre un cavallo di battaglia, per molti fermodellisti d'oltre oceano è stata probabilmente la prima "vera" locomotiva, perché era ben fatta e costava poco rispetto alla concorrenza. Un saluto affettuoso a tutti, ché di questi tempi, soprattutto per chi ha un po' (chi più, chi meno) di capeli grigi, la possibilità di rifugiarsi in questo mondo in 1/80 non ha prezzo. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1062
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 11 nov 2020, 2:06

berto75 ha scritto:il fondino della mia 5013 è ben diverso da quello del modello della serie rr postato sopra [lupe.gif]
:shock: il biellismo esterno della dockside serie rr è poi articolato quello della 5013 invece è un pezzo unico; in sostanza sono 2 modelli completamente diversi in comune sembrano avere solo la carrozzeria..
saluti indagatori berto75

AHM non c'entra niente, sono due modelli Rivarossi con diverso telaio, diversamente semplificati e NON venduti in confezione singola che tanto per rendere l'idea ho definito semplicisticamente "start set"
Il modello di Berto, col telaio plastico, dotato di alette che proteggono il motore (indicato da me con la sigla B2), probabilmente deriva dal convoglio I B&O A2/R del 1957 mentre quello della foto sotto la "B2" deriva quasi sicuramente dal convoglio (serie rr) 40208 del 1962/63 ed è il modello che ho indicato con la lettera F nel mio teorico elenco.
I modelli hanno effettivamente in comune solo la carrozzeria. Telaio, motore, biellismo e persino le ruote sono diverse. inoltre il modello del 1962/63 ha anche la lampadina, assente in quello del 1955/1957 ma sono ambedue Rivarossi "DOC"
Saluti da Oliviero
PS:
berto75 ha scritto: il biellismo esterno della dockside serie rr è poi articolato quello della 5013 è un pezzo unico

Il modello della serie rr è il 5013, con la biella in un pezzo unico. La serie rr nel 1957 non esisteva, è iniziata nel 1959 ma quella loco è presente nel catalogo del 1962/63
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Precedente

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti