andrea_fs ha scritto:Ciao, sempre in tema posto tre link, uno è il "parts sheet" della AHM 5018, ovvero la nostra B&O, che è tratto dal secondo link, dove sono presenti anche altri pdf. Leggendo qua e là, ho visto che che i modelli, in ordine di tempo, sono classificati come (D1)/D2/D3/D4. .......... Andrea
https://farm3.static.flickr.com/2482/35 ... 61b6_b.jpg
Su questa locomotiva non sappiamo tutto, probabilmente perchè Rivarossi ha evitato accuratamente di parlarne chiaramente, forse perchè vincolato da contratti americani o per altre ragioni di mercato che comunque ci sfuggono.
Da quello che ricordo e se l'amico
3-nino nel frattempo non ha acquisito ulteriori notizie l'elenco possibile ma affatto sicuro dei modelli potrebbe essere questo
A- (data ignota) Telaio in lega di alluminio (NON in zama)- carrozzeria in plastica (senza i fori per i mancorrenti) vite principale che blocca il telaio alla carrozzeria avvitato direttamente nella plastica della ciminiera. La zavorra non ha gli scassi che permettono di inserire una lampadina. Biellismo semplificato con ruote simili a quelle del futuro "Calimero". Nota probabilmente questa versione fu prodotta per l'America ma se ne trovano numerose anche in Italia e nei cataloghi è del tutto ignorata. Nota2: un esemplare di questo lo possiede 3nino e lo abbiamo fotografato
A2 quasi uguale alla "A" ma la carrozzeria è forata per eventuali mancorrenti (ma non li monta) e la zavorra ha lo scasso che permetterebbe di montare la lampadina. Non ha la campana. (ne possiedo due esemplari)
B- Apparentemente identica alla A2 ma il telaio è in nilon (NON in polistirolo!). Essendo il telaio in materiale isolante cambia il sistema di captazione della corrente quindi le ruote che nella versione A/A2 erano in contatto elettrico col telaio (e quindi col motore) ora sono dotate di lamelle prendi-corrente. La vite principale che va nella ciminiera si avvita in una rondella in ottone filettata. NOTA questa è la versione ufficiale del catalogo del
1954 e del primo catalogo ricambi che presenta il modello (il telaio metallico non è previsto tra i ricambi) Modello venduto solo nei convogli "start-set" (ne possiedo un esemplare)
B2- Identico a "
B" ma il telaio di nailon è rinforzato e presenta due alette protettive del motore. senza campana e senza mancorrenti. Modello venduto solo nei convogli "start-set" (data ignota) (ne possiedo un esemplare)
C- [catalogo
1955 mod.L B&O/R] Primo modello in catalogo venduto singolarmente. Praticamente è il modello B2 ma con biellismi completi (stesso disegno della Gr 835 ma con biella più lunga) e dotato di lampadina per il faro anteriore. Presenta inoltre i mancorrenti sulla caldaia e la campana (le prime mobili e in metallo poi in pezzo unico di plastica stampata e dorata).
D- Modello ufficialmente non venduto in Italia (e difficile da trovare): Telaio in lega di allumunio e zavorra come
A2 ma con biellismi completi, luce e mancorrenti come "
C" Nota un esemplare di questo lo possiede
3-nino e lo abbiamo fotografato
E- Catalogo 1962/63 mod 1221 (nota è quello che hai mostrato qui:
https://farm3.static.flickr.com/2482/35 ... 61b6_b.jpgMa non è del 1965 ma è del 1962/63: Nuovo telaio (lo stesso della 1225 - B&O 98) è misto in plastica con fiancate e ancoraggio motore in lamierino. Il pancone è allungato e dotato di mancorrenti e manovelle di sganciamento (in tondino di acciaio) Scompare la rondella in ottone sulla ciminiera e la carrozzeria si avvita con vite inserita nella ciminiera ma dall'alto e non più dal basso. Mi pare sia la prima Dockside ad avere le tampografie sulle fiancate della cabina (devo controllare)
F- Modello semplificato per "start-set" : ha il telaio come "E" ma biellismo ridottissimo meccanicamente simile a quello del "Calimero" - Monta il motore "quadrato a boccole" -Mancorrenti semplificati (semplice filetto senza stanti) Mantiene le tampografie (Data? da dedurre dai cataloghi (ne ho un esemplare ed altri amici del sito ... Berto? ne hanno)
Sembrerebbe questo che hai mostrato QUI:
http://ho-scaletrains.com/ahm-dockside-0-4-0/Ma mentre il telaio (con la trasmissione inclinata) sembra proprio il suo la carrozzeria somiglia a quella della Mehano (?)
.....Non penso sia Rivarossi!
G- Modello abbastanza recente ma che non compare nei cataloghi (ma ha i suoi ricambi sul catalogo ricambi!) Art. 1221/6 del 1976. Telaio adattato al nuovo motore "tondo a boccole". Biellismo completo, ritoccato e più realistico, manovellismo dell'aggancio con quattro stanti invece di tre. Aggancio migliorato
Alcune delle mie Dockside...s
- Estratto dal catalogo personale
Naturalmente ci sono poi altre versioni con diversi particolari cambiati (campanella si o no, in metallo o in plastica) E...Mancorrenti in filo metallico sullo sportello della camera a fumo oppure di plastica a rilievo. Poi alcune hanno i mancorrenti ai lati delle scalette della cabina altre no. Insomma un grande pasticcio a cui si aggiungono esemplari giunti a noi da precedenti proprietari che hanno apposto modifiche (ben fatte e quindi difficilmente contestabili)
Esistono poi modelli con la carrozzeria del tutto diversa (sono mostrati su RRM) ma anche se marcati (e magari approvati?) Rivarossi, sono convinto che non lo sono.
Pochissimo di quanto detto è documentato con certezza
Saluti da Oliviero
PS: l'amico
3-nino apporterà le "corrigenda" di rito a quanto suddetto