DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960



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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda andrea_fs » 30 ott 2020, 17:22

Ciao, sempre in tema posto tre link, uno è il "parts sheet" della AHM 5018, ovvero la nostra B&O, che è tratto dal secondo link, dove sono presenti anche altri pdf. Leggendo qua e là, ho visto che che i modelli, in ordine di tempo, sono classificati come (D1)/D2/D3/D4. Nelle note si legge che il primo modello era economico e semplificato e via via migliorato fino ad arrivare alla versione 4, anche se parla di 6 versioni realizzate in tutto, a meno che non includa la 5017, semplificata, e la 5019, serie oro. Poco più avanti afferma che il modello D2 è sostanzialmente identico (suppongo all'ultimo, non è specificato), tranne che per il telaio fatto in plastica. Sembrerebbe quindi che il modello D1, quello economico e semplificato, avesse il telaio metallico, a meno che non si riferisca al modello ancora precedente, bachelite ecc.., ma non credo, il marchio AHM è decisamente successivo. Allego poi un interessante articolo sugli albori della AHM, purtoppo il resto si può leggere soltanto sulla rivista sulla quale è stato pubblicato, mi è sembrato pertinente e comunque interessante, buona serata a tutti. Andrea
https://farm3.static.flickr.com/2482/35 ... 61b6_b.jpg
http://ho-scaletrains.com/ahm-dockside-0-4-0/
http://hotraincollector.com/ahm-rivarossi-connection/
andrea_fs

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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 30 ott 2020, 20:19

andrea_fs ha scritto:Ciao, sempre in tema posto tre link, uno è il "parts sheet" della AHM 5018, ovvero la nostra B&O, che è tratto dal secondo link, dove sono presenti anche altri pdf. Leggendo qua e là, ho visto che che i modelli, in ordine di tempo, sono classificati come (D1)/D2/D3/D4. .......... Andrea
https://farm3.static.flickr.com/2482/35 ... 61b6_b.jpg

Su questa locomotiva non sappiamo tutto, probabilmente perchè Rivarossi ha evitato accuratamente di parlarne chiaramente, forse perchè vincolato da contratti americani o per altre ragioni di mercato che comunque ci sfuggono.
Da quello che ricordo e se l'amico 3-nino nel frattempo non ha acquisito ulteriori notizie l'elenco possibile ma affatto sicuro dei modelli potrebbe essere questo

A- (data ignota) Telaio in lega di alluminio (NON in zama)- carrozzeria in plastica (senza i fori per i mancorrenti) vite principale che blocca il telaio alla carrozzeria avvitato direttamente nella plastica della ciminiera. La zavorra non ha gli scassi che permettono di inserire una lampadina. Biellismo semplificato con ruote simili a quelle del futuro "Calimero". Nota probabilmente questa versione fu prodotta per l'America ma se ne trovano numerose anche in Italia e nei cataloghi è del tutto ignorata. Nota2: un esemplare di questo lo possiede 3nino e lo abbiamo fotografato

A2 quasi uguale alla "A" ma la carrozzeria è forata per eventuali mancorrenti (ma non li monta) e la zavorra ha lo scasso che permetterebbe di montare la lampadina. Non ha la campana. (ne possiedo due esemplari)

B- Apparentemente identica alla A2 ma il telaio è in nilon (NON in polistirolo!). Essendo il telaio in materiale isolante cambia il sistema di captazione della corrente quindi le ruote che nella versione A/A2 erano in contatto elettrico col telaio (e quindi col motore) ora sono dotate di lamelle prendi-corrente. La vite principale che va nella ciminiera si avvita in una rondella in ottone filettata. NOTA questa è la versione ufficiale del catalogo del 1954 e del primo catalogo ricambi che presenta il modello (il telaio metallico non è previsto tra i ricambi) Modello venduto solo nei convogli "start-set" (ne possiedo un esemplare)

B2- Identico a "B" ma il telaio di nailon è rinforzato e presenta due alette protettive del motore. senza campana e senza mancorrenti. Modello venduto solo nei convogli "start-set" (data ignota) (ne possiedo un esemplare)

C- [catalogo 1955 mod.L B&O/R] Primo modello in catalogo venduto singolarmente. Praticamente è il modello B2 ma con biellismi completi (stesso disegno della Gr 835 ma con biella più lunga) e dotato di lampadina per il faro anteriore. Presenta inoltre i mancorrenti sulla caldaia e la campana (le prime mobili e in metallo poi in pezzo unico di plastica stampata e dorata).

D- Modello ufficialmente non venduto in Italia (e difficile da trovare): Telaio in lega di allumunio e zavorra come A2 ma con biellismi completi, luce e mancorrenti come "C" Nota un esemplare di questo lo possiede 3-nino e lo abbiamo fotografato

E- Catalogo 1962/63 mod 1221 (nota è quello che hai mostrato qui:
https://farm3.static.flickr.com/2482/35 ... 61b6_b.jpg
Ma non è del 1965 ma è del 1962/63: Nuovo telaio (lo stesso della 1225 - B&O 98) è misto in plastica con fiancate e ancoraggio motore in lamierino. Il pancone è allungato e dotato di mancorrenti e manovelle di sganciamento (in tondino di acciaio) Scompare la rondella in ottone sulla ciminiera e la carrozzeria si avvita con vite inserita nella ciminiera ma dall'alto e non più dal basso. Mi pare sia la prima Dockside ad avere le tampografie sulle fiancate della cabina (devo controllare)

F- Modello semplificato per "start-set" : ha il telaio come "E" ma biellismo ridottissimo meccanicamente simile a quello del "Calimero" - Monta il motore "quadrato a boccole" -Mancorrenti semplificati (semplice filetto senza stanti) Mantiene le tampografie (Data? da dedurre dai cataloghi (ne ho un esemplare ed altri amici del sito ... Berto? ne hanno)
Sembrerebbe questo che hai mostrato QUI:
http://ho-scaletrains.com/ahm-dockside-0-4-0/
Ma mentre il telaio (con la trasmissione inclinata) sembra proprio il suo la carrozzeria somiglia a quella della Mehano (?) (x).....Non penso sia Rivarossi! :-x

G- Modello abbastanza recente ma che non compare nei cataloghi (ma ha i suoi ricambi sul catalogo ricambi!) Art. 1221/6 del 1976. Telaio adattato al nuovo motore "tondo a boccole". Biellismo completo, ritoccato e più realistico, manovellismo dell'aggancio con quattro stanti invece di tre. Aggancio migliorato
Alcune delle mie Dockside...s :D
Mucchio Dockside.jpg
Estratto dal catalogo personale

Naturalmente ci sono poi altre versioni con diversi particolari cambiati (campanella si o no, in metallo o in plastica) E...Mancorrenti in filo metallico sullo sportello della camera a fumo oppure di plastica a rilievo. Poi alcune hanno i mancorrenti ai lati delle scalette della cabina altre no. Insomma un grande pasticcio a cui si aggiungono esemplari giunti a noi da precedenti proprietari che hanno apposto modifiche (ben fatte e quindi difficilmente contestabili)
Esistono poi modelli con la carrozzeria del tutto diversa (sono mostrati su RRM) ma anche se marcati (e magari approvati?) Rivarossi, sono convinto che non lo sono.
Pochissimo di quanto detto è documentato con certezza
Saluti da Oliviero
PS: l'amico 3-nino apporterà le "corrigenda" di rito a quanto suddetto (2) applause1
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda andrea_fs » 31 ott 2020, 10:15

Ciao, bella la carrellata di B&O... Che dire, di sicuro è il modello con più varianti della produzione RR, forse anche perché era il pezzo forte, come numeri, dell'esportazione in USA, dove la stessa locomotiva era prodotta anche da altre aziende, e come si legge nell'articolo che ho postato, si lottava sul filo del dollaro in più o in meno. Di qui la continua evoluzione, in bilico tra qualità, finezza nei dettagli, prestazioni, e contenimento dei costi. Aspettiamo l'amico 3-nino per ulteriori considerazioni, buona giornata a tutti. Andrea
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda 3-nino » 31 ott 2020, 23:12

Buona sera, vedo ora le novità sulla B&O che avete introdotto, e che trovo molto interessanti. Sia quelle portate da Andrea ed in particolare dall' articolo sulla RR nei suoi rapporti con i Polk, dove emerge con nettezza l'importanza che la nuova B&O in plastica assume nel lanciare sul mercato americano RR. La comparazione della B&O di Varney,in scatola di montaggio con la distribuzione da comprare a parte, è illuminante. RR vende la sua montata, verniciata, completa di biellismo e pronta a girare, allo stesso prezzo. Unica differanza apprezzabile tra le due è la targa posta sotto il fumaiolo con V o R per Varney o RR. Purtroppo il materiale che Andrea ci fornisce non risolve la questione di quando la piccolina nella sua primissima versione RR è stata prodotta e venduta. E la girandola di varianti e versioni si susseguano e sovrappongono senza uno schema ordinato, almeno fino all'uscita formale del catalogo del 54, del catalogo dei pezzi di ricambio del 54, e dal catalogo del 55 dove appare la B&O completa. Quello che resta evidente sono i prima e i dopo che i modelli ritrovati suggeriscono. Il telaio in metallo non è poi così raro trovarlo e anche la prima versione della carrozzeria tutta plastica spunta fuori abbastanza spesso. Per RR non sono mai esistiti- a partire dal 54. Quindi,data la loro evidenza "fattuale" sono precedenti al 54, e la loro componentistica si sovrappone alla versione tutta plastica del 54/55. D'altro canto il 53 è anno opaco circa le novità di RR che pure ci sono. Non viene stampato il catalogo, la rivistina partirà nel 54. Il bollettino mi sembra annunci l'uscita dei nuovi binari. Lo schema prodotto da Oliviero mi sembra perfetto e realistico, e le sue B&O proprio belle. La prima delle fotografate, che sarebbe la A2 dello schema mi sembra con il fumaiolo tutto in plastica, ed è quella che pensavo esistere ma che, non avendone alcun esemplare, mi lasciava nell'incertezza. E' quella che ho trovato la settimana scorsa, avendone già persa una 20 giorni fa. Sapendo che tu già l'avevi mi sarei messi l'anima in pace. Sono soddisfatto . salutissimi 3-nino
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda andrea_fs » 1 nov 2020, 8:18

Ciao, l'articolo contiene diversi spunti interessanti, anche perché, diversamente da altri, non è visto dalla parte di Rivarossi, o comunque da un punto di vista "italiano".
Varrebbe la pena di acquistare la rivista, se in vendita, per leggere il resto della storia, peccato solo che manchino i riferimenti alle date nelle quali si svolsero le conversazioni e i fatti descritti. Da notare, tra le altre cose, il passo in cui l'autore dell'articolo afferma che Rossi non era inizialmente soddisfatto del modello, realizzato sulla base di alcune fotografie e che una volta ottenuti i disegni tecnici realizzò la nuova versione, e qui si parla del 1956, ma bisogna vedere se questa data è corretta, ritengo di no, dovrebbe invece coincidere con il primo modello in plastica. Un altro passo interessante e che ha dei vaghi riferimenti storici, è quello in cui si narra che Rivarossi visitò quella che ritengo sia la fiera campionaria di Milano, rimanendo impressionato dalla versatilità della "nuova" plastica e che subito dopo iniziò ad utilizzare lo stirene per la realizzazione dei suoi modelli. La ricerca continua, buona domenica a tutti. Andrea
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda andrea_fs » 5 nov 2020, 19:06

Ciao, bazzicando sulla baia (è ancora in vendita, per chi fosse interessato) mi sono imbattuto in questa B&O, che sembrerebbe quella che possiede Oliviero, la penultima della carrellata precedente di foto, e che nella didascalia recita (?)(start set). Da notare che le istruzioni, in inglese e con il marchio AHM in testa, hanno la scritta Rivarossi nello stile anni '60 e che la foto o disegno che sia, è coerente con il modello, anche se mancano le tampografie laterali. Anche la scatola è il vecchio tipo AHM, con la scritta su fondo bianco e la 0-8-0 sulla sinistra. Il numero articolo poi è il 5016, che va a completare la serie che conoscevo già, ovvero 5017 (semplificata anch'essa e che a questo punto ritengo posteriore) e la 5018, ovvero la versione "deluxe". Nel secondo link che avevo postato precedentemente, quello di HO ScaleTrains, si legge che verso la fine dei '60, la Dockside (in versionde deluxe) era venduta al prezzo di $ 7,95, che è il prezzo che si vede sulla scatola. Buona serata a tutti, Andrea.
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Messaggioda berto75 » 5 nov 2020, 20:52

Ciao Andrea a complicare le cose esiste anche la dockside art. 5013 che esteticamente è identica alla dockside 5016 che hai postato tu e in che cosa differisce dal mio modello ? Presumo la motorizzazione anche se finora non ho mai potuto verificarlo visivamente .
VEDI ANCHE QUI
avevo mostrato l'interno della mia dockside art. 5013 che a suo tempo aveva suscitato le perplessità dell'amico Talgo.
viewtopic.php?f=53&t=5821&hilit=dockside+5016#p43455 è un bel casino ma queste versioni furono realizzate da RR solo per il mercato americano non erano vendute in italia.
Non vorrei dire sciocchezze :oops: CHE questo argomento mi ha ormai mandato proprio nel pallone (x) visto le troppe versioni esistenti ,ma PER ME le dockside ECONOMICHE RR destinate al mercato americano (per AHM) hanno AVUTO una loro evoluzione specifica parallela che niente ha a che fare con l'evoluzione della dockside modello venduta in italia e europa.
INCASINATISSIMI (x)e confusi -4- BERTO75
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda andrea_fs » 5 nov 2020, 22:48

Ciao Berto, ho letto il post, interessante. La loco pare identica, come il foglietto e tutto il resto, la scatola, pure il prezzo, 7,95. Come già ipotizzato potrebbe essere un cambio di numerazione dovuto a differenze di motore, o di telaio, visto che esteriormente non si nota nulla di diverso. Rimane il fatto che la deluxe è sempre rimasta con il numero articolo 5018, il modello oro 5019, le semplificate invece no, e non mi sembra nemmeno che seguano un ordine cronologico-numerico ascendente oltre che consecutivo. La ricerca continua, chissà, prima o poi magari salterà fuori qualcosa, buona serata a tutti, Andrea
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Messaggioda Oliviero Lidonnici » 6 nov 2020, 12:41

andrea_fs ha scritto:Ciao Berto, ho letto il post, interessante. La loco pare identica, ......

La loco di Berto è identica alla mia. Queste loco (originali Rivarossi) e almeno se crediamo ai cataloghi, erano vendute solo nei convogli della serie rr dal 1962/63. Comunque anche nel catalogo rr non era venduta come modello singolo (al suo posto c'era il "Calimero americano").
http://www.rivarossi-memory.it/Catalogh ... -63_03.jpg
Poi se AHM ha venduto questa stessa come modello singolo e codice suo proprio è altro discorso
Saluti da Oliviero
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Re: DOMANDA-Appello ai possessori di B&O98 del 1954/1960

Messaggioda berto75 » 6 nov 2020, 16:11

la dockside rivarossi contenuta nell'impianto completo della economica serie rr è si uguale esteticamente alla dockside per AHM art. 5013 e 5016 (pur non avendo L'ISCRIZIONE B&O tampografata ) ,ma a differenza di queste di sicuro non aveva il fanale illuminato (come del resto tutte le altre loco della serie rr) e poi essendo stata prodotta dal 1962 al 1965 differirà penso per il motore (a pallini ?), la mia 5013 è del 1968 e ha il motore quadrato a bronzine che non poteva esistere ancora nei primi anni 60.
Per la verità la dockside della serie rr venne venduta anche singolarmente [lupe.gif] ma solo per un anno nel 1964/65 (con il codice 41221.)
su e bay è in vendita un impianto rr completo [lupe.gif] a 149 euro
incasinati -4- berto75
Allegati
$_61.jpg
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (2).jpg
fondino della dockside serie rr nella foto postata su e bay dal venditore che ho schiarito per evidenziare meglio i dettagli
RIVAROSSI_64-65_B_68 dockside 41221 (2).jpg
la dockside serie rr fu venduta singolarmente nel 1964/65
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