Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda Antonello Lato » 21 mag 2018, 15:20

Guardatevi questo affresco delle FS nel 1955.

https://www.youtube.com/watch?v=--kTXcj ... e=youtu.be

Al minuto 10:06 una sorpresa in tema con RRMemory

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda Talgo49 » 21 mag 2018, 16:27

La prima confezione americana di Rivarossi in versione da spiaggia! Che occhio!!!

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda berto75 » 21 mag 2018, 19:29

Complimenti vivissimi (13) (13) per l'originalissima segnalazione storica Antonello :yahoo: !!! Una gara in spiaggia :-o :-o tra 2 dockside :-o una con caboose ,l'altra con il primissimo gondola grigio (sulla cui origine sta indagando l'amico Oliviero !) ma come le alimentavano in spiaggia ? con un portapila RR ?
SORPRESISSIMI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3932
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda Max 851 » 21 mag 2018, 20:07

Secondo me il problema vero non era l'alimentazione, per la quale avranno sicuramente potuto usare delle batterie, ma la sabbia che avrà ben presto inevitabilmente bloccato tutto...
Comunque sono interessantissime anche le scene riguardanti la ferrovia vera, con addirittura un treno viaggiatori con in testa la 290 319, che attualmente è conservata a Pietrarsa.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda FNM600 » 22 mag 2018, 0:05

Bella la sorpresa dei figli di ferrovieri alla colonia che giocano con trenini RR sulla spiaggia!
Giusti i commenti sulla sabbia!
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 mag 2018, 1:53

Comunque questa di Antonello è una segnalazione eccezionale (particolarmente per me che sto cercando di indagare proprio su quella confezione RR americana del 1954/55) e che, per la scelta operata dal regista, mi conferma della particolare risonanza che doveva aver avuto l'uscita di quel convoglio RR al momento della stesura del documentario (Perchè scegliere altrimenti l'unico modellino americano di Rivarossi in catalogo, visto che il tema del documentario era incentrato sulle ferrovie italiane?)
Rivarossi al mare2.jpg

Rivarossi al mare1.jpg

Saluti da Oliviero

PS (per quelli a cui questo argomento interessa)
Telai di zinco.jpg
Queste locomotive montano il telaio di zinco

:mrgreen: -4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda Tricx » 22 mag 2018, 2:53

Molto bello il filmato segnalato... applause1

Comunque caspita come trattavano i ragazzini nelle colonie F.S. !!!
Gli altri comuni "villeggianti" dovevano accontentarsi sulla spiaggia di giocare alle biglie, quelle con le immagini dei ciclisti...dell'epoca .... :lol: :lol:

Oliviero Lidonnici ha scritto:...Perchè scegliere altrimenti l'unico modellino americano di Rivarossi in catalogo, visto che il tema del documentario era incentrato sulle ferrovie italiane?..


Non credo che all'epoca tale rigore filologico fosse preso nella benchè minima considerazione.... [fischse7.gif]
C'era l'esigenza di qualche sequenza con un trenino ? Si prendeva il primo che capitava sotto mano, specie, in casi del genere, quello che "ti metteva in mano" l'intraprendente industriale, ansioso di lanciare e pubblicizzare il suo prodotto sul mercato in tutte le occasioni... -1- :lol: :lol: :lol:

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2293
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda thedoctor » 22 mag 2018, 9:04

Dura pochissimo ma...la 691.024 in parata con gli altri treni l'avete vista?!!! [lupe.gif] :-o


EDIT: degna di una copertina di Amleto!!!
Ultima modifica di thedoctor il 22 mag 2018, 16:51, modificato 1 volta in totale.
thedoctor

 
Messaggi: 490
Iscritto il: 12 lug 2014, 12:35
Località: Castelcrati terme (Calabria settentrionale)

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 22 mag 2018, 11:29

Tricx ha scritto:C'era l'esigenza di qualche sequenza con un trenino ? Si prendeva ....... quello che "ti metteva in mano" l'intraprendente industriale, ansioso di lanciare e pubblicizzare il suo prodotto sul mercato in tutte le occasioni... -1- :lol: :lol: :lol:
Riccardo.

é esattamente quello che speravo di sentirti dire!!!!!! [09.gif]
.
:mrgreen: ..... :mrgreen: ...... :mrgreen:
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: Ferrovie italiane nel 1955 . . . con sorpresa.

Messaggioda merlotrento » 22 mag 2018, 19:20

Grazie Antonello
un filmato da sballo in tutti i sensi!
Fermodellistico con i modellini in spiaggia!
Ferroviario! loco a vapore di tutte le sorte, carrozze, elettrotreni e non solo il settebello, cantieri infrastrutturali etc,
e che dire di vere e proprie chicche relative ai sistemi di segnalamento e sicurezza
cabine AC Ace Westinghouse di grande stazione, AC idrodinamico. AC meccanico Saxby, Segnali a disco girevole, segnali ad ala traforata tipo SFAI
[nopity.gif] [nopity.gif] [nopity.gif] [nopity.gif] [nopity.gif] applause1 applause1
merlotrento

Avatar utente
 
Messaggi: 756
Iscritto il: 1 apr 2011, 21:05


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti