The Haasier Line



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

The Haasier Line

Messaggioda FastFranz » 21 mag 2018, 11:20

Ciao,

Vagando nella Baja mi sono imbattuto in questa FB (andata aggiudicata per 175 EURO [lupe.gif] ): è la prima volta che la vedo. Voi? Vale davvero una simile cifra (anche perché le condizioni non mi paiono eccelse)?

s-l1600 (1).jpg


s-l1600 (4).jpg


s-l1600 (5).jpg


s-l1600.jpg


Saluti (in partenza per l'Asia, ormai manca poco)
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: The Haasier Line

Messaggioda Talgo49 » 21 mag 2018, 14:25

La compagnia di questa locomotiva era la Monon, conosciuta col soprannome "The Hoosier (non Haasier) Line" che operò prevalentemente nello stato dell'Indiana. La locomotiva è una Fairbanks Morse tipo A e non FB.
Il modello apparve nel 1954 nella versione con telaio in metallo e cassa in bakelite, nel 1957 arrivò la versione sempre con telaio metallico ma con cassa in polistirene (quella che hai inserito tu) insieme all'unità A folle e alla unità B folle.
A FM M-R 1.jpg
Monon B.jpg

Nel 1958 uscì l'ultima versione con telaio metallico ma priva dei mancorrenti sulle fiancate.
A FM M-R 2.JPG
Trattandosi di modelli molto rari il prezzo di € 175 è giustificato.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: The Haasier Line

Messaggioda Tricx » 22 mag 2018, 3:43

FastFranz ha scritto:....anche perché le condizioni non mi paiono eccelse....


A me invece paiono condizioni impeccabili, specie quelle della carrozzeria...! :-o :-o
Comunque molto bella !

Quello che invece non mi convince è quella scatola, che non mi sembra coerente con l'epoca e mi pare essere di qualche anno successiva, ovvero inizi anni '60.... o sbaglio ?

Sarà proprio solo un caso il fatto che le manchi il coperchio laterale, con le indicazioni ed i codici di identificazione del modello ?

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: The Haasier Line

Messaggioda Talgo49 » 22 mag 2018, 14:11

Tricx ha scritto:A me invece paiono condizioni impeccabili, specie quelle della carrozzeria
È vero, la cassa sembra in ottime condizioni, vedo solo delle tracce di ruggine (o di sporco?) sul coperchio del carrello motore e dintorni; una bella ripulita cambierebbe le cose. La cosa più importante, anche per la valutazione economica del modello, è che i carrelli non sembrano preda della peste dalla zama.
Tricx ha scritto:Comunque molto bella
Concordo, vista dal vero appare come una livrea molto elegante.
Tricx ha scritto:Quello che invece non mi convince è quella scatola, che non mi sembra coerente con l'epoca e mi pare essere di qualche anno successiva, ovvero inizi anni '60.
Anch'io sono un po' perplesso, forse la scatola dovrebbe essere quella bianca a strisce rosse?

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: The Haasier Line

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 28 mag 2018, 19:31

Tricx ha scritto:Quello che invece non mi convince è quella scatola, che non mi sembra coerente con l'epoca e mi pare essere di qualche anno successiva, ovvero inizi anni '60.... o sbaglio ?
Sarà proprio solo un caso il fatto che le manchi il coperchio laterale, con le indicazioni ed i codici di identificazione del modello ?
Riccardo.

Un modello "nato" nel 1957 può essere stato prodotto ancora nel 1959/1960 (e oltre) e quindi iscatolato nelle nuove confezioni rosse con finestra e nel 1960 i codici non erano ancora stati cambiati! Dal 1961/62 cominciano a comparire i nuovi codici ma fino al 1962 resta in catalogo il vecchio codice affiancato al primo. Infatti posseggo alcune scatole di quel periodo con stampato il vecchio codice con affiancato il nuovo aggiunto con un timbro. Quindi la perdita (peraltro frequente) della linguella è da considerarsi casuale e non necessariamente voluta
Sei un po' cattivello?! :lol:
-4-
Oliviero
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: The Haasier Line

Messaggioda Talgo49 » 28 mag 2018, 22:00

La produzione di tutte le Fairbanks Morse con telai in lamiera metallica terminò nel 1958. Punto e basta.
Il 1959 fu l'anno in cui Rivarossi introdusse una nuova generazione di FM che sarebbe durata fino alla fine della produzione di questo modello. Per segnalare l''entità delle modiche basta ricordare che il telaio divenne in plastica a vaschetta, i carrelli non furono più in zama ma in plastica con telaietto metallico per quello motore, apparve il finestrino della locomotiva, le unità folli, sia A che B, non furono più disponibile separatamente, le unità B ricevettero la sirena, le livree fino ad allora prodotte scomparvero totalmente per lasciare il posto a nuove livree, ecc.. Anche la coesistenza tra codice di prodotto a lettere con quello numerico cominciò solo col catalogo 1961/62.
Pertanto Il dubbio sulla scatola di Tricx e mio è del tutto giustificato.

Talgo49

P.S. FastFranz ci sei ancora?
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: The Haasier Line

Messaggioda FastFranz » 29 mag 2018, 8:28

Ciao,

P.S. FastFranz ci sei ancora?


Si, certo, e seguo con interesse il dibattito stupito (molto) dalla Vostra cultura in materia. NON immaginavo neppure lontanamente che, partendo da una semplice foto, si potesse arrivare così lontano, (13) .

Prima o poi "devo" comprare un'altra FM, ma a quei prezzi ... (x) (x) (x)

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: The Haasier Line

Messaggioda Oliviero Lidonnici » 29 mag 2018, 10:26

Talgo49 ha scritto:La produzione di tutte le Fairbanks Morse con telai in lamiera metallica terminò nel 1958.....
....Il 1959 fu l'anno in cui Rivarossi introdusse una nuova generazione di FM ..........
Talgo49

Quello che mi dici è molto importante per me. Come ho detto più volte (nonostante quello che scrive Tricx) non sono un americanista, infatti fino a 2/3 anni fa non possedevo nella mia collezione, nemmeno un modello americano, finchè un amico non mi regalò il rottame della B&O n.96 classe C16a che mi divertii a restaurare e su cui ho fatto il famoso articolo su RRM. Da quel momento ho collezionato più di un centinaio di rotabili americani ma questo non mi fa certamente un americanista e quindi sto cercando di documentarmi e di porre degli interrogativi.
Ero quindi (ignorantemente) convinto che Rivarossi avesse sostituito le FM in bachelite/lamierino/zama con le nuove "tutto-polistirene" ben prima di quella data, per cui:
DOMANDA: quindi le FM pubblicizzate su MRR nel dicembre del 1955 erano ancora in bachelite?
TAVOLA X101 (Dic1955).jpg
L'illustrazione effettivamente mostra il muso di una FM in bachelite ma pensavo fosse il solito riuso di illustrazioni vecchie

Saluti da Oliviero

PS. un saluto a Francesco: bentornato sul forum! :-P Quando ritorni pure in "carne ed ossa"? :lol:
-4-
Oliviero Lidonnici

Avatar utente
Moderatore Globale
 
Messaggi: 4287
Iscritto il: 3 dic 2010, 20:24
Località: Roma

Re: The Haasier Line

Messaggioda Talgo49 » 29 mag 2018, 14:17

Tutte le FM pubblicizzate da Polk's Hobbies su Model Railroader, del Novembre 1952 al Dicembre 1956, avevano la cassa in bakelite, comprese la scatola di montaggio e la doppia A + A in alternata. Una curiosità è che Polk's Hobbies utilizzò sempre la stessa immagine della locomotiva nella livrea Western Pacific usata da Rivarossi nel catalogo 1952, anche quando apparvero le altre 4 livree, citate nel testo ma mai mostrate in immagine.
La FM scomparve dalla pubblicità Polk's perché l'abbandono della bakelite in favore del polistirene, avvenuto nel 1957 coincise col l'accordo, di breve durata, con Lionel.
Con la FM bisogna andarci cauti perché la storia di questa locomotiva è molto più complessa di quanto sembri, con molte decine di modelli diversi prodotti.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti