Osserviamo la scatola originale della loco dell'amico Gp.M. comprata in Italia:
Commentiamo l'illustrazione stampata sulla scatola:
Partiamo dal presupposto che il modello base (senza luci, campana, mancorrenti e biellismo completo) dotato di telaio metallico, abbiamo verificato che era un modello che costruttivamente non prevedeva l'applicazione di accessori per completarla (mancanza fori per i mancorrenti, mancanza vano lampadina sulla zavorra, carter e telaio non predisposti per biellismo completo) ed inoltre vite di blocco telaio avvitata direttamente nella plastica del fumaiolo. L'illustrazione presentata sul catalogo del 1955 mostra il modello completo effettivamente messo in vendita.
Invece il disegno sulla scatola mostra un modello ancora indefinito che ancora prende spunto dal modello Varney (frecce rosse) e con particolari errati (gancio e biellismo).
Questa scatola era quindi stata preparata molto tempo prima del catalogo. Sappiamo che per realizzare un catalogo a quell'epoca impiegavano molto tempo. Facciamo due conti: il catalogo con la foto corretta è pronto per il 1955 quindi deve essere stato impaginato e stampato qualche mese prima (diciamo settembre/ottobre del 1954?) - la scatola del modello completo deve essere precedente di almeno qualche mese (diciamo verso la metà del 1954?). Nel catalogo parti di ricambio del 1954 c'è già la scheda del modello col telaio in nylon e abbiamo dimostrato che quando hanno realizzato la Dockside col telaio in metallo ancora non avevano "pensato" al modello completo. Se ne deduce che questo modello doveva essere pronto già (almeno) nel 1953.
Ma se era pronto nel 1953 come mai viene mostrato in America solo a novembre del 1955 insieme col modello completo commercializzato in Italia nello stesso anno?
Saluti da Oliviero
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