Rivetti Rivarossi



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Rivetti Rivarossi

Messaggioda musbeppe957 » 7 apr 2018, 19:11

Ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa dove reperire i rivetti per biellismo della SP L 3000 di diametro 1mm con testa piatta da 1,5 e le pinze art.6207 Rivarossi?
grazie èper qualunque indicazione
Beppe
musbeppe957

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 apr 2018, 10:41

Re: Rivetti Rivarossi

Messaggioda Karolus » 8 apr 2018, 20:59

Beppe, non so quanto tu tenga alla fedeltà all'originale.
Se la tua risposta è "molto" non leggere quanto segue.
Se invece accetti qualche compromesso (non leggero, in verità), io ho trovato dei rivetti con il diametro del gambo uguale a 1 mm, ma:
- sono d'alluminio;
- la testa è bombata anziché piatta ed ha il diametro di 1,8 mm;
- il gambo è lungo 4 mm (si può sempre segare alla lunghezza necessaria) ed è pieno, quindi bisogna foggiarne l'estremità a controtesta.
Si trovano presso il negozio Utensileria Revelli di Milano (sito web https://utensilirevelli.com/ ) che vende anche per corrispondenza.
In mancanza di meglio ...
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Rivetti Rivarossi

Messaggioda musbeppe957 » 10 apr 2018, 14:37

Grazie.
Non è così molto importante l'originale, specialmente per pezzi così piccoli.
Intanto ho trovato ed aspetto di ricevere 1 (proprio solo uno) rivetto originale,
dal quale prenderò le misure e cercherò di imitarlo.
Avevo già visto l'Utensileria Revelli, ma vorrei avvicinarmi di più delle misure che presenta, ancora troppo grosse.
Ho intanto preso contatti con un negozio che ha dei rivetti piccoli (dice Rivarossi) ma non ha specificato le misure e aspetto
che mi risponda.
Appena ho notizie degne di sorta, le comunico al forum.
Intanto mi porto avanti con il lavoro.
Sempre rimanendo in tema rivetti, qualcuno sa dove trovare ad esempio le pinze per chiudere ribattini da 1mm?
Sarebbe il colmo trovare i rivetti e poi non sapere come schiacciarli!
Ho visto esistono dei punzoni, forse anche così piccoli, ma so per esperienza che sono poco (per usare un eufemismo) maneggevoli.
Grazie per essere intervenuto.
Beppe
musbeppe957

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 apr 2018, 10:41

Re: Rivetti Rivarossi

Messaggioda Karolus » 10 apr 2018, 18:10

Tempo fa, per chiudere i ribattini di un trasformatore Rivarossi RT3 (se non ricordo male diametro gambo 2 mm), anch'io senza pinze speciali, avevo usato un bulino per allargare leggermente e poi uno spingichiodi per aprire la parte di rivetto opposto alla testa.

Usare la stessa tecnica per ribattini da 1 mm forse non è tanto facile ... ma con delicatezza si può provare.

Quanto ai ribattini d'alluminio da 1 mm di Revelli, per combinazione li ho usati proprio oggi; prima però ne ho lavorato la testa, portandone il diametro a 1,5 mm e spianandola.

Una volta introdotti nei pezzi da congiungere, ho tagliato l'eccesso di gambo con un tronchesino e li ho ribattuti con lo spingichiodi (essendo d'alluminio, bastano un paio di colpetti).

Qui sotto due foto (fronte e retro) a lavori ultimati: i ribattini usati sono evidenziati dalle frecce rosse.

CRW_1168.jpg

CRW_1173.jpg
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Rivetti Rivarossi

Messaggioda musbeppe957 » 11 apr 2018, 17:22

Bel lavoro con il biellismo della SP.
Complimenti!
Io ho trovato alcuni rivetti di alluminio da 2mm ed ho incominciato a lavorarne uno, l'ho portato ad 1 mm poi l'ho forato di o,75 e direi che ci siamo quasi.
Ma la notizio di poco fa è che dopo lunga ricerca in rete sono incappato in un sito che ha i ribattini rivarossi SFN 1536 in pacchetti da 50 pezzi!
Li ho acquistati ed aspettiìo di riceverli.,

Adesso devo solo trovare il modo di schiacciarli per bene.

Beppe
musbeppe957

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 apr 2018, 10:41

Re: Rivetti Rivarossi

Messaggioda Karolus » 11 apr 2018, 19:32

musbeppe957 ha scritto:Bel lavoro con il biellismo della SP.


Grazie! comunque non è di una SP, ma di una 835 del 1960 circa.

musbeppe957 ha scritto:Ma la notizio di poco fa è che dopo lunga ricerca in rete sono incappato in un sito che ha i ribattini rivarossi SFN 1536 in pacchetti da 50 pezzi!
Li ho acquistati ed aspettiìo di riceverli


E questa è veramente una bella notizia! Attendiamo con molto interesse tue nuove.

Karolus
Karolus

 
Messaggi: 369
Iscritto il: 3 apr 2010, 13:42

Re: Rivetti Rivarossi

Messaggioda musbeppe957 » 12 apr 2018, 17:59

Sono stato troppo veloce e non ho guardato bene il biellismo!

Beppe
musbeppe957

 
Messaggi: 11
Iscritto il: 4 apr 2018, 10:41

Re: Rivetti Rivarossi

Messaggioda FNM600 » 15 apr 2018, 18:37

Penso che anche ribattini d'aluminio vadano bene.
Ho guardato Riverestore http://www.rivarestore.com/rivarestore. ... 20e%20dadi ma non li ho trovati per biellismi!
Magari li faranno!

Commento anche tenere 2 argomenti rivetti ed attrezzo insieme! (I)
-4-
FNM600

Avatar utente
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 17 set 2014, 2:19
Località: Como Nord Camerlata


Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alberto Claudio Angiolini e 21 ospiti