Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 9 dic 2020, 22:00

Ciao Berto
Sì ho notato che i maxi Pola che si trovano in vendita nel vecchio continente hanno tutti montato il gancio kadee
Ma fortunatamente il venditore mi ha fornito un kadee da sostituire al gancio originale RR ,se interessa domani posso mettere una foto di quello che mi hanno fornito.
Certo l'ideale sarebbe trovarli con i gangi RR come dici tu
Vedrò il da farsi quando sarà il momento
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 9 dic 2020, 23:28

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Sì ho notato che i maxi Pola che si trovano in vendita nel vecchio continente hanno tutti montato il gancio kadee
Ma fortunatamente il venditore mi ha fornito un kadee da sostituire al gancio originale RR ,se interessa domani posso mettere una foto di quello che mi hanno fornito.
Certo l'ideale sarebbe trovarli con i gangi RR come dici tu
Vedrò il da farsi quando sarà il momento
Saluti
Michele

PERFETTO allora sei a posto qualunque decisione prenderai in merito! ;-)
segnalo ora in vendita su e bay questa bellissima shifter della BALTIMORE AND OHIO in scala 0 è in vendita su e bay tedesco.
LA marca di questo modello è sconosciuta [ph34r.gif] come asserisce lo stesso venditore ma è incredibilmente ben fatta :-o è un modello di altissima fattura a mio parere se Rivarossi l'avesse realizzata l'avrebbe fatta probabilmente proprio così.
Non capisco come possa non essere marchiato un modello così bello.
Confesso che avrei fatto volontieri una bella offerta se non avessi già le mani legate per l'acquisto della confezione diorama RR del west che mi impedisce di fare altre spese (46)
SO che RR aveva progettato di farla questa loco in scala 0 INFATTI compare illustrata anche sul bordo della superscatola americana in scala 0 Rivarossi Maxipola per AHM che acquistai (sconsideratamente (x) )su e bay usa .
SECONDO VOI di che marca è o può essere quella bellissima Shifter in scala 0?
PER QUANTO FOLLE la butto lì (x) ; non potrebbe trattarsi magari di un prototipo RR ?
bisognerebbe vedere che motore ha dentro per capirci qualcosa (se per ipotesi è RR o no )
Voi che ne pensate ? ammetto che al di fuori di lima o RR non conosco il mondo e gli altri produttori della scala 0.
perplessi -4- berto75
Allegati
s-l1600.jpg
s-l1600 (7).jpg
s-l1600 (3).jpg
s-l1600 (2).jpg
s-l1600 (1).jpg
s-l1600 (8).jpg
s-l1600 (9).jpg
shifter.jpg
immagine della shifter IN SCALA 0 impressa sul bordo della confezione Rivarossi/maxipola per AHM rivarossi pensava probabilmente di produrla in quel periodo ne erano ipoteticamente previste 3 versioni
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 10 dic 2020, 4:08

Ciao,

@Berto75: modello doppio? NON mi passa neppure dall'anticamera del cervello! (x) Già ho poco spazio per i modelli che vorrei (lavoro su tre fronti: 1/45, 1/87, 1:160) figurarsi per i doppioni!!! ... Anzi, volente o nolente, prima o poi dovrò sfoltire e non solo in scala "ZERO". :-(

E adesso, per un attimo, torniamo alla "Reno": ricordo di aver visto una interessante realizzazione destinata ad un "Big Boy" (H0). All'interno della vetrina/espositore era alloggiato una sorta di "binario fittizio" che consentiva alla loco di marciare sul posto. Posteriormente c'era uno scorcio paesaggistico (per ovvi motivi mancava un pò di profondità ... ;-) ) americano, il tutto era ben illuminato (led-strip?) e posto all'altezza degli occhi in modo da poter osservare agevolmente.

Credo di aver visionato il clip con i biellismi in movimento ... "millantamila" volte. Non si può pensare a qualcosa del genere anche per la "Reno" (magari con sottofondo sonoro e un sensore di presenza temporizzato che quando ci si avvicina ... CIUF! CIUFF!! CIUFF!!!)?

OK, d'accordo ... ieri sera ho mangiato pesante! laught16 laught16 laught16 .

Asiatici - gastronomici - saluti.
Francesco

PS: ieri spaghetti con bottarga! Da queste parti si può definire, eufemisticamente, un evento.
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Antonello Lato » 10 dic 2020, 12:39

Potrebbe essere questa?

https://www.ebay.com/p/17012069202

Lionel 6-11379 O PRR #112 0-4-0 Shifter

Gauge: Standard O

Dimensions: Length: 17”
Allegati
s-l1600.jpg
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 10 dic 2020, 18:24

grazie Antonello per il tuo intervento , ma il modello lionel mi sembra completamente diverso [lupe.gif] da quello sopra riportato; intendiamoci è ben fatto ,ma appare un po più grossolano e giocattolesco nella fattura niente a che vedere con la shifter super rifinita che sembra (almeno ai miei occhi ) avere caratteristiche estetiche rivarossiane nella linea e riproduzione dei dettagli . anche l'ingranaggio della ruota motrice CHE ESCE sul fondino è concettualmente identico a quello della shifter RR in scala H0...
posto sotto una foto fatta dall'amico Rosgio in suo precedente tread (che spero mi perdonerà per questo [ops.gif] ) ma è solo per evidenziare la similitudine tra la shifter RR in HO con questa misteriosa in scala 0.
ma poi mi meraviglio come fa a costare così tanto una shifetr lionel 419 dollari ??? :? (x)
SEMPRE più PERPLESSI -4- berto75
Allegati
Rivarossi-art.1225-3  locomotiva C 16 a B&O n°96 (2).jpg
fondino shifter RR art.1225 in scala H0 (FOTO DI ROSGIO)
s-l1600 (9).jpg
FONDINO SHIFTER ANONIMA IN SCALA 0 IN VENDITA SU E BAY
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 15 dic 2020, 23:44

la loco è andata in vendita a 111 euro più spedizione chi se l' è aggiudicata ha fatto secondo me un affarone ;peccato solo non sapere come fosse la motorizzazione che avrebbe potuto forse fornire indicazioni preziose sul costruttore di questo modello (46) .
eppure sa di rivarossi non so dire perchè ;probabilmente è solo una mia sensazione/fissazione ...sarà per il fatto che modellisticamente parlando sembra proprio una SHIFTER RIVAROSSI IN H0 ingrandita .
buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 8 feb 2021, 22:26

Frugando Nel box è saltato fuori questo numero della rivista i treni n.131 ,(che non ricordavo di avere )del novembre del 1992 , fin qui nulla di strano ma sfogliando le ultime pagine ho trovato l'inserto che avvisava i collezionisti dell'uscita di una carrozza lima delle colombiadi e della Genoa commemorativa di tale evento che io avevo acquistato un paio di anni fa (sacrificando la scatola intera della royal scotRR con 4 carrozze per averla) con il tender che riportava il ritratto di Colombo e una caravella sul mare. VEDI :
viewtopic.php?f=53&t=5921&start=20#p45026
Quello che mi ha lasciato ,letteralmente interdetto è lo stratosferico prezzo :? che all'epoca bisognava sborsare per averla si parlava di circa 700.000 milalire! Una cifra a dir poco folle! pari a 350 euro ATTUALI , ma stiamo parlando di un prezzo di ben 28 anni fa!
per curiosità su RRm ho consultato il prezzario del 1990 dove compaiono per l'ultima volta i prezzi dei modelli in scala 0 e infatti sia la Reno che la Genoa nuove nel 1990 costavano 330.000milalire.
com 'è che meno di 2 anni dopo il prezzo è più che raddoppiato???
d'accordo parliamo di una serie limitata di 1000 pezzi e la rivista dice che doveva essere della serie galletto cosa che ignoravo :-o (la mia GENOA è completa di scatola delle colombiadi e spiegazione ma non è numerata da nessuna parte e tantomeno ha il logo del galletto [ph34r.gif] ), ma la loco di fatto era la stessa identica Genoa di due anni prima l'unica DIFFERENZA era solo l'etichetta delle colombiadi applicata sul tender ,ma assolutamente nulla che giustificasse un prezzo più che raddoppiato (I) ! Si può parlare di speculazione di limarossi?? se non e furto...(x) per spennare i pol..ehm :lol: i collezionisti che cos'è? -1-
perplessi -4- berto75
Allegati
001 (2).JPG
il prezzo della genoa delle colombiadi nel 1992 era previsto sulle 700.000lire!
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Max 851 » 9 feb 2021, 9:13

Mah, secondo me è stato un flop. Ricordo che un negozio di modellismo vicino casa, che poi aveva ben poco di ferroviario trattando soprattutto modellismo statico, ne ha avuta una in vetrina per anni, quindi evidentemente non c'era nessuno interessato oppure il prezzo era troppo alto.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 9 feb 2021, 14:36

Grazie della tua testimonianza Max ! Che l'iniziativa non abbia avuto successo non mi sorprenderebbe minimamente visto il suo prezzo stellare (x) !
E poi si sa che il mercato della la scala 0 già all'epoca era in crisi da tempo , poco ricercata per le sue ingombranti dimensioni e oltretutto tale Genoa veniva prodotta come un singolo pezzo a sè senza nessun contorno di binari o carri o accessori che del resto nel 1992 erano già tutti ufficialmente fuori produzione da un paio d'anni .
Rimane comunque il canto del cigno cioè l'ultimissima versione in tiratura limitata di una loco old west in scala 0 prodotta dalla rivarossi.
Questa scheda su RRM datata giugno del 1992 conferma la sua tiratura numerata (ma il mio modello non è numerato :? )a 1000 esemplari ma non parla di serie galletto .
Genoani -4- berto75
Allegati
RR News 1992 06 1_resize (1).jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 9 feb 2021, 14:37

Ciao, interessante. Il prezzo però viene definito da stabilire, bisogna vedere se poi hanno abbassato le pretese oppure no, viceversa penso che la quasi totalità sia rimasta invenduta, almeno fino a che il prezzo non sia sceso a limiti più ragionevoli, oltretutto già elevato per la versione "normale" che è sicuramente più appetibile, almeno dal mio punto di vista, e comunque in un mercato, la scala O, assai ristretto in Italia. Saluti colombiani. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti