Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 16 feb 2022, 23:02

MESSA via l'asse sul tavolo, ho allestito in fretta il mio ovalone in scala 0 per terra sul tappeto in sala per far camminare un po le loco in scala 0 è parecchio che non lo facevo (è scomodo tirar fuori tutto e portare su dal box in casa i carri ) l'ovale pur con 2 sole dritte per lato mi occupa mezza sala (x)
ma quando ti distendi a giocare dimentichi ogni problema horse
giganteschi e sempre giocosi -4- berto75
Allegati
scalo merci.jpg
un furgone Studebaker è parcheggiato accanto al magazzino merci
carico carro latte 2.jpg
si sta provvedendo al carico dei fusti di latte sul carro della carnation Milk
carico carro latte (2).jpg
ARIVO IHB in scalo merci.jpg
IHB SOTO TORRE ACQUA.jpg
ihb sotto torre idrca.jpg
veduta con IHB.jpg
merci IHB.jpg
faibank morse.jpg
convoglio merci  con fairbank morse.JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 17 feb 2022, 16:20

Ciao Berto, che spettacolo, soprattutto la 0-8-0, fantastica. La scala O è affascinante, ma improponibile per i comuni mortali, già così è un disatro, non so più dove metterli... Saluti 1/80. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 17 feb 2022, 21:24

Ciao Berto
Sempre uno spettacolo i tuoi allestimenti!
Poi quei carri Maxi Pola.... Che prurito di..... EBAY :D
PS
Non mi sono scordato del confronto tra le nostre Reno!
È che ultimamente sto più sul camion che a casa , ma vedrai che prima o poi il tempo lo trovo!
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 18 feb 2022, 1:26

andrea_fs ha scritto:Ciao Berto, che spettacolo, soprattutto la 0-8-0, fantastica. La scala O è affascinante, ma improponibile per i comuni mortali, già così è un disatro, non so più dove metterli... Saluti 1/80. Andrea

GRAZIE!!
Ahi lo dici Andrea...anche se non sembra SOLO la IHB è lunga ben 50 cm e i carri americani maxipola per rivarossi (tranne 2 che ci stanno nel ripiano della mia vetrina il gondola norfolk southern e un caboose )in scala 0 li tengo nel box e pure (x) la motrice Fairbank morse della Pennsylvania infatti la sua confezione intera che avevo preso in america (loco più 3 carri più cerchio di binari e trafo) è di dimensioni mostruose e in casa è impossibile per me trovarle spazio :cry: e quando mi servono per giocarci devo trasportarli dal box a casa e viceversa ,ma la colpa di tali disagi è solo mia :-x che mi sono lasciato andare a questi acquisti pur sapendo di avere gravi carenze di spazio .
A proposito di vetrina tutti i giorni con regolarità a una certa ora del tardo pomeriggio un raggio di sole illumina proprio gli edifici old west , non è un raggio di sole diretto ,ma un raggio riflesso sulle vetrate del palazzo di fronte al mio ,
l'illuminazione solare dura solo una decina di minuti ma è incredibilmente suggestiva! Merito questo del grande realismo degli edifici RR in legno .
SOLE.jpg

EDIFICI WEST AL SOLE 3.jpg

Michelemassa ha scritto:Ciao Berto
Sempre uno spettacolo i tuoi allestimenti!
Poi quei carri Maxi Pola.... Che prurito di..... EBAY :D
PS
Non mi sono scordato del confronto tra le nostre Reno!
È che ultimamente sto più sul camion che a casa , ma vedrai che prima o poi il tempo lo trovo!

grazie anche a te Michele io con la fantasia ,come americanista, sono sempre nelle sterminate foreste del nord america ,ma mentre io le ricostruisco (scenograficamente parlando ) l'amico Andrea invece vorrebbe raderle al suolo :lol: per farne carri di tronchi da far trainare alla sua bellissima heisler :lol: insomma i trenini rivarossi (e non solo ) hanno il potere (almeno su di me ) di scatenare la fantasia!!
CI mancherebbe Michele so benissimo che il lavoro purtroppo porta via parecchio tempo e energie :-| fai con calma per la RENO , solo quando ti sentirai molto volontieri . :-P . pure io devo ancora trovare il tempo di riesumare le piste tyco sepolte anche loro nel box. Quanto ai carri maxipola il mio prossimo obiettivo è cercare un box car con le porte scorrevoli, sarò pazzo avete ragione , ma ormai mi sono spinto troppo oltre per fermarmi -1- (x) .
il box car maxipola è l'ultima tipologia di questa serie di carri che ancora mi manca .

MAXI-INCASINATI -4- BERTO75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 19 feb 2022, 23:26

(46) (46) (46) ho provato la Reno sul mio ovalone andava via che era una meraviglia liscia , scorrevolissima , con il suo faro acceso , ebbene dopo 10 minuti di gioco che andava da sola (senza carri al traino) a velocità ridotta (mi piace vederle andare al minimo) si blocca di colpo :? senza un motivo apparente .
Ho pensato inizialmente si fosse bloccata per un binario sporco, ma sono puliti .
inutili i tentativi iniziali spingerla ,ravviarla e rianimarla :lol: :lol: (x) .
il motore non ronza più , completamente morto ,pure la luce non si accende più e sul mio trasformatore fleischmann che alimentava il mio giro ha iniziato a accendersi la luce rossa di corto circuito .
Appurato che il tender non c'entra nulla (la motorizzazione è solo nella loco il tender è folle come un carro ) anche togliendolo la loco è sempre bloccata quindi è la loco stessa che è andata in corto .
probabilmente nel suo sfigato viaggio inaugurale , muovendosi si è spostato dentro qualcosa che fa massa e la manda in corto.
Forse sarà una sciocchezza ma (46) (46) come cavolo si toglie la carrozzeria di queste loco per accedere al motore [ph34r.gif] ? NELLA confezione della RENO infatti non c'era il foglio di istruzioni per l'uso e la manutenzione del modello.
Ho il foglio della Genoa delle Colombiadi che come loco dal punto di vista costruttivo è identica alla RENO, ma riporta solo le inutili istruzioni per montare le scalette :? ma nessun accenno su come togliere la carrozzeria accedere al motore o dove vada oliata :? :evil: ma rivarossi non informava il cliente su come aprirla ? .
O forse il foglio per la manutenzione del modello era a parte e assente anche nella Genoa ? O non ci sono mai state ? ORA che ci penso non ricordo di aver mai visto un foglio di uso e manutenzione di questi modelli old west RR in scala 0.
IN SOSTANZA come cavolo si apre ?
Presumo bisognerà svitare qualcosa sotto [lupe.gif] IL TELAIO e poi anche ammesso che riesco ad aprirla cosa devo cercare ? un contatto che fa massa un filo che tocca qualcosa? (46) mah :-( per fortuna che era nuova con i marklin queste cose non accadono!
Qualcuno tra voi gentilmente possiede da fotografare un foglio di istruzioni su come togliere la carrozzeria ? non so infatti se la carrozzeria sia solo avvitata o sia anche ad incastro prima di tentare di aprirla vorrei accertarmi di non procedere nel modo sbagliato ...
saluti in panne :roll: -4- berto75 grazie per eventuali consigli !
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 19 feb 2022, 23:55

Azz Berto, mi dispiace dell'intoppo. Se trovo qualcosa in rete te la mando. Probabilmente è una scemata, una saldatura. Saluti solidali. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 20 feb 2022, 0:40

Ciao ho trovato solo questa foto, direi che c'è una vite in corrispondente del fumaiolo, sotto al carrello anteriore, e due viti oppure due incastri subito davanti ai predellini posteriori, dopodiché si dovrebbe sfilare la carrozzeria. In bocca al lupo. Andrea
P.S. Hai guardato i fili che vanno alla lampadina?

https://thumbs.worthpoint.com/zoom/imag ... 958d02.jpg
Ultima modifica di andrea_fs il 20 feb 2022, 9:50, modificato 1 volta in totale.
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 20 feb 2022, 9:41

Ciao Berto, se riesci ad ingrandire le immagini (con il pc, magari usando filtri ecc...) senza perdere troppo in qualità sei a... horse Andrea
https://www.ebay.it/itm/RIVAROSSI-7204- ... 639-2357-0
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 20 feb 2022, 15:57

Grazie mille Andrea per -2- la segnalazione preziosissima e utilissima [lupe.gif] eh già hai avuto un idea geniale :yahoo: applause1 applause1 non avevo pensato ai fogli delle versioni in kit di montaggio !
sembra ci sia da sfilare la lunga vite sotto il carrello anteriore , poi ci saranno da disincastrare i tiranti in ottone che fissano la caldaia alla piattaforma anteriore del telaio e altro non so bene bisognerà verificare sul campo .
appena ho un po di tempo mi concentro su questo lavoro e vi faccio sapere nel frattempo cerco di interpretare con calma gli esplosi che ha postato l'amico Andrea nel caso posterò foto per mostrarvi l'interno SPERIAMO BENE ...
Grazie ancora Andrea sono contento la tua paziente lucidatura della RENO POCHER stia dando ottimi risultati [09.gif] !!BUONA DOMENICA a tutti renistici -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 20 feb 2022, 19:05

Ciao Berto, sono contento di esserti stato utile. Se riesci a smontare la carrozzeria è probabile che tu riesca a trovare il problema. Quasi finito con la Reno... Saluti renici. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti