Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 20 feb 2022, 21:54

Ciao Berto
E che cavolo che sfortuna!
Spero sia una cavolata!
La mia non l'ho mai smontata, per cui non posso esserti molto utile...
Quando l'avrai aperta facci sapere....
Saluti dispiaciuti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 702
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 21 feb 2022, 0:13

Già speriamo Michele sia una cavolata ... :roll: il fatto è che se non riuscissi a sistemarla mi toccherà portarla al mio riparatore (e il che richiede sempre tempo e attesa più o meno lunga non abita vicino a me (46) ) sempre che sia ancora disponibile ultimamente dopo il covid non ripara più come prima e nel caso avrei un po timore a darla in mano ad altri riparatori che non conosco nel senso che è un modello delicato la Reno (almeno queste loco old west in scala 0 mi sembrano molto più vulnerabili e fragili delle loro sorelline minori proprio per la ricchezza di tubazioni e particolari minuti in ottone e plastica riportati ).
PRESTO LO sapremo vi terrò aggiornati pazienza comunque queste sono solo (grosse) seccature i veri problemi in realtà sono altri cioè quelli inerenti alla salute.
saluti apprensivi berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda 3-nino » 23 feb 2022, 22:40

Buona sera berto, credo che il problema sia banale. La zavorra è costituita da due elermenti separati e simmetrici , accostati senza toccarsi ,all'interno del telaio che porta le sale motrici della loco. Questi sono fissati al telaio grazie alle viti assieme alle due lamine elastiche ad L che portano corrente al motore. Le due semi zavorre hanno le sedi che portano i pulsanti prendicorrente, garantendo la conduzione di corrente al motore. Le viti autofilettanti si possono allentare con le semi zavorre che possono toccarsi, mandando in CC la locomotiva; ovvero capita che le zavorre ingrossino per ossidazione e essendo molto vicine si tocchino. Stesso risultato. Togli la piastrina ferma assi e controlla da sotto lo stato della zavorre. Se il problema è questo devi per forza smontare la caldaia e stringere le viti delle zavorre. Un consiglio: metti comunque un pò di nastro adesivo tra le due zavorre. Saluti 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 25 feb 2022, 0:51

Grazie mille caro NINO del tuo preziosissimo consiglio !! -2- (3) (3)
Aspetto fino a sabato o al massimo domenica che sono finalmente libero tutto il giorno senza lo smart working tra i piedi -1- TENENDO CONTO ANCHE dell'esploso che mi ha segnalato l'amico ANDREA mi concentro sull'operazione [lupe.gif] RENO E VI FACCIO SAPERE! se ho problemi o dubbi vi posto foto dell'interno grazie ancora a prestissimo!
AH ! stasera ho finalmente aperto il kit del carro ATHEARN quello del ranch ... vedi qui : viewtopic.php?f=53&t=5921&start=160#p55996 i pezzi del kit sono veramente ben rifiniti l'amico Alberto Claudio Angiolini mi ha ispirato nella decisione definitiva con i suoi bellissimi lavori di rifinitura manuale e si va quindi a cominciare tra l'altro è parecchio che non dipingo soldatini ,ma ho bisogno di nuovi accessori scenografici in scala 0 avendo i fabbricati .
Avrò parecchio lavoro nelle prossime serate e vi mostrerò come viene il carro .
saluti western berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 25 feb 2022, 14:24

Vai Berto, vedrai che con buona probabilità risolvi, anche senza usare il saldatore, l'amico 3nino ti ha dato delle dritte notevoli, aggiornaci. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1065
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda 3-nino » 26 feb 2022, 16:09

Al solito mi sono scordato di dirti la cosa più rilevante. Quando dico che potrebbe verificarsi una deformazione delle parti in fusione, che toccandosi mettono in CC il motore, ti segnalo che la piastra ferma assi è anch' essa in fusione di piombo per aumentare il peso della zavorra. Spesso si formano bozzi e deformazioni che possono arrivare a toccare i due elementi di zavorra che ho descritto ottenendo sempre un bel CC. La piastra è fissata da due viti autofilettanti e tenuta ad un mm di distanza dalle zavorre. Una deformazione anche piccola determina il guaio. Quindi svita le due viti, controlla l'insieme eventualmente stringi le viti e/o spiana la piastra se deformata. Usa il nastro per isolare. Se anche questo non risolve, controlla il corretto funzionamento meccanico ed elettrico dei pulsanti. Infine resta il fanalone che potrebbe essere colpevole del problema. Poco probabile, ma non impossibile. L'impianto elettrico della macchina è talmente semplice che non c'è altro da controllare. Auguri Berto, divertiti. 3-nino
3-nino

 
Messaggi: 685
Iscritto il: 21 set 2018, 12:41

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 26 feb 2022, 22:09

Grazie ANDREA per il tuo incoraggiamento e grazie anche a Nino (3) (3) per le sempre precise spiegazioni !
Oggi non ho potuto iniziare il lavoro per imprevisti vari , ma domani non ci scappa e in serata saprete tutto... :roll:
Spero si tratti semplicemente di un problema di zavorre che si sono toccate accidentalmente o per deformazione come ipotizza Nino ,che lavori col saldatore non li posso fare non avendolo.
Nel frattempo sto guardando [lupe.gif] i pezzi che andranno dipinti del carro athearn sono presenti tre figurini , nonchè quattro animali: una coppia di cavalli, un vitellino e un cane lupo .
Un lavoro lungo di pittura si prospetta, ma non mi spaventa sono esattamente il contrario di Andrea ..nei lavori meccanici sono ahimè scarsissimo (x) mentre con i colori mi trovo a mio agio .
Dovrò ordinare su internet il nero humbrol opaco che è l'unica tinta che si è seccata (ho solo il nero lucido) e il mio colorificio li ha esauriti da tempo :-x .
IL CARRO cucina del west era usato dai cowboy che si spostavano con le mandrie ed era gestito dal cuoco che si occupava solo di quello.
per notizie più approfondite guardate qui : https://www.farwest.it/?p=28713
anche nel bellissimo film western TERRA DI CONFINE diretto e interpretato da Kevin Kostner appare il carro cucina identico a come l'ha realizzato Athearn . affascinati -4- berto75
Allegati
DSCN8337 (2).JPG
DSCN8336 (2).JPG
un cowboy con una tazza in mano , un messicano seduto che mangia da un piatto e un cuoco sono i figurini contenuti nel kit
DSCN8335 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Max 851 » 27 feb 2022, 11:12

Ciao Berto, hai mai visto il bellissimo film "Cawboys", con John Wayne, dove appunto viene raccontato il trasferimento di una mandria ad opera di bambini - caw boys (gli adulti erano tutti andati a cercare l'oro), con tanto di cuoco e carro-cucina al seguito? Memorabile la scena finale, quando con l'aiuto del cuoco tendono un'imboscata ai banditi che avevano ucciso il proprietario della mandria.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 28 feb 2022, 0:21

Ciao Max NO non l'ho presente quel film con John Wayne :-x li avevo visti quasi tutti, ma quello non me lo ricordo proprio accidenti ! (46) cercherò di stare attento se lo ripropongono [lupe.gif] !
Quanto alla RENO missione compiuta :yahoo: ora funziona perfettamente come prima ,ma cavolo mi ha impegnato tutto il pomeriggio INTERO fino alle 19.00 di sera in un sacco di tentativi a vuoto per cercare di capire cosa causasse quel maledetto cortocircuito ho tenuto due binari curvi RR a portata di mano con il trasformatore per provarla ogni volta che toccavo o muovevo qualcosa andando a esclusione ... prima pensavo la causa fosse la zavorra verticale di metallo che effettivamente sembrava a contatto con il motore quindi ho provato a isolarla prima avvolgendola con nastro isolante poi interponendo per prova un pezzo di cartoncino in modo da isolarla completamente dal motore :-x ma nonostante ciò il corto circuito avveniva ugualmente , poi ho pensato potesse essere il fanale che ho smontato ma niente , poi ho tolto il carter e osservato le due zavorre sotto di esso ma mi sembravano ben fissate e non presentavano segni apparenti di deformazioni o gonfiori.. solo quando ormai disperavo di capire a cosa fosse dovuto il corto circuito ho avuto l'intuizione di provarla senza il pesantissimo carter di metallo che fissa le 2 ruote grandi era quello il problema :shock: !
e devo dire che ho avuto un gran ass1 perchè il pezzo incriminato era l'unico pezzo del quale ,neanche a farlo apposta, avevo da tempo immemorabile un ricambio trovato credo nel negozio jolly giocattoli INSIEME ad altri vari ricambi in scala HO ,cioè un carter per loco old west in scala 0 ma di plastica anzichè in metallo.
All'epoca non avevo nemmeno CAPITO :oops: che fosse il carter di una loco old west in scala 0 , me ne ero reso conto solo quando avevo comprato la Genoa delle Colombiadi !
messo il carter di plastica al posto di quello pesantissimo in metallo dando corrente sui due binari la loco è ripartita e la luce si è accesa era quel carter metallico (eppure non sembra deformato a parte un leggero rigonfiamento centrale forse e dovuto a quello ) che andava a toccare le due zavorre sottostanti causando il corto almeno credo. fatto sta che senza quello il corto è definitivamente cessato .
poi sono diventato matto a rimontare il carrello che mi era caduta di mano una rondella e dovuto cercarla per terra finita sotto il mio letto (46) (46) ..ad ogni modo è stata comunque un esperienza interessantissima poter vedere come è fatta dentro la loco old west in scala 0 ! ecco le foto che ho finito di scaricare poco fa con le quali ho cercato di documentare lo smontaggio-
per sfilare la carrozzeria come aveva giustamente intuito l'amico ANDREA bisogna svitare la lunga vite filettata sotto il camino e poi bisogna svitare le 2 vitine piccole agli angoli estremi della carrozzeria e si accede così al bel motore .
stavo pensando di svitare il motore poi meno male che ho lasciato perdere , avessi immaginato che era il carter il colpevole bastavano solo 5 minuti (46) per risolvere il problema! ma non sapevo che era di metallo (davo per scontato fosse in plastica come il mio carter di ricambio ).
ho dovuto poi rincollare la bombola nera sotto la cabina che si era scollata , insieme a un pezzo del telaio RR aveva usato pochissima colla che si era praticamente seccata . naturalmente il carter metallico lo conservo non si sa mai soddisfatti ma esausti -4- berto75
PS per curiosità caro Michele ma anche la tua RENO ha il carter in metallo ? Agomodel te l'ha fornita montata con quale tipo di carter ? RISPONDIMI PURE con calma anche fra un mese non c'è alcuna fretta ! -4-
Allegati
vista alto motore.jpg
vista frontale motore.jpg
vista frontale del motore
motore.jpg
la zavorra sembrava a contatto col motore
tolta carrozzeria.jpg
messo nastro isolante.jpg
avvolto per prova la zavorra con nastro isolante
isolamento zavorra con nastro isolante e cartoncino.jpg
prova di isolamento della zavorra con nastro isolante e interposizione di un pezzo di cartoncino tra zavorra e motore
fanale.JPG
fanale
tolto carter di metallo (2).jpg
tolto il pesantissimo carter di metallo era questa la causa del corto circuito !
DSCN8455 (2).JPG
sopra il carter in plastica per loco old west in scala 0 sotto quello in metallo pressofuso molto pesante (leggero quello in plastica)
DSCN8456 (2).JPG
in alto il carter in plastica che avevo come ricambio codice 108 mentre quello metallico in basso ha il numero di codice 14057
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 28 feb 2022, 0:53

Ringrazio poi gli amici del sito in particolare Andrea e Nino che mi hanno supportato attivamente !! -2- -2- -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3942
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti