Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Talgo49 » 5 mag 2018, 15:18

Berto,
Mi spiace ma con la scala 0 non posso essere di grande aiuto. Ho solo questo modello della Genoa che risale a una scatola di montaggio 7204 di quasi 50 anni fa
Genoa 1.jpg
Genoa 3.jpg

Purtroppo allora non avevo l'aerografo e la verniciatura non è delle migliori, ma ciò che vorrei fare notare è che tutte le scritte e le filettature dorate non sono realizzate tramite decalcomanie ma tramite trasferibili a pressione. Questo metodo se, da un lato, non ammette errori durante la "posa" ha il vantaggio che non rimane l'antiestetico film trasparente che contorna le decalcomanie e che, col tempo tende a diventare giallastro e poi a creparsi. Dopo quasi 50 anni, come puoi vedere, tutte le scritte sono ancora perfette.
Rispetto al tuo modello noterai che le parti in ottone tendono ad ossidarsi e a perdere lucentezza ma, ovviamente mantenerle lucide è un problema.
Dalle tue foto noto che nel tender è contenuta una imitazione in plastica del combustibile ma non riesco a capire se si tratta di carbone o, correttamente, di legna.
Ingenuamente io inserii dei veri pezzi di legno ma li misi ordinatamente ben allineati, credo che neanche un fuochista svizzero arriverebbe a tanto!
Genoa 2.jpg

Per quanto riguarda la spaziatura delle traversine posseggo solo un pezzo di binario flessibile art. 7911, ho misurato una distanza di 13 mm tra due traversine e una larghezza di 6 mm di ogni traversina.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Rosgio47 » 5 mag 2018, 15:54

Talgo49 ha scritto:
.... Purtroppo allora non avevo l'aerografo e la verniciatura non è delle migliori....


(46)..... meno male che non avevi l'aerografo :-o .... é stupenda! applause1 applause1 applause1

Complimenti a Berto75 per il suo eccezionale modello che non ho mai visto "dal vero".

-4-
Rosgio47
Rosgio47

 
Messaggi: 263
Iscritto il: 3 nov 2014, 14:23

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 5 mag 2018, 16:54

Ciao,

... meno male che non avevi l'aerografo ...


APPUNTO!!! :-o :-o :-o :-o :-o

Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 5 mag 2018, 22:50

Ringrazio l'amico Rosgio per l'apprezzamento :smile: e l'amico Talgo per averci mostrato la sua bellissima Genoa derivante da una scatola di montaggio! Caspita ,ma l'hai montata [lupe.gif] veramente a regola d'arte applause1 applause1 !! un conto è acquistare un modello già assemblato in fabbrica un altro è montarlo (e dipingerlo) dalla A alla z motorizzazione compresa! Che tra l'altro nei modelli in scatola di montaggio andava acquistata sempre a parte.
Il carico rappresentato sul mio tender è legna riprodotta però in orrendo marrone plastica scura nella massa ben poco realistico...che a mio parere stona con le elaborate rifiniture di questo modello .
Purtroppo è vero ,l'ottone con il tempo tende a PERDERE BRILLANTEZZA e ossidarsi come del resto sta accadendo anche alle ringhierine della mia genoa in H0 .

certo nel mio modello in scala 0 l'ottone appare lucido anche perché è più recente essendo del 1992 e comunque il fatto che la loco è stata probabilmente conservata per buona parte della sua vita dentro la sua scatola (il mio amico dice non averla mai usata per mancanza anche dei binari l'aveva acquistata ai tempi come souvenir ) ha contribuito forse a mantenere la lucentezza,ma ovviamente è solo questione di tempo prima o poi l'ossidazione farà il suo corso naturale .
un venditore inglese dal quale ,per conto di mio padre, qualche anno fa avevo acquistato alcune slot car Triang e con il quale ero stato in contatto (grazie a Google traduttore) mi diceva che i pezzi in ottone e i contatti dei suoi modelli erano pari al nuovo perché li ripuliva perfettamente immergendoli in bagni chimici
sulla cui natura purtroppo nulla so. all'epoca non mi preoccupai di addentrarmi nel discorso anche perché non conoscendo l'inglese :oops: non volevo complicarmi la vita .
quanto ai carri merci americani in scala 0 ho appena ordinato 2 modelli tipo old west in USA che si sposano a mio parere molto bene con la Genoa .
E sapete che vi dico ?
FORSE mi sbaglio, ma ho un sospetto che i 2 carri che ho ordinato abbiano qualcosa a che fare con RR !! intendiamoci al momento è solo un mio sospetto personale aspetto infatti di aver in mano i modelli per verificare e capirci qualcosa (potrei aver preso anche una cantonata (x) ) e appena arriveranno ve li mostrerò. .ma che carri saranno ?
ah !che suspence ! :mrgreen:
grazie e buona serata a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Antonello Lato » 6 mag 2018, 0:02

Visto che si parla di kit in scala 0 ripropongo un mio post di due anni fa: se volete posso fare nuove foto

viewtopic.php?f=53&t=5334&p=39360&hilit=kit#p39360

Antonello
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Tricx » 6 mag 2018, 0:59

Ragazzi, che spettacolo i vostri modelli...!!! Complimenti a tutti !!
A Talgo, poi.... meno male che non aveva l'aerografo !!! :shock: :shock: :shock:

-4- a tutti.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 19 mag 2018, 19:22

e meno male che è ritornato il forum !! ringrazio l'amico Tricx -2- per i complimenti !!
e ora si ricomincia alla grande Yellow_Flash_Colorz_PDT_02 in senso letterario dato che siamo in tema di scala 0.... :lol: :lol:
Nel frattempo ho fatto alcune ricerche [lupe.gif] su e bay USA ho trovato questo sorprendente opuscolo :-o :-o (che mostra carri merci USA in scala 0 per AHM abbinati alle loco RR in scala 0 :yahoo: cioè la fairbanks morse ,.la casey jones , la MDT cioè la loco diesel a 2 assi ecc,) quindi i carri MERCI americani IN SCALA 0 riportati sui cataloghi GENERALI RR dal 1969 al 1977 sono veramente esistiti :yahoo: :-o :-o !!
Non credo proprio che anche in America RR abbia bluffato proponendo su opuscoli carri non disponibili ... il rischio era di rovinarsi la reputazione su quell'importantissimo mercato !!!
Appena mi arrivano i 2 carri AHM che ho ordinato in America vi do conferma…...
buona serata a tutti sorpresi -4- berto75
Allegati
catalog 0 scale ahm e bay.jpg
Addirittura sembra che in america esistessero confezioni complete in scala 0 !
immagine ridimensionata.jpg
1969 0 scale.jpg
carri merci USA in scala 0 illustrati sul catalogo RR del 1969 i codici corrispondono a quelli presenti sull' opuscolo AHM 0 SCALE
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Talgo49 » 19 mag 2018, 20:56

Ciò che mi ha sempre lasciato perplesso nei carri americani in scala 0 di Rivarossi è che vengono mostrati carri che sono esattamente la versione in scala 0 di classici modelli in H0 mentre nel testo si avvisa che le livree effettivamente prodotte saranno diverse. Potrei capire la fretta di mostrare qualcosa nel primo catalogo ma la cosa si è ripetuta su tutti i cataloghi della scala 0. Se Rivarossi ha effettivamente prodotto questi carri come mai non ne aveva una foto?
Ancora più strano è il caboose a carrelli perché riproduce un carro del tutto inusuale al punto che anche nel catalogo AHM è dichiarato di futura produzione. Nella mia ignoranza sull'argomento mi viene il sospetto che tali carri siano effettivamente stati prodotti ma non da Rivarossi.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 19 mag 2018, 21:21

Ciao,

L'unica cosa "certa" con RR (e figurarsi con Lima) è che ... NON ci sono certezze!!! laught16 .

Detto questo continuo, a bassa intensità viste le circostanze contingenti (x) , la ricerca di un paio di merci RR, tanto per stare sul ... "pratico". Guardando - invece - verso un orizzonte più ampio la vicenda dei carri RR ammerigani veri/falsi/presunti/probabili [fischse7.gif] [fischse7.gif] [fischse7.gif] vuoi come livrea che come produttore mi intriga.

Domanda da sprovveduto (anche se la logica mi porterebbe a dire di no) ma guardare nella ex-Yugoslavia (poi transitati in USA tramite RR-Como) è proprio una bestialità?

Francesco

PS: bentornato al Forum RR :yahoo: :yahoo: :yahoo:
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Talgo49 » 19 mag 2018, 21:50

FastFranz ha scritto:Domanda da sprovveduto (anche se la logica mi porterebbe a dire di no) ma guardare nella ex-Yugoslavia (poi transitati in USA tramite RR-Como) è proprio una bestialità?
Non è affatto una bestialità, anzi è molto probabile; l'errore è dire "tramite RR-Como" , Mehano vendette per anni a AHM però direttamente senza passare per Como. Semmai è vero il contrario, cioè Mehano vendette a AHM modelli derivati o copiati da modelli RR.

Talgo49
Through the Rockies, not around them
Talgo49

Moderatore Globale
 
Messaggi: 1895
Iscritto il: 11 apr 2009, 10:22
Località: Orobia

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti