Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 5 nov 2020, 18:59

Michelemassa ha scritto:Complimenti Berto è bellissima ,devo ammettere che sono un po' invidioso :D
Io purtroppo di RR in scala 0 non ho nulla !
Da tempo sto cercando la Genoa in 0 ad un prezzo umano ,prima o poi la troverò !
Saluti
Michele

Caro Michele grazie , prima o poi un occasione si trova bisogna solo avere pazienza e anche un pò di ass1 è inutile negare che la fortuna ass1 ass1 spesso gioca un ruolo essenziale nel ritrovamento di un pezzo che si cerca o desidera particolarmente .
IO come dicevo per aiutarmi con i miei acquisti per la scala 0 ho dovuto sacrificare :-x alcuni modelli di loco italiane RR (835 ,685, e alcuni carri f.s) che erano come nuove e altri pezzi non meno interessanti ad esempio la scatola d'epoca del 1957 di montaggio lima con il mas e il motoscafo (con i quali non avrei comunque potuto giocare fattivamente essendo pezzi per l'esposizione da museo, invece con la scala 0 per terra posso giocare :smile: ).
Però con la cessione di quest'ultima scatola LIMA mi sono comprato su e bay un serbatoio dell'acqua in legno art. 7957 (senza scatola ma perfettamente tenuto che compare solo sui mini cataloghi impianti e novità del 73/74.)
I bellissimi edifici del west in legno in scala 0 furono poi tutti riproposti, dopo 3 anni di assenza, [lupe.gif] per l'ultima volta sul catalogo RR del 1977/78 tutti tranne proprio il serbatoio dell'acqua :? .
Mi chiedo perchè solo questo accessorio non fu riproposto ?
Era forse ritenuto troppo dispendioso o più complicato il suo montaggio rispetto agli edifici che forse avevano le pareti prefabbricate ?
Quando mi è arrivato l'ho trovato veramente imponente come dimensioni tanto che il serbatoio in scala h0 che avevo montato tempo fa (e che era uno dei piu grossi!) appare piccolo rispetto a questo.
Guardando i dettagli sono rimasto colpito dalla complessità degli incastri di legno( tutti montati e incollati a mano con grande precisione da un operaio o artigiano? ) delle travate che sorreggono il serbatoio (che è invece un unico pezzo con scanalature ) . sul serbatoio sono state poi applicate fasce di rame e il tubo per il rifornimento d'acqua che è in plastica nera e poi sono state aggiunte ANTERIORMENTE le strutture lignee che sorreggono le lunghe catenelle e i contrappesi .la lunghissima scala sul fianco è costituita da una quarantina di pioli tutti innestati a mano :shock: a uno ad uno. IL tetto è ottagonale con un puntale nero .
Non posso fare a meno di chiedermi ANCHE quanto tempo ci metteva :-o un operaio a montarlo ?
più tardi posterò le foto a titolo documentario giocosi -4- berto75
Allegati
rivarossi  catalogo 1974 21.jpg
pagina dei cataloghi impianti e novità del 73/74 dove appare per la prima volta questa bellissima serie di edifici in legno in scala 0. da chi erano prodotti?
fabbricati scala o (2).jpg
pagina del catalogo RR DEL 1977/78 qui il serbatoio non compare più perchè ?
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 5 nov 2020, 23:00

Splendida, anch'io ho il modello in ho, da quand'ero bambino, molto dettagliato, e vedo che lo è altrettanto (e di più) con l'aumentare della scala, cosa affatto scontata, non sempre i modelli in scala O sono riusciti a riproporre la magia degli stessi in HO, almeno secondo me. Buona serata, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 6 nov 2020, 3:36

Ciao,

Eppure (ebbene si ogni tanto mi rifaccio vivo ... laught16 laught16 laught16 ) qualche altro fabbricato "ammerigano" in scala "0" lo metterei volentieri in magazzino. Così come metterei volentieri un carro aperto "E" italiano che con la BR80 ed il carro interfrigo (li ho entrambi) ricomporrebbe uno degli start-set di allora (ho anche il cerchio di binari).

Ma ... in carro "E" utalico ha sempre richiesto uno sfondone (€€€€€) quello omologo belga (verde) molto meno ... :? :? :?

Ma da parecchio tempo - in baja - non vedo entrambe. (46) (46) (46)

Asiatici - tifonici - saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 6 nov 2020, 20:32

Caro Franz MI FA MOLTO PIACERE risentirti :D ! Forse da te si sta molto meglio che qui in Italia :-( ( dato che mi sembra di capire che in ESTREMO ORIENTE la situazione covid sia sotto controllo) però non so di preciso.
Qui a MILANO viviamo come reclusi per timore del virus non vado neanche più a fare spesa la faccio tutta on line .
In alternativa ai carri RR a sponde alte ci sarebbe anche quello Maxipola della DB (la tua loco è tedesca) che ha gli stessi identici ganci RR per la scala 0 (dato che maxipola collaborò con RR realizzando i carri merce americani per le loco americane RR in scala 0 per AHM ) VEDI: https://www.ebay.it/itm/POLA-MAXI-VAGON ... 1438.l2649
se invece vuoi proprio i modelli RR devi aver pazienza prima o poi salteranno fuori
in bocca al lupo Franz e Cari saluti berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 6 nov 2020, 22:37

Ciao, curiosando sulla baia, ho visto il carro aperto di cui sopra, sia della rivarossi che della pola (costa assai meno). Li trovi come rivarossi 7564 e pola 4955. Ho visto poi due "Migros" e diversi lima, sempre chiusi. L'unico modello che possiedo in scala O è un locomotore in lamierino, artigianale, ne parlavo qui viewtopic.php?f=195&t=6318 lo spazio è tiranno. Buona serata a tutti, Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 7 nov 2020, 2:17

Ciao,

Il "carro" dovrà/vorrebbe essere RR originale, come qualcuno ha fatto notare lo spazio è tiranno: non voglio aprire altri fronti! Anzi - forse- su qualcuno farò passi indietro ... (x) (x) (x) .

Quanto al COVID (anche in estremo oriente) ci sono situazioni pesanti (in india, secondo WHO ci sono oltre otto milioni di casi), il VN è un'isola felice perchè - da molti mesi - ha avviato una politica di "lock-down" che fa sembrare le strategie europee all'acqua di rose. Per molti mesi le frontiere sono state, integralmente, chiuse E BASTA! Adesso si entra con difficolta e solo se hai la ventura di appartenere a categorie definite, dal partito, "strategiche" e - all'arrivo . fai quindici giorni d quarantena, magari anche in un ospedale militare vietnamita, e - il partito è occhiuto - STAI ZITTO". Anche uscire (dal VN)non è semplice per penuria di voli.

Nel frattempo l'ultimo tifone (questa è la loro stagione, era il decimo della serie) ha fatto danni stimati per USD 730 milioni ed alcune centinaia di morti, il prossimo (tifone) è in avvicinamento (x) (x) (x) .

Le conseguenze sull'economia del paese sono pesanti e si parla per la prima volta da moltissimi anni di una crescita modesta, molto inferiore alle stime di inizio anno. Comunque è crescita! A dispetto di tutto, il VN va avanti, ci sono disparità di situazioni, anche eclatanti, ma questa situazione è comune a molti, e questo ti costringe a pensare a quanto succede altrove ....

Torniamo ai trenini che è meglio! La mia ricerca va avanti lentamente - sono bloccato qui da oltre 15 mesi, non ho fretta ... - ne ho scovato uno (RR originale, FS) ma "quota" € 45, più spese di spedizione! (46).

Mi sembra abbondante, considererò se virare sul confratello belga.

Asiaitci saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 7 nov 2020, 17:01

Grazie Franz per le interessantissime informazioni (13) (13) sulla situazione in VN certo questo deve farci riflettere su come andrebbe gestita e affrontata la pandemia, ma l'organizzazione sociale e politica degli asiatici è completamente diversa da quella di noi europei.
ciò non toglie che però in virtù di un rigido centralismo politico sono enormemente avvantaggiati nel contenimento del virus grazie anche al fatto che hanno tutti disciplina e le regole le rispettano veramente o le fanno rispettare in modo ferreo .
Certo che poi i continui tifoni sono un bel problema e purtroppo è prevedibile che aumenteranno con il surriscaldamento e i cambiamenti climatici :roll: :-| .
Tornando ai RR ti segnalo per curiosità che in Francia è in vendita a 69 euro (compresa la spedizione di 14 euro) la coppia (senza scatole) dei carri RR a sponde alte solo che il carro marrone è LA VERSIONE originale [lupe.gif] con il logo della DB non delle FS.
i carri sono completi e ben tenuti almeno così sembra vedi : https://www.ebay.it/itm/Rivarossi-2x-to ... 4563715128
QUINDI il loro prezzo è di 35 euro l'uno con questi 2 carri aggiunti alla tua loco e al carro chiuso interfrigo ti faresti un magnifico convoglio completo però il prezzo sembra sia trattabile quindi il venditore puo teoricamente calare di almeno 5 euro (a me il venditore ha appena inviato ora la proposta di 5 euro sconto perchè osservavo l'oggetto ma io li ho già ) quindi verrebbero 64 euro totali cioè 32 euro l'uno.
Comunque va detto che trovare in rete carri ORIGINALI RR in scala 0 a meno di 30/35 euro l'uno è quasi un utopia 30 euro alla fin fine te li chiedono per i normalissimi modelli in scala H0.
cari saluti :-P -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 9 nov 2020, 3:35

Berto75,

Andrò a dare un'occhiata (grazie per la segnalazione). Il punto è che - stante quanto sopra lo farò (in caso) consegnare a Roma m a potrebbero passare (pressoché certo) medi/anni prima che riesca a metterci le mani su. (46)

Mi domando se ne valga la pena?

Asiatici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 19 nov 2020, 14:51

FastFranz ha scritto:Berto75,

Andrò a dare un'occhiata (grazie per la segnalazione). Il punto è che - stante quanto sopra lo farò (in caso) consegnare a Roma m a potrebbero passare (pressoché certo) medi/anni prima che riesca a metterci le mani su. (46)

Mi domando se ne valga la pena?

Asiatici saluti.
Francesco
Questo lo devi decidere tu , capisco che ti scoraggi il fatto di dover aspettare molto tempo prima di poter toccare e giocare con i tuoi eventuali acquisti , ma penso che quando finalmente tornerai ti farà un enorme piacere trovarteli a casa che ti aspettano per una maxigiocata!! altrimenti se aspetti ancora a comprarli te ve pù a cà (non vai più a casa) :lol: :lol:
posto foto del serbatoio d'acqua old west RR in scala 0 una vera bestia a livello dimensionale (x) (46)
-4- berto75
Allegati
004 (2).JPG
i quaranta e passa pioli delle scale sono incastrati a uno ad uno!!
WATER TOWER.jpg
010 (3).JPG
MI chiedo quanto tempo ci mettesse un operaio o artigiano a montare e incollare manualmente tutti questi incastri di legno...
001 (2).JPG
012 (2).JPG
015 (2).JPG
014 (2).JPG
confronto tra il serbatoio RR in scala 0 con un grosso serbatoio (anch'esso interamente di legno) in scala H0
013 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 20 nov 2020, 4:30

Ciao,

Questo lo devi decidere tu ...


Prima o pi la scemenza (... e dalli! laught16 ) la faccio! Magari - per fare cassa - cedo qualcosa. Il maggiore indiziato è questo. Mi piade ma è davvero ... INSOSTENIBILMENTE grande!



Salverò parte (la confezione originale ne prevede due (x) ) dei rettilinei e la terza carrozza che non fa(ceva) parte dello Start Set. Vedremo ...

-4-
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: andrea_fs e 19 ospiti