Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Antonello Lato » 31 ott 2021, 23:20

Io ho trovato questo della Atlas: identico, praticamente e ancora in commercio

https://modeltrainmarket.com/products/o-gauge-3-rail-atlas-6231-atsf-santa-fe-cupola-caboose-999246
Antonello Lato

Avatar utente
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 21 apr 2009, 11:45
Località: Pescara

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 1 nov 2021, 16:16

Grazie MILLE Antonello [lupe.gif] ottima scoperta!!! applause1 applause1 applause1
è indubbiamente lo stesso identico caboose non solo nella bellissima livrea rossa [wub.gif] ,ma anche nel numero di servizio non può essere una coincidenza!
dunque trattasi in realtà di un modello della Atlas probabilmente il curatore del sito si è confuso attribuendogli erroneamente una paternità rivarossiana .
Tricx ha scritto:Molto belle le tue creazioni scenografiche e naturalmente i tuoi modelli di costruzioni lignee ! applause1 Complimenti ! E complimenti anche per quei kit di carri e figure del west della Athearn... o quello che siano…..
Quanto al dilemma "monto o non monto", anch'io mi troverei negli imbarazzi e comprendo le varie esigenze.... ;-)
Forse la cosa che risolverebbe capra e cavoli sarebbe quella di farsi dei "calchi" in silicone delle stampate e riuscire a fare delle repliche delle stesse in resina....
Quelle infatti sono scatole ormai storiche e particolari e forse meritano più riguardi

Un saluto.
Riccardo.

MI erano sfuggiti [ops.gif] i complimenti estivi dell'amico Tricx che ringrazio :D sia pure con enorme :oops: ritardo per i suoi commenti .
i carri del west della Athearn non li ho ancora montati sia perché sono stato via in montagna per tre mesi , sia perché in effetti in parte mi facevo un piccolo scrupolo ad aprirli , sia percè ho un piccolo imprevisto ma dannatamente seccante , mi mancano alcuni colori che ho finito (alcuni si sono seccati ) tra cui il nero opaco della humbrol , infatti prima di iniziare i lavori è bene avere tutto il necessario sottomano .
Ebbene 2 settimane fa ero andato dal mio solito colorificio di fiducia dove ho sempre acquistato i miei colori humbrol e qui la doccia gelata :evil: il negoziante mi ha detto CHE non riesce più ad averli :cry: nonostante li abbia ripetutamente a suo dire ordinati , il suo fornitore non riesce (o non vuole ?) farglieli pervenire.
Non ha saputo dirmi la vera ragione per cui il suo fornitore non glieli consegna più già da un po di tempo a questa parte , ma presumo ciò abbia a che fare con la dannatissima brexit (I) (gli humbrol guarda a caso sono colori inglesi prodotti dalla Hornby) .
Quindi dovrò reperirli e rifonirmi altrove (46) (46) se non li trovo dovrò ordinarli su e bay o in rete :roll: e dire che era così comodo rifornirmi dal mio colorificio! :evil:
Escludo di fare calchi o stampi per colate di resina ,non fa parte del mio modo di fare modellismo e Non ho esperienza IN TAL SENSO e oltretutto la resina non è un materiale che mi piace ,SE PROPRIO non volessi aprire le 2 confezioni STORICHE Athearn faccio molto prima a comprarmi una confezione a 25 euro del carro dei pionieri rieditato della GLENCOE MODEL che avevo mostrato e che è realizzato sempre con gli stampi storici REVELL anni 50 quello si che potrebbe essere un ottimo compromesso.
Tricx ha scritto:Quanto ai tuoi modelli in legno di stazione e magazzino merci e torre idrica.... manda qualche foto dettagliata con le precise misure a Tanone, che lui te le replica perfettamente in un batter d'occhio :lol: .... magari anche in scala H0...!!!
Ovviamente scherzo.... ma quello sarebbe capace di tutto... (46) !!!

Un saluto.
Riccardo.

Indubbiamente l'amico Tanone se volesse saprebbe riprodurle a occhi chiusi essendo un vero mago (3) (3) nella lavorazione del legno , però lo sai tricx hai avuto una bella pensata piacerebbe anche a me riprodurlo il magazzino in scala h0 perché in tale scala ho la stazione e la torre dell'acqua ,ma mi manca (46) ancora un magazzino merci per le mie loco del west Rivarossi in H0 .
Dovrei comprare i legnetti di balsa necessari per la costruzione in un negozio di modellismo navale, ma non dovrebbe essere troppo difficile .GRAZIE TRICX MI HAI DATO UN ideona :yahoo: veramente INTERESSANTE [09.gif] !!
cari saluti COSTRUTTIVI berto75
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 20 gen 2022, 21:04

Ecco il mio acquisto americano :yahoo: che ho da poco effettuato su e bay ( anche grazie al sacrificio del bel bombardiere Convair della mercury .. :-| di cui dicevo ) pagato 242 euro spedizione compresa.
il venditore ne chiedeva 249 più spedizione ho fatto la proposta a 230 più spedizione che è stata accettata.
Grazie poi a 150 euro che il mio conoscente mi ha dato per il bombardiere mi è venuta a costare 92 euro.
Da quando avevo visto [lupe.gif] la MERAVIGLIOSA Reno dell'amico Michelemassa me ne ero letteralmente innamorato [wub.gif] .
La loco sembra nuova ,si tratta della versione venduta già montata in fabbrica art. 7203 BU , manca solo il foglietto di uso e manutenzione del modello quindi non saprei datarla, ma presumo sia una delle prime versioni perchè stranamente la scatola presenta ancora il logo rivarossi in corsivo di fine anni 60
DSCN7880 (2).JPG

DSCN7881 (2).JPG

anche se la RENO è uscita come novità per la prima volta sul minicatalogo diorami RR del 1974.
Non ho ancora potuto testarla che in questo gennaio da incubo ho avuto tanti grattacapi :-| - (46)
Ma basta chiacchere ecco le foto [lupe.gif] saluti dal vecchio WEST Berto75
Allegati
DSCN7912 (2).JPG
DSCN7888 (2).JPG
DSCN7909 (2).JPG
DSCN7910 (2).JPG
DSCN7913 (2).JPG
DSCN7916 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 20 gen 2022, 22:05

Grande Berto! applause1
È in condizioni perfette e in più la tua ha la scatola originale e l'abbiamo pagata uguale !
Sicuramente il proprietario precedente non l'ha mai usata o l'ha usata poco, dalle foto vedo che ha le ruote immacolate.
In questi giorni se riesco vedo di tirare fuori la mia per vedere se c'è qualche differenza [lupe.gif] tra le due
Saluti a stelle e strisce
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Max 851 » 21 gen 2022, 9:27

Complimenti Berto, un gran bel modello! E sono d'accordo con Michele, dalle foto sembrerebbe che le ruote non abbiano mai visto una rotaia. Non ho mai avuto modelli in scala 0, ma certo questa permette dei dettagli difficili da riprodurre in scala H0, senza rinunciare alla robustezza: vedi la condotta pneumatica sul cow-catcher anteriore o le "luci di posizione" tipiche delle locomotive americane (le avevano anche le 736, appena arrivate). A proposito, chiedo agli americanisti, che cos'è quel dispositivo posto sopra la caldaia, tra i due duomi, assente nella versione H0?
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 21 gen 2022, 19:17

Ciao Max
Quella apparecchiatura che vedi è la turbodinamo a vapore per alimentare l'impianto elettrico della loco, ( fanalone anteriore e le luci in cabina )
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 21 gen 2022, 20:31

Michelemassa ha scritto:Ciao Max
Quella apparecchiatura che vedi è la turbodinamo a vapore per alimentare l'impianto elettrico della loco, ( fanalone anteriore e le luci in cabina )
Saluti
Michele

bravissimo Michele (3) non lo sapevo nemmeno io :oops: non si finisce mai di imparare ! :shock:
Michelemassa ha scritto:Grande Berto! applause1
È in condizioni perfette e in più la tua ha la scatola originale e l'abbiamo pagata uguale !
Sicuramente il proprietario precedente non l'ha mai usata o l'ha usata poco, dalle foto vedo che ha le ruote immacolate.
In questi giorni se riesco vedo di tirare fuori la mia per vedere se c'è qualche differenza [lupe.gif] tra le due
Saluti a stelle e strisce
Michele

CI CONTO Michele :yahoo: ! le differenze ,che sono sicuro non mancheranno, mi intrigano non poco!
Peccato solo rivarossi non abbia personalizzato le immagini sulle confezioni in scala 0 di tali modelli almeno quelle delle loco ,l'immagine della solita loco diesel tedesca al traino di un convoglio passeggeri stona (12) (12) fortemente come confezione rappresentativa di un modello old west , potevano almeno mettere la bellissima raffigurazione della Genoa ferma in stazione presente sulle confezioni trenhobby dei modelli DELLA RENO E GENOA in kit di montaggio cosa ci voleva? :?
e comunque tali loco sono cosi belle che è quasi offensivo metterle in una scatola dovrebbero solo fare bella mostra di sè in una vetrinetta o scatola vetrina a loro dedicata.
Max 851 ha scritto:Complimenti Berto, un gran bel modello! E sono d'accordo con Michele, dalle foto sembrerebbe che le ruote non abbiano mai visto una rotaia. Non ho mai avuto modelli in scala 0, ma certo questa permette dei dettagli difficili da riprodurre in scala H0, senza rinunciare alla robustezza:
Massimiliano

Grazie per i complimenti amici -2- !A proposito relativamente al confronto con la sorellina minore :lol: ,cioè la Reno in scala H0,stranamento rilevo che alcuni elementi del modello in scala 0 RISULTANO semplificati :? ad esempio i camminamenti laterali alla caldaia nel modello in H0 sono reticolati ,mentre nel modello in scala 0 sono completamente lisci , inoltre MI CHIEDO perchè nei tender della RENO E GENOA in scala 0 sono sempre assenti i due predellini posteriori presenti invece su tutti i corrispondenti modelli in scala H0? [ph34r.gif]
ECCO qui il confronto tra i due modelli [lupe.gif] curiosissimi -4- berto75
Allegati
DSCN7907 (2).JPG
DSCN7898 (2).JPG
DSCN7893 (2).JPG
DSCN7902 (2).JPG
perchè nei tender della RENO E GENOA in scala 0 mancano sempre i due predellini posteriori ?
DSCN7896 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda andrea_fs » 22 gen 2022, 14:56

Splendide! Peraltro la sorellina minore nel confronto non sfigura affatto, anzi. Saluti virginiani. Andrea
andrea_fs

Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 16 ott 2019, 13:19

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 25 gen 2022, 23:26

Grazie Andrea ! E comunque per curiosità la RENO IN SCALA H0 prodotta da IHC (ma utilizzando GLI stampi originali RR ) presentava la caldaia fasciata [lupe.gif] con anelli dorati esattamente come la Reno RR in scala 0!
Renistici -4- berto75
Allegati
reno ihc.jpg
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 25 gen 2022, 23:48

Ed ecco il confronto [lupe.gif] tra la RENO e la sorella GENOA (nella versione delle Colombiadi ) in scala 0.
Sul tender della RENO ho tolto il gancio modellistico (kadee) e l'ho sostituito con il gancio originale RR tipo NMRA per poterci agganciare i carri americani DI Maxipola per RR .
Le loco del west hanno un fascino incredibile!! saluti titanici berto75
Allegati
genoa e reno.jpg
DSCN7917 (3).JPG
DSCN7953 (2).JPG
DSCN7919 (2).JPG
DSCN7955 (2).JPG
DSCN7952 (2).JPG
DSCN7963 (2).JPG
DSCN7964 (2).JPG
DSCN7961 (2).JPG
berto75

 
Messaggi: 3908
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Alberto Claudio Angiolini e 17 ospiti