Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 5 dic 2020, 17:47

Grazie Berto per il suggerimento è molto bello il caboose grigio ,anche in H0 grigio non l'avevo mai visto !
Devo dire che grigio mi piace anche di più!
Comunque ho dato un occhio sulla baia e ho visto che i
Pola maxi si trovano anche in Francia con conseguente risparmio sulle spese di spedizione
Per ora con gli acquisti mi fermo qui il governo mi ha tagliato i fondi :D
Per la vetrina invece ho una amico che fa il falegname e più avanti ma moooolto più avanti ne farò realizzare una
Saluti GIGANTI
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 5 dic 2020, 22:24

Michelemassa ha scritto:Grazie Berto per il suggerimento è molto bello il caboose grigio ,anche in H0 grigio non l'avevo mai visto !
Per la vetrina invece ho una amico che fa il falegname e più avanti ma moooolto più avanti ne farò realizzare una
Saluti GIGANTI
Michele

OTTIMO ! per la lunghezza della vetrina potresti lasciare lo spazio (oltre che per la loco) anche per l'esposizione di un eventuale caboose che potresti attaccare direttamente dietro il tender .
facci sapere come va la loco quando ti arriverà .
complimenti ancora -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 6 dic 2020, 17:04

Giusto suggerimento Berto per la vetrina
La loco c'è l'ho già con me ,oggi ho montato un po' di binari Lima e l'ho provata ,devo dire che va ovviamente bene , è un po' "legata" ma essendo nuova credo che sia normale infatti dopo qualche giro era già un po' più sciolta
In un futuro poi dovrò cercarmi anche un po' di binari Rivarossi in 0 perché con i Lima ho notato che in curva il carrello anteriore tende ad alzarsi verso l'interno della curva stessa , probabilmente i RR hanno un raggio più largo ..
Vi metto un breve filmato della prova , è un po' scuro e mi scuso ,ma in mansarda non ho molta luce
https://youtu.be/H-S5srNdHP8
Spero vi piaccia
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 7 dic 2020, 14:47

CHE DIRE la tua RENO è semplicemente una meraviglia applause1 applause1 applause1 !!! con quelle ruote rosso fragola e i suoi raffinatissimi dettagli in ottone della caldaia la trovo veramente irresistibile!! CARO Michele Ora che sei entrato nella trappola del mondo della scala 0 rivarossi sei finito laught16 :lol: :lol: laught16 non ne esci più !! cioè non potrai più farne a meno ! -1- esattamente come me (x) ma la soddisfazione di tenerli in mano questi supermodelli e vederli girare è immensa!!
Michelemassa ha scritto:

In un futuro poi dovrò cercarmi anche un po' di binari Rivarossi in 0 perché con i Lima ho notato che in curva il carrello anteriore tende ad alzarsi verso l'interno della curva stessa , probabilmente i RR hanno un raggio più largo ..
Spero vi piaccia
Saluti
Michele

è VERO anche io ho avuto lo stesso problema con la Genoa delle colombiadi il cui carrello anteriore sulle curve lima tendeva a sollevarsi e anche a deragliare, anche se poi l'inconveniente del deragliamento era dovuto a una ruotina del carrello anteriore che tendeva a sfilarsi , problema poi risolto con il fissaggio della medesima sull'asse.
Per questo poi ho cercato i binari RR IN SCALA 0 anche se ho penato non poco per trovare 4 binari dritti RR dato che di solito i binari RR in scala 0 non vengono VENDUTI sfusi ma in lotti più o meno grossi .
sicuramente in futuro ti converrà cercare e prendere un bel lotto di binari RR in scala 0 dato che a te fortunatamente lo spazio non manca (beato te!) ,mentre io mi devo accontentare di un ovalone con 2 dritte per lato ma altro spazio in casa non ne ho. :roll: :roll:
titanici e ammirati -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 8 dic 2020, 16:50

ciao Michele osservando le foto del tuo modello noto che la tua bellissima RENO presenta montata sulla piattaforma anteriore un tubo nero che piega anteriormente davanti allo spartineve , dettaglio curioso [lupe.gif] che non mi sembra presente sul modello in scala 0 fotografato nei cataloghi.
Mi domando che funzione poteva avere nella realtà questo tubo ? di scarico del vapore ? I modelli RR della RENO in scala H0 ne sono privi .
curiosi -4- berto75
Allegati
tubo reno.jpg
tubo reno 2.jpg
tbo davanti a spazzaneve EVIDENZIATO.jpg
catalogo 1983-84_Pagina_128 (3).png
IL TUBO NEROSULLA PIATTAFORMA ANTERIORE NON è RIPORTATO NEL MODELLO A CATALOGO
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 8 dic 2020, 17:04

Ciao Berto
Già anch'io ho notato quel tubo che a parer mio deve essere (al vero)l'accoppiatore per l'aria compressa per il sistema di frenatura dei veicoli trainati , oppure sempre per il sistema di frenatura a vuoto d'aria .
Detto questo non so in che anno tali locomotive al vero abbiano montato un sistema di frenatura per i veicoli trainati oppure se l'avessero avuto fin dalla loro messa in servizio , magari provo a fare una ricerca sul web della locomotiva vera e vedo cosa salta fuori
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 8 dic 2020, 17:18

Ciao Berto
Ho fatto una breve ricerca e trovato questo :
http://www.virginiaandtruckee.com/Locomotive/No11.htm
Qui se leggi la cronistoria della locomotiva dice che il 26 ottobre 1874 furono montati freni ad aria brevettati
Saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 701
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 9 dic 2020, 7:22

Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Max 851 » 9 dic 2020, 8:59

Berto75 ha scritto:
noto che la tua bellissima RENO presenta montata sulla piattaforma anteriore un tubo nero che piega anteriormente davanti allo spartineve

Michelemassa ha scritto:
il 26 ottobre 1874 furono montati freni ad aria brevettati

Buongiorno a tutti,
nei primi anni 70 del 1800 vennero introdotti negli States sia l'aggancio automatico, inventato da E. Janney, sia il freno pneumatico ad opera di George Westinghouse. In realtà i due dispositivi erano, per così dire, "indipendenti" in quanto l'aggancio era solo meccanico e quindi l'unione della condotta del freno doveva essere effettuata manualmente mediante il tubo flessibile che si vede sulla Reno, evidentemente non riprodotto sul modello in scala H0 per motivi di semplificazione.
Non sono un grande esperto in materia, ma direi che la Reno rappresenta il massimo "stadio evolutivo" della classica 4-4-0: aggancio automatico (se vedete la Genoa in H0, sul "cacciavacche" c'è riprodotta una lunga asta che non era altro che l'aggancio manuale), freno pneumatico con relativa pompa sul lato destro della macchina, fanale anteriore elettrico anziché a petrolio e alimentazione ad olio combustibile anziché a legna, da cui il venir meno della necessità del grande parascintille sul fumaiolo.
Massimiliano
Max 851

 
Messaggi: 1223
Iscritto il: 6 gen 2013, 18:12

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 9 dic 2020, 16:29

Ringrazio :smile: Michele e MAX per le loro esaustive spiegazioni e contributi documentari applause1 applause1 stupende poi sono le foto storiche della Reno!!
Non si finisce proprio mai di imparare!! La fedeltà riproduttiva di RR in riferimento a questo modello è stata veramente straordinaria!
PS A Franz. la confezione da te segnalata in vendita a 99euro è un buon affare ,però la loco presenta una crepa (o è solo un graffio ?) [lupe.gif] su una fiancata ;certo non è molto visibile e penso sia tutto sommato facilmente restaurabile, ma non è in condizioni ottimali
Penso sia a causa di questo difetto estetico su una fiancata il vero motivo per cui venditore parte da un prezzo più basso.
Ma tu l'hai già questo modello lo vorresti comprare doppio? :shock:
Michelemassa ha scritto:Grazie Berto per il suggerimento è molto bello il caboose grigio ,anche in H0 grigio non l'avevo mai visto !
Devo dire che grigio mi piace anche di più!
Comunque ho dato un occhio sulla baia e ho visto che i
Pola maxi si trovano anche in Francia con conseguente risparmio sulle spese di spedizione

Saluti GIGANTI
Michele

Caro Michele se i carri USA maxipola riesci a reperirli sul mercato europeo tanto meglio , attenzione però!! [lupe.gif] prima di acquistarne uno in futuro assicurati che abbiano i ganci NMRA ORIGINALI RIVAROSSI per la scala 0,infatti
ho notato che quasi tutti i carri Maxipola venduti in francia NON hanno i ganci RR originali che sono stati sostituiti (x) con ganci kadee in scala 0 per cui tali carri non li potresti attaccare alla RENO a meno di cambiare il gancio posteriore del tender e questo potrebbe essere una bella seccatura! (oltre che un ulteriore esborso economico per reperire un gancio kadee per la scala 0)
maxipolistici :lol: -4-
berto75

 
Messaggi: 3910
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti