Foto modelli rivarossi in scala 0



Regole del forum
Rivarossi-Memory.it
"E' il link del bellissimo sito dedicato alla storia della vecchia Rivarossi.
Già da tempo in contatto con loro, abbiamo insieme deciso di creare una sezione del forum dedicata al loro sito.
Naturalmente per prima cosa, per chi non l'avesse ancora fatto, vi consiglio di andare a visitare il sito http://www.rivarossi-memory.it e di studiarlo per bene visto che contiene buona parte della storia del fermodellismo Italiano per poi venire qui e parlarne con noi e con loro!
Vi aspettiamo numerosi!!!
Lo staff di ferramatori.it e di rivarossi-memory.it"

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 31 mag 2021, 15:44

Ahi lo dici Michele anch'io non vedo l'ora di vedere come vengano montati !Solo si profila un lungo lavoro non tanto per il montaggio in sè quanto per la pittura (46) .
Cari MAX e Michele vi ringrazio per il vostro consiglio -2- ed è quasi certo che farò come dite , solo attendo un momento per cercare di capire cosa sia effettivamente reperibile, allo stato attuale, sul mercato riguardo a questo tipo di articoli adatti alla scala 0 e qualcosina indagando [lupe.gif] infatti è saltato fuori :yahoo:
Sembra che la Glencoe models riproponga alcuni articoli Athearn!
VEDI : http://www.ebay.it/itm/Glencoe-Models-1 ... 5dc9ee7930
Infatti ,che mi venga un colpo, se questo carro coperto (guarda a caso proprio in scala 1/48 !) della Glencoe model non è lo stesso ex- modello Athearn
covered wagon  k 231 (2).JPG
IMMAGINE DEL CARRO ATHEARN COVERED WAGON ART. K 231

che era raffigurato sul vecchio opuscolo pubblicitario Athearn che riportava la serie delle 6 confezioni western in scala 1/48.
INFATTI IL CARRO coperto trainato da una coppia di buoi
s-l1600 (4).jpg

presenta a cassetta una donna e un moccioso , mentre un viso pallido armato di lungo fucile li accompagna a cavallo.
UGH! Finalmente tre nuovi scalpi in vista laught16 laught16 era ora! -1-
Tuttavia ,dal poco che ancora so , non mi sembra che la glencoe riproduca gli altri 5 articoli del west ex -Athearn , però c'è anche la biga romana in scala 1/48 devo capire..
saluti indagatori [lupe.gif]
s-l1600 (6).jpg
LA BIGA GLENCOE MODEL CREDO SIA ANCH'ESSA UN EX ARTICOLO ATHEARN è INFATTI RIPORTATA SULLA FIANCATA DELLE CONFEZIONI ATHEARN DEI 2 CARRI DEL WEST CHE HO MOSTRATO
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 10 giu 2021, 15:51

Non ho saputo proprio resistere (x) (il west è la mia passione [wub.gif] ) e ho aggiunto il deposito merci RR acquistato sempre dallo stesso venditore della stazione.. anche in questo caso l'asta è andata deserta senza alcuna offerta e ho tentato (80 euro comprese spese spedizione) .
Al deposito manca la scaletta di accesso alla piattaforma che ricostruirò appena trovo i legni adatti; non so se originariamente fosse inclusa nella confezione, ma penso di sì almeno a guardare la foto sul catalogo [lupe.gif] .
Fabbricati 0 1973 P (2).jpg

La scaletta non era però parte integrante della costruzione da quel che mi sembra di capire , ma un accessorio aggiunto da accostare semplicemente al basamento del deposito in una posizione qualunque a piacimento del modellista ,tanto è vero che Rivarossi la vendeva anche sciolta come aggiuntivo.
Il deposito è di legno di un colore più scuro rispetto a quello della stazione, ma è il legno che si è scurito col tempo in modo naturale essendo sotto il basamento e all'interno ancora di legno chiaro .
PRESENTA una doppia porta e una finestra solo sul frontale il resto non ha altre aperture essendo logicamente solo un magazzino per lo stoccaggio della merce .
è un accessorio di grande fascino e realismo come del resto tutti gli edifici di questa serie.
saluti dal vecchio west horse Berto75
Allegati
DSCN6824 (2).JPG
DSCN6822 (2).JPG
scorcio fronte magazzino (2).jpg
retro magazzino.jpg
DSCN6825 (2).JPG
DSCN6828 (2).JPG
foto deposto bianco nero.jpg
la foto virata in bianco e nero dà una suggestiva atmosfera di foto ottocentesca
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda giorgio15 » 11 giu 2021, 12:13

bello anche questo,quando li vedo mi ricordano i vecchi fortini in legno con qui si giocava negli anni 60 70...anche se il legno di questi sembra piu spesso
giorgio15

 
Messaggi: 102
Iscritto il: 31 ott 2019, 13:55

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 11 giu 2021, 15:36

giorgio15 ha scritto:bello anche questo,quando li vedo mi ricordano i vecchi fortini in legno con qui si giocava negli anni 60 70...anche se il legno di questi sembra piu spesso

verissimo Giorgio che magici ricordi conservo delle battaglie con gli amici e poi con mio papà .
Con mio papà giocavamo sparando ai soldatini horse horse con fucile a molla della edison GIOCATTOLI che sparava grossi proiettili di gomma gialla ;ne avevamo due uno per me e uno per lui.
Nel box conservo ancora un vecchio fortino anni 70 con cui giocavo da ragazzino e ricordo che però era pesantissimo con basamento in masonite (oltre che ingombrante (x) ) questo è il motivo per cui lo conservo nel garage,ma sarei curioso di verificare se può essere proporzionato [lupe.gif] con la scala 0 .
certo il livello di finitura del forte pur suggestivo non è comunque all'altezza del realismo degli edifici RR.
Ho affiancato il deposito alla torre dell'acqua e alla stazione ecco come si presentano nel loro complesso [lupe.gif] ora appena avrò tempo dovrò montare i carri horse -4- berto75
Allegati
DSCN6833 (2).JPG
deposito con loco genoa.jpg
nevicata (2).jpg
I primissimi fiocchi di neve iniziano a scendere sulle montagne rocciose
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Michelemassa » 11 giu 2021, 20:28

Accidenti Berto! Bel colpo il magazzino merci applause1 !
Lo ripeto, sono edifici spettacolari con un fascino ineguagliabile, avere lo spazio verrebbe fuori un plastico eccezionale!
Solo una curiosità, ma sono verniciati con una vernice protettiva trasparente o sono al "naturale '? Poi io sarò strano, ma mi piacerebbe sentire l'odore che emanano :D , ho sempre amato l'odore del legno antico!
Invidiatissimi saluti
Michele
Michelemassa

 
Messaggi: 698
Iscritto il: 3 dic 2019, 18:34

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 12 giu 2021, 15:20

Grazie caro Michele peccato gli stessi edifici non siano stati proposti all'epoca anche in scala H0 , magari in scatola di montaggio perchè sono veramente irresistibili visti dal vivo.
Non esiste alcuna vernice protettiva gli edifici sono tutti in legno al naturale ,solo il legno del deposito merci appariva piuttosto secco per cui ho solo passato sul tetto e le pareti e sopra la piattaforma ( c'era un pò di polvere ) un panno pulito con qualche goccia di pronto legno vivo con cera d'api che nutre e protegge il legno .
stando al chiuso nella vetrina quando apro le ante percepisco , ma solo a distanza ravvicinata un leggero odore del legno, ma non è un profumo di legno fresco che avvertiamo quando entriamo in una falegnameria o segheria visto che gli edifici sono piuttosto datati e il legno stagionato .

prossimo
obiettivo è giocare per terra con questi edifici ma devo liberare la mia cameretta da ogni altro oggetto visto che come dicevo un semplice ovale RR in scala 0 con 2 rettilinei per parte occupa già tutta l'area calpestabile della mia stanzetta (46) (x) .
buon pomeriggio a tutti -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 12 giu 2021, 22:07

MA..ma e questa confezione cosa è [lupe.gif] :-o ?? trovata sul sito pinterest non è in vendita è solo riportata.
DSCN6840 (3).JPG

DSCN6679 (2).JPG

mi prenda un colpo se non si tratta degli stessi articoli Athearn !
Ma allora i 6 articoli del west Athearn originariamente erano della REVELL :shock: ??
Non mi sembrano esserci dubbi gli articoli SONO DISPOSTI E ILLUSTRATI IN PROSPETTIVE DIVERSE ma sembrano essere proprio quelli!
Revell avrebbe prodotto una confezione denominata WESTERN COLLECTION contenente BEN 5 dei 6 articoli complessivi della serie (manca solo il carro MEDICINE WAGON cioè quello del ciarlatano del west )
Probabilmente suppongo Revell a un certo punto (anni 60?) abbia poi prestato o venduto gli stampi ad Athearn ...e poi alcuni di questi stampi sarebbero giunti a Glencoe Modell (sempre che non abbiano avuto altri passaggi intermedi) .
Su internet addirittura la confezione del carro cucina del ranch Revell sarebbe DEL 1954 :-o ! ma erano così datati tali stampi ?
DSCN6841 (2).JPG

Quindi la diligenza Revell che compare sul catalogo modellisti del 1960 doveva essere di questa serie!
Cat_Mod_1960_Pagina_049 (2).jpg

sbalorditi -4- berto75
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda Tricx » 2 ago 2021, 23:26

Molto belle le tue creazioni scenografiche e naturalmente i tuoi modelli di costruzioni lignee ! applause1 Complimenti ! E complimenti anche per quei kit di carri e figure del west della Athearn... o quello che siano. Invero, prima che tu mettessi gli ultimissimi messaggi che riportano scatole con gli stessi soggetti... ma di altre Case modellistiche, vedendo le istruzioni di montaggio che avevi postato, avevo riscontrato un "qualcosa di familiare", che mi ricordava graficamente e nell'impostazione dei disegni e delle indicazioni le tipiche istruzioni dei kit Revell !
E infatti hai scoperto che c'era proprio lo zampino della Revell....

Certo che ne facevano di "giri" quegli stampi !! :-o

Quanto al dilemma "monto o non monto", anch'io mi troverei negli imbarazzi e comprendo le varie esigenze.... ;-)
Forse la cosa che risolverebbe capra e cavoli sarebbe quella di farsi dei "calchi" in silicone delle stampate e riuscire a fare delle repliche delle stesse in resina....
Quelle infatti sono scatole ormai storiche e particolari e forse meritano più riguardi.

Quanto ai tuoi modelli in legno di stazione e magazzino merci e torre idrica.... manda qualche foto dettagliata con le precise misure a Tanone, che lui te le replica perfettamente in un batter d'occhio :lol: .... magari anche in scala H0...!!!

Ovviamente scherzo.... ma quello sarebbe capace di tutto... (46) !!!

Un saluto.
Riccardo.
Tricx

Avatar utente
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: 22 set 2011, 20:08
Località: L'epicentro del trifase

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda FastFranz » 29 set 2021, 9:51

Ciao,

Ecco il mio ultimo - per ora laught16 laught16 laught16 - acquisto. Arriva dalla Francia.

Carro E.jpg


Carro E-1.jpg
Cambia solo il nome del file!!!


Dovrebbe essere l'art. 7564, come da catalogo (su RRM) del 1971/72.

Asiatici saluti.
Francesco
Francesco Zezza.

Rivarossi (Made in Italy) ... FOREVER!!!
FastFranz

Avatar utente
 
Messaggi: 891
Iscritto il: 20 apr 2012, 14:30
Località: Caput Mundi, ora a Pretoria (Sud Africa)

Re: Foto modelli rivarossi in scala 0

Messaggioda berto75 » 31 ott 2021, 16:41

Curiosando sul bel sito dell'appassionato francese che colleziona esclusivamente modelli in scala 0 lima e Rivarossi nella sezione carri americani vedi : https://trainslima1-45.forumactif.org/t ... americains
oltre ai consueti carri usa editati da Maxipola appositamente per RR , compare questo bellissimo caboose rosso della A.T.S.F. [lupe.gif] che il curatore del sito asserisce essere un modello Rivarossi !! :-o :shock: ma come è possibile ??? :? tale carro di coda non compare su nessun catalogo RR ALMENO che io ricordi .
Mi sembra molto strano forse è solo un refuso del curatore del sito fatto sta che il carro è fotografato davanti a una confezione RR COME a rimarcare che è proprio rivarossi .
Peccato non posti foto del fondino di tale carro è forse da lì che egli ha potuto stabilire chè e un modello RR ? Che ne pensate ? PERPLESSISSIMI [ph34r.gif] -4- BERTO75
Allegati
caboos10.jpg
UN PRESUNTO CABOOSE RIVAROSSI IN SCALA 0 ???
berto75

 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 18 mar 2014, 20:37

PrecedenteProssimo

Torna a Rivarossi - Memory

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron